Ciao a tutti,
sto elaborando alcune carrozze Eurofima Roco in Xmpr, aggiornandole dall'epoca V alla VI: togliendo i corrimano, levigando il logo xmpr1 e sostituendolo con quello tricolore ecc. ecc.
Il problema è che ovviamente in questo modo la verniciatura ha bisogno di qualche ritocco qua e là, piccole aree, non una riverniciatura completa, per cui sarebbe necessario riuscire a lavorare di fino con l'aerografo.
Ora, non so voi, ma io con i puravest finora ho avuto grossi problemi a spruzzo: ok quando devi verniciare un'area completa, quindi lavori con l'ugello piuttosto aperto e dipingi grandi (si fa per dire) aree. Ma per ritoccare piccoli dettagli è un disastro... se lavori ad ugello chiuso le goccioline che escono sono troppo grosse per un lavoro di "sfumatura". Diluendo troppo poi c'è il rischio che sputazzi senza coprire....
La mia impressione è che buona parte del problema derivi dalla tensione superficiale della base acquosa, che tende appunto a formare goccioline grandi... ho quindi provato ad usare qualcosa di diverso....
Dato che un tempo avevo lo stesso problema con i gunze (anch'essi diluibili con acqua) e che invece ho risolto alla grande con il diluente specifico mr thinner (che funziona sia per gli acrilici che per la gamma lacquer) ho pensato beh.... proviamo....
Il risultato è interessante, diluito circa al 50/50 nebulizza goccioline molto più fini e si stende molto bene. Certo, non pensate di rimettere la vernice diluita nel barattolino: non essendo il suo diluente può succedere di tutto (nel senso che con il tempo si guasta). E non so neache se sia raccomandabile per grandi aree (magari la resistenza finale al nastro adesivo potrebbe essere meno buona, potrebbe sfaldarsi, chissà cos'altro), ma per i lavori di fino funziona alla grande!
Allegato:
eurofima2.jpg [ 83.32 KiB | Osservato 2444 volte ]
Qui ad esempio ho levigato il numero di serie della carrozza (in bianco su fascia verde, quelle nuove hanno la scritta più in alto e grigio scuro, per cui preparerò apposita decal) e ho ritoccato la zona (è il pezzo sopra la scritta "freno wu...." resta invece da fare analogo ritocco sfumato nella zona a destra della scritta del freno, dove ho cancellato la B del numero di serie. Poi ovviamente ci vorrà una bella mano di trasparente a sigillare il tutto, decal compresa.