Ciao Davide,
i vecchi schizzi che avevo fatto in passato, purtroppo, sono andati persi...e non riesco a rifarli.
In compenso, pero', tempo addietro avevo, fatto un "capitolato tecnico" che avevo inviato ad un forum di amici ( quello di Ferramatori ).
Per fortuna l' ho ritrovato e lo reinvio con alcune correzioni ed aggiornamenti:
Specifiche:tipo a parete con profondita' 60 cm. ( 70 cm. nel lato intermedio, per consentire un maggior sviluppo alla RL, senza, nel contempo, penalizzare troppo le stazioni di testa fantasma )
altezza da pavimento ca 125 cm.
sviluppo ( quasi ) a C: lato di estremita' lungo 430 cm. - lato intermedio 330 cm. - lato di estremita' corto 200 cm.
nota: sul fondo e per tutta la lunghezza del lato intermedio corre una trave ad altezza 10 cm ca e di profondita' 15 cm ca
lunghezza massima di treno: 150-180 cm. + locomotiva sulla linea principale, n.2-3 automotrici sulla linea secondaria.
Tracciato: tutto in piano, del tipo da punto a punto
da stazione principale a vista a due stazioni nascoste ( per linea principale e per linea secondaria )
Lato di estremita' lungo ( 430 cm.): stazione di testa in vista.
Composizione binari a partire da fronte:
§ 1° e 2° binario per arrivo / partenza passeggeri, completi di bretella per svincolo della locomotiva dalla testa del treno;
dal 1° binario si dirama una piccola asta di manovra che da' l' accesso ad un tronchino servito dal MM, affiancato al FV
§ 3° binario per arrivo / partenza merci, eccezionalmente per arrivo / partenza treni passeggeri speciali di agenzia
§ 4° e 5° binario per sosta e smistamento merci
§ 6° binario raccordo privato ad industria di elettrodomestici; dal 6° binario si dirama di calcio un ulteriore tronchino.
3°, 4°, 5° e 6° binario sono serviti da un' asta di manovra
Nota: per utilizzare solo deviatoi semplici ho usato virtuosismi non da poco...
Il FV e' lato osservatore, mentre lato muro la fabbrica servita dal 6° binario fara' da sfondo ( sara' lunga 430 cm. !).
Dalla stazione a vista si diramano due linee, una principale ed una secondaria.
La linea principale si immette subito in curva verso destra in galleria, la linea secondaria curva anch' essa verso destra, ma prosegue in vista per buona parte del lato intermedio, prima di immettersi anch' essa in galleria.
Lato intermedio ( 330 cm.)Dalla linea secondaria tramite un deviatoio curvo destro R5/R6 ci si immette nella RL ( 2 tronchini + 1 tronchino di calcio ), che e' posta lato osservatore.
Posteriormente alla RL, come gia' detto, corre in vista la linea secondaria.
Prima di curvare verso destra la linea secondaria si immette in galleria e, tramite un deviatoio in curva destro R5/R6, da' accesso ai due binari tronchi della linea secondaria ( di lunghezza adatta solamente a coppie/triplette di automotrici ).
Lato retro, in galleria, dalla linea principale si diramano gli scambi che vanno a formare la stazione di testa nascosta della linea principale, dotata di 4-5 binari, che termina poi sul lato di estremita' corto.
La stazione di testa nascosta principale sara' dotata di sganciavagoni lato "arrivo" per sganciare la loco in arrivo e di alcuni tronchini di calcio lato "partenza" che alloggeranno le loco da agganciare in coda ai treni per farli ritornare alla stazione di testa in vista.
Lato di estremita'' corto ( 200 cm.)E' solo di servizio: vi terminano le due stazioni di testa fantasma ( a 4-5 binari per la linea principale ed a 2 binari per la linea secondaria).
Le due linee sono previste inizialmente a trazione diesel.
E' possibile ( forse, ma molto forse... ) in un secondo tempo l' elettrificazione della linea principale.
Armamento:Roco Line con massicciata nella parte a vista ( solo deviatoi semplici destri e sinistri + uno scambio in curva destro R5/R6 )
Roco Line senza massicciata nella parte nascosta
R minimo in vista R9 = 826 mm.
R minimo nascosto R4 = 481 mm.
Dal momento che i binari delle due stazioni di testa nascoste hanno raggio concentrico decrescente da R10 ad R4/R5, e' possibile prevedere che due treni abbiano un percorso con R minimo = R9 = 826 mm. ( e voglio proprio vedere se non e' sufficiente per tutti i tipi di rotabili ...)
Nella stazione nascosta della linea principale occorrera', giocoforza, fare uso di binari flessibili per le curve R8 ed R7, in quanto non presenti nell' assortimento Roco Line; sono gli unici binari flessibili che vorrei utilizzare...
Traffico:linea secondaria:
solo passeggeri di tipo locale, con doppie o triple di automotrici ( se la lunghezza dei binari della stazione nascosta secondaria lo consentono ); i due binari della stazione nascosta secondaria hanno lo scopo di rappresentare una linea piu' sviluppata, simulando l' incrocio di convogli.
linea principale:
passeggeri di tipo locale, sia con treni navetta, che con treni a trazione tradizionale, ma anche treni passeggeri speciali di agenzia italiani e non ( la piccola cittadina servita dalla stazione e' un rinomato centro termale e turistico, oltre che un importante polo industriale e il "capoluogo" della sua area, con scuole secondarie frequentate da studenti pendolari del circondario );
merci prevalentemente a servizio dell' industria di elettrodomestici; in ingresso trasporto coils per produrre le parti in lamiera, trasporto plastica in pellets per produrre i componenti in plastica, cisterne per il combustibile della centrale termica, chiusi per componentistica varia - in uscita sponde alte per rottami, chiusi o telonati per gli elettrodomestici finiti.
Nota : il tipo di traffico merci e' pesantemente ispirato a cio' che avveniva tutti i giorni nella stazione di Fabriano, polo importantissimo ( una volta, adesso molto meno, purtroppo ...) della produzione di elettrodomestici.
E fin qui sono a quello che avevo pensato...
CIO' CHE NON MI PIACE:Mi sono arenato perché ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono o che non mi convincono affatto, che sono:
-FV e MM lato osservatore, anziché lato muro ( difetto che giudico veniale, tutto sommato, ma preferirei il contrario; risulta una configurazione obbligata avendo scelto di avere la fabbrica di sfondo lato muro; il contrario sarebbe pure peggio... )
-asta di manovra dei binari 3, 4, 5 e 6 troppo corta ( 100-120 cm ) rispetto alla lunghezza dei binari
-deposito locomotive poco sviluppato ( per un impianto di questo tipo a mio avviso occorrerebbe una RL lunga a due binari per le coppie di automotrici ed una RL corta a due binari per le loco ) e privo di piattaforma girevole ( il tipo corto di Fleischmann ), fondamentale per girare le loco a vapore a tender separato ( anche se non tutte )
-mancanza di un binario per carico / scarico auto ( dopotutto, se arrivano treni di agenzia turistici, anche stranieri, i turisti potrebbero avere voglia di portarsi dietro le loro automobiline... )
-non sono riuscito ad inserire il deviatoio triplo, che e' ... un gran bel pezzo di deviatoio... e che consentirebbe maggior varieta' all' armamento
-un solo raccordo industriale ad un' unica fabbrica, fin troppo sviluppata in lunghezza, anche se gli edifici sono previsti solamente come facciate, di profondita' pochi cm.; oltre alla fabbrica di elettrodomestici, che consente gia' un traffico merci piuttosto variato, mi piacerebbe inserire una seconda fabbrica di marmellate/conserve, perché consentirebbe il traffico di carri frigo in ingresso ( materia prima ) e di carri chiusi in uscita ( marmellate/conserve confezionate )
Spero di essere stato esaustivo.
Purtroppo io scrivo meglio di quanto disegno...e disegnare meglio di quanto scrivo, al momento, mi sarebbe molto piu' utile...
Saluti
Stefano.