Grazie per le risposte.
Tutto è possibile, anche se è poco probabile che le FS abbiano montato le porte in metallo per rimettere le porte in legno.
E' possibile anche che vi sia stato uno scambio di casse, oppure che le date indicate nelle foto non siano esatte...credo questi dubbi rimarranno, a meno che qualcuno abbia dell'altra documentazione fotografica a sostegno.
-
Ho un altro caso apparentemente contraddittorio; riguarda la E626.371.
In tutte le foto della E371 i ricaschi dei coperchi degli avancorpi anteriori appaiono di dimensioni normali, come le altre E626 di terza serie, tranne in una foto che ho trovato sul sito ferrovie.it.
In questa foto, in cui l'autore descrive il soggetto come E626.371, presa nella stazione di Benevento, i ricaschi dei coperchi degli avancorpi anteriori sono maggiorati.
La numerazione sul pancone sembra proprio riportare i numeri 3 e 7, seguiti dalla cifra delle unità che sembra essere un 1.
Ma potrebbe essere invece un 9, quindi trattarsi della 379., che sarebbe compatibile con i ricaschi maggiorati.
Infatti tutte le E626 dalla 370 alla 378 avevano i ricaschi dei coperchi degli avancorpi anteriori di dimensioni normali, solo la 379 aveva gli avancorpi anteriori con i ricaschi dei coperchi maggiorati, suppongo come conseguenza del terribile incidente del 31 maggio 1962 a Voghera, in cui la E626.379 speronò un convoglio di carrozze fermo in stazione proprio dal lato anteriore della macchina, per cui in fase di riparazione successiva della 379 ipotizzo vennero poi applicati gli avancorpi anteriori con dei coperchi a ricaschi maggiorati, come le E626 di IV serie.
Oppure la numerazione non è affatto 371, come dice l'autore, né 379, ma 321, che sarebbe ancora una macchina che aveva i ricaschi maggiorati, e quindi compatibile con la foto a Benevento.
Altrimenti anche in questo caso si tratterebbe di uno scambio di casse...
Cosa ne pensate?
maridibobo
Qui sotto le foto:
Allegato:
E626.371 A SN.JPG [ 86.57 KiB | Osservato 5648 volte ]
Allegato:
E626.371-00 A SN Benevento 09.1983 by Carlo Caserta RICASCHI MAGGIORATI.jpg [ 133.21 KiB | Osservato 5648 volte ]