Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 17:48 
Non connesso

Faccio alla svelta che devo uscire.

A qualcuno ricorderà qualche stazione nota. La cosa è voluta. L'ispirazione, chiara, è alla stazione di Vignola, un po' ingrassata.
Allegato:
bigboy60.jpg
bigboy60.jpg [ 228.24 KiB | Osservato 5997 volte ]

In pratica prima la stazione era di una concessa a SR => trasformazione a SO (ampliamento impianti, con distinzione fascio viaggiatori/fascio merci => innesto nuova linea, che si immagina FS (la principale): la cosa ha comportato un ampliamento con un nuovo deposito anche a servizio delle automotrici (stile razionalista). Poi la concessa potrebbe essere stata o meno riassorbita dalle FS, da qui la scelta su come suddividere il DL (rimanendo in tutto FS, rimessa nuova ALn, rimesse vecchie, loco a vapore).
Oltre allo scalo (ovviamente carico di frutta diretta all'estero), è presente una cartiera (il raccordo sul lato centrale della U verso lo spettatore) ed un mulino/deposito mangimi dietro, che chiude la scena, entrambi allacciati alla secondaria.
Ovviamente i treni non saranno lunghissimi, ma lo spazio quello concede!

Quando potrò, inserirò screenshot, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 18:05 
Non connesso

Ciao Davide,
bello schema, con molti spunti interessanti, ma troppo complesso per i miei gusti e molto lontano da quello che immaginavo.
Non so se valga la pena di fare uno schema di cio' che ho gia' posato ( e di cio' che ho gia' pensato ) ed inviarlo, per dare un' idea di cio' che avevo progettato, ma che non mi convince per diversi aspetti.
Non volevo farlo per non influenzarti.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 18:24 
Non connesso

Dimmi cosa non ti convince e lo si sistema.

Se poi posti uno schemino di quello che avevi fatto tu, poi mi regolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 20:53 
Non connesso

Ciao Davide,
i vecchi schizzi che avevo fatto in passato, purtroppo, sono andati persi...e non riesco a rifarli.
In compenso, pero', tempo addietro avevo, fatto un "capitolato tecnico" che avevo inviato ad un forum di amici ( quello di Ferramatori ).
Per fortuna l' ho ritrovato e lo reinvio con alcune correzioni ed aggiornamenti:

Specifiche:
tipo a parete con profondita' 60 cm. ( 70 cm. nel lato intermedio, per consentire un maggior sviluppo alla RL, senza, nel contempo, penalizzare troppo le stazioni di testa fantasma )
altezza da pavimento ca 125 cm.
sviluppo ( quasi ) a C: lato di estremita' lungo 430 cm. - lato intermedio 330 cm. - lato di estremita' corto 200 cm.
nota: sul fondo e per tutta la lunghezza del lato intermedio corre una trave ad altezza 10 cm ca e di profondita' 15 cm ca
lunghezza massima di treno: 150-180 cm. + locomotiva sulla linea principale, n.2-3 automotrici sulla linea secondaria.

Tracciato:
tutto in piano, del tipo da punto a punto
da stazione principale a vista a due stazioni nascoste ( per linea principale e per linea secondaria )

Lato di estremita' lungo ( 430 cm.): stazione di testa in vista.
Composizione binari a partire da fronte:
§ 1° e 2° binario per arrivo / partenza passeggeri, completi di bretella per svincolo della locomotiva dalla testa del treno;
dal 1° binario si dirama una piccola asta di manovra che da' l' accesso ad un tronchino servito dal MM, affiancato al FV
§ 3° binario per arrivo / partenza merci, eccezionalmente per arrivo / partenza treni passeggeri speciali di agenzia
§ 4° e 5° binario per sosta e smistamento merci
§ 6° binario raccordo privato ad industria di elettrodomestici; dal 6° binario si dirama di calcio un ulteriore tronchino.
3°, 4°, 5° e 6° binario sono serviti da un' asta di manovra
Nota: per utilizzare solo deviatoi semplici ho usato virtuosismi non da poco...
Il FV e' lato osservatore, mentre lato muro la fabbrica servita dal 6° binario fara' da sfondo ( sara' lunga 430 cm. !).

Dalla stazione a vista si diramano due linee, una principale ed una secondaria.

La linea principale si immette subito in curva verso destra in galleria, la linea secondaria curva anch' essa verso destra, ma prosegue in vista per buona parte del lato intermedio, prima di immettersi anch' essa in galleria.

Lato intermedio ( 330 cm.)
Dalla linea secondaria tramite un deviatoio curvo destro R5/R6 ci si immette nella RL ( 2 tronchini + 1 tronchino di calcio ), che e' posta lato osservatore.
Posteriormente alla RL, come gia' detto, corre in vista la linea secondaria.
Prima di curvare verso destra la linea secondaria si immette in galleria e, tramite un deviatoio in curva destro R5/R6, da' accesso ai due binari tronchi della linea secondaria ( di lunghezza adatta solamente a coppie/triplette di automotrici ).
Lato retro, in galleria, dalla linea principale si diramano gli scambi che vanno a formare la stazione di testa nascosta della linea principale, dotata di 4-5 binari, che termina poi sul lato di estremita' corto.
La stazione di testa nascosta principale sara' dotata di sganciavagoni lato "arrivo" per sganciare la loco in arrivo e di alcuni tronchini di calcio lato "partenza" che alloggeranno le loco da agganciare in coda ai treni per farli ritornare alla stazione di testa in vista.

Lato di estremita'' corto ( 200 cm.)
E' solo di servizio: vi terminano le due stazioni di testa fantasma ( a 4-5 binari per la linea principale ed a 2 binari per la linea secondaria).

Le due linee sono previste inizialmente a trazione diesel.
E' possibile ( forse, ma molto forse... ) in un secondo tempo l' elettrificazione della linea principale.

Armamento:
Roco Line con massicciata nella parte a vista ( solo deviatoi semplici destri e sinistri + uno scambio in curva destro R5/R6 )
Roco Line senza massicciata nella parte nascosta
R minimo in vista R9 = 826 mm.
R minimo nascosto R4 = 481 mm.
Dal momento che i binari delle due stazioni di testa nascoste hanno raggio concentrico decrescente da R10 ad R4/R5, e' possibile prevedere che due treni abbiano un percorso con R minimo = R9 = 826 mm. ( e voglio proprio vedere se non e' sufficiente per tutti i tipi di rotabili ...)
Nella stazione nascosta della linea principale occorrera', giocoforza, fare uso di binari flessibili per le curve R8 ed R7, in quanto non presenti nell' assortimento Roco Line; sono gli unici binari flessibili che vorrei utilizzare...

Traffico:
linea secondaria:
solo passeggeri di tipo locale, con doppie o triple di automotrici ( se la lunghezza dei binari della stazione nascosta secondaria lo consentono ); i due binari della stazione nascosta secondaria hanno lo scopo di rappresentare una linea piu' sviluppata, simulando l' incrocio di convogli.

linea principale:
passeggeri di tipo locale, sia con treni navetta, che con treni a trazione tradizionale, ma anche treni passeggeri speciali di agenzia italiani e non ( la piccola cittadina servita dalla stazione e' un rinomato centro termale e turistico, oltre che un importante polo industriale e il "capoluogo" della sua area, con scuole secondarie frequentate da studenti pendolari del circondario );
merci prevalentemente a servizio dell' industria di elettrodomestici; in ingresso trasporto coils per produrre le parti in lamiera, trasporto plastica in pellets per produrre i componenti in plastica, cisterne per il combustibile della centrale termica, chiusi per componentistica varia - in uscita sponde alte per rottami, chiusi o telonati per gli elettrodomestici finiti.
Nota : il tipo di traffico merci e' pesantemente ispirato a cio' che avveniva tutti i giorni nella stazione di Fabriano, polo importantissimo ( una volta, adesso molto meno, purtroppo ...) della produzione di elettrodomestici.

E fin qui sono a quello che avevo pensato...

CIO' CHE NON MI PIACE:
Mi sono arenato perché ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono o che non mi convincono affatto, che sono:
-FV e MM lato osservatore, anziché lato muro ( difetto che giudico veniale, tutto sommato, ma preferirei il contrario; risulta una configurazione obbligata avendo scelto di avere la fabbrica di sfondo lato muro; il contrario sarebbe pure peggio... )
-asta di manovra dei binari 3, 4, 5 e 6 troppo corta ( 100-120 cm ) rispetto alla lunghezza dei binari
-deposito locomotive poco sviluppato ( per un impianto di questo tipo a mio avviso occorrerebbe una RL lunga a due binari per le coppie di automotrici ed una RL corta a due binari per le loco ) e privo di piattaforma girevole ( il tipo corto di Fleischmann ), fondamentale per girare le loco a vapore a tender separato ( anche se non tutte )
-mancanza di un binario per carico / scarico auto ( dopotutto, se arrivano treni di agenzia turistici, anche stranieri, i turisti potrebbero avere voglia di portarsi dietro le loro automobiline... )
-non sono riuscito ad inserire il deviatoio triplo, che e' ... un gran bel pezzo di deviatoio... e che consentirebbe maggior varieta' all' armamento
-un solo raccordo industriale ad un' unica fabbrica, fin troppo sviluppata in lunghezza, anche se gli edifici sono previsti solamente come facciate, di profondita' pochi cm.; oltre alla fabbrica di elettrodomestici, che consente gia' un traffico merci piuttosto variato, mi piacerebbe inserire una seconda fabbrica di marmellate/conserve, perché consentirebbe il traffico di carri frigo in ingresso ( materia prima ) e di carri chiusi in uscita ( marmellate/conserve confezionate )

Spero di essere stato esaustivo.
Purtroppo io scrivo meglio di quanto disegno...e disegnare meglio di quanto scrivo, al momento, mi sarebbe molto piu' utile... :( :( :(

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 12:12 
Non connesso

Ieri sera ho messo mano all'atlante ferroviario italiano e ho elencato tutte le stazioni di testa in cui convergevano due linee progettate così (e non che ci si sono ritrovate per N ragioni) e che permettessero il traffico merci. Si contano sulle dita delle mani di Topolino (o di Home Simpson), l'elenco da Nord a Sud:
1- Soresina SNFT, era una stazione di regresso, ma vatti a trovare il piano binari.
2- Bologna TBPM, ci giungevano le ferrotranvie da Pieve di Cento e Malalbergo, ma come sviluppo di binari (c'ho una figura, sebbene non chiarissima) è molto vasto; certo è che le linee collegavano anche molti raccordi nell'area di Bologna;
3- Vignola, che è compatta, e consente un buon traffico merci;
4- Piombino, la seconda linea è quella diretta al porto, vedi TTM di settembre e dicembre;
5- Castellamare di Stabia, vedi TTM?, ma una linea in ingresso è a doppio binario;
6- Gallipoli, anche se c'è il raccordo per il porto che la rende passante;
7- Gioia Tauro, stazione a SR capolinea delle linee taurensi delle FCL, ma anche qui l'impianto è molto lungo;
8- Trapani, che comunque essendo un capoluogo, è molto estesa.
A queste si aggiungono Borgo San Lorenzo e Fermigiano che si sono ritrovate a essere stazioni di regresso per cause belliche, ma erano progettate per essere passanti, e Mirandola SEFTA, che in teoria doveva essere passante, ma la linea passante non è mai stata costruita, e un ramo era stato sfruttato per realizzare un raccordo, come stazione è piuttosto semplice e ben si presta a una realizzazione modellistica.

Quindi, come vediamo, è una situazione non certo comunissima, specie quando ci si sposta verso nord. Poi, si potrebbero avere situazioni di fantasia, ma ad ogni modo, la dotazione di impianto non può certo ridursi di molto come complessità.

Per quel che riguarda il progetto proposto, posto che per quel che riguarda la stazione per me è giusta così, date le specifiche, volendo semplificare fosse per me taglierei la parte di DL aggiunta e la sostituirei con un raccordo. Al limite si può provare a salvare la piattaforma girevole. Il raccordo con il granaio è un'aggiunta che ho fatto all'ultimo minuto, non ci vuole nulla a potare; il raccordo in primo piano è forse intricato, ma consente manovre interessanti e variegate.

Ultima modifica di Bomby il giovedì 10 dicembre 2015, 12:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 12:26 
Non connesso

Il discorso mi pare piuttosto articolato.
Francamente, lo schema che hai pensato, con una rimessa locomotive raccordata in linea, non mi convince molto.
Poi, per un tracciato in piano, magari padano, eviterei con cura le gallerie!
Non capisco poi l'esigenza dell'asta di manovra, visto che il deposito è collegato su una delle due linee.
Lo schema di Bomby, per quanto più complesso, mi sembra un'ottima base.

Riguardo alle stazioni di testa a doppia uscita, mia grande passione, in Italia sono veramente poche; al contrario, in germania ed austria erano relativamente comuni per i regressi su linee di montagna.

Quanto a Soresina, cercherò di postare uo schema tratto dal libro del Cerioli; era fantastica, avendo i due binari di circolazione che terminavano in una piattaforma girevole proprio avanti al fabbricato. Ma era assolutamente unica, ed atipica.

Credo che la cosa migliore sia.... inventare!
Una bella doppia forbice con inglesi, di grande effetto e massima efficienza per gli spazi sarebbe il massimo.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 18:15 
Non connesso

Salve a tutti,
ovviamente non mi sono ispirato a niente di realmente esistente, ma ad una situazione assolutamente di fantasia, plausibile ( entro certi limiti e con alcuni difetti ) e che consenta tante manovre.
Bisogna che rimugini un po' sull' idea di Bomby, ma non sono tanto convinto: troppi binari, troppo corti, l' uso di deviatoi inglesi doppi di Tillig, che non vorrei usare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 19:19 
Non connesso

Che poi non è che ci siano tanti binari! Attenzione a non farsi ingannare dagli schematici. Qualche vista (non rifinitissima, lo so), può aiutare.

Lato testata tronca
Stazione di Vignola, quella vera, anni '80 (foto autore sconosciuto, trovata googolando, dal sito amarevignola). da notare i "coccodrilli" per il carrellamento dei carri e la presenza di parte del piazzale a raso per agevolarne le manovre (all'epoca il servizio passeggeri era chiuso da anni); risultano rimossi anche i due scambi che costituivano la comunicazione davanti al MM.
Allegato:
b_staz-vignola-1985.jpg
b_staz-vignola-1985.jpg [ 126.76 KiB | Osservato 5790 volte ]

per confronto:
Allegato:
bigboy60 1.jpg
bigboy60 1.jpg [ 131.27 KiB | Osservato 5790 volte ]

Dall'altro lato della stazione, il deposito:
Allegato:
bigboy60 2.jpg
bigboy60 2.jpg [ 124.7 KiB | Osservato 5790 volte ]

E la zona dei raccordi (si riconosce che il magazzino di cereali l'ho scaricato ed è un modello americano?)
Allegato:
bigboy60 3.jpg
bigboy60 3.jpg [ 92.84 KiB | Osservato 5790 volte ]

Il raccordo in primo piano potrebbe benissimo essere diretto ad una fabbrica di elettrodomestici, o anche una cartiera: entrambe movimentano molti carri di diverse tipologie, ed esportano pure. Il magazzino di cereali consente il traffico di carri tramoggia, e ricordando Vignola, dal MM si avrà un intenso traffico di carri frigo (e non solo).

Antonio, per Soncina sono interessatissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 19:31 
Non connesso

Un paio di note anche sul piano binari. Il primo binario è dedicato alla secondaria, il secondo serve per il giro loco, il terzo è dedicato alla principale. Il quarto,m tronco, è usato per i convogli di morbida della principale, o per le manovre dei treni merci. Al primo binario, nella zona anche al vero lasciata per i futuri ampliamenti (forse una RL dedicata alla FCV, o a un fascio binari?), c'è un tronco usato per il ricovero dei materiali della secondaria. Le partenze dal binario 1 verso la secondaria sono indipendenti dagli arrivi o dalle manovre dei treni sul binario 2 grazie alla presenza della seconda comunicazione (al vero la SEFTA aborriva tutto ciò non fosse scambio semplice destro o sinistro).
L'unica cosa aggiunta di sana pianta è la rimessa lunga con piattaforma girevole (al vero per entrambe le linee era inutile, non usando locomotive a vapore*). L'accesso a quest'ultima consentirebbe la giratura in due tempi delle locomotive con tender che non entrano nella piattaforma (se fosse possibile farlo coi modelli!).

* la SEFTA aveva due locotender, quantunque simmetriche, e comunque non mi risulta sinao mai state usate verso Vignola.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 12:22 
Non connesso

Trovo lo schema della stazione di testa un poco troppo "sefta" centrico.
Qui non ci sono due compagnie, ma una sola, per cui il piano dei binari, come proposto, può essere rivisto e semplificato.
Intanto, se il binario centrale è di svincolo delle locomotive, si può utilizzare sul binario 2 lato tronchino il famoso deviatoio doppio, invece della successione dei due deviatoi semplici contrapposti generata, per l'appunto, dalla presenza delle due società che probabilmente non volevano deviatoi doppi "condivisi", ai fini della manutenzione.
Intanto, sposterei l'ccesso della linea secondaria sul binario 3, in modo da semplificare le comunicazioni fra i binari 1,2,3 eliminando la ridondanza delle due comunicazioni e in modo da aumentare la capacità del binario 3.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 12:49 
Non connesso

Il problema è che ha detto che non vuole usare gli inglesi...

Comunque, per una stazione del genere, data anche la stramba dislocazione dei fabbricati, mi immagino proprio che sia stata costruita per due esercenti diversi, e che tale impostazione sia rimasta nonostante l'esercizio sia passato del tutto nelle grinfie delle FS:
- prima fu costruita la secondaria, eventualmente a scartamento ridotto;
- una tranvia collega la cittadina con il capoluogo, tratta che in seguito sarà percorsa dalla ferrovia;
- dato il grande traffico sulla tranvia e l'importanza del collegamento, si decise di sostituirla con una ferrovia negli anni '30. L'impresa fu avviata da un'azienda privata, ma dopo il fallimento della stessa, la tratta fu rilevata dalle FS, quando ormai i lavori erano stati fatti per attestarsi nella stazione preesistente, dopo un importante ampliamento (dopotutto anche a Biella, se non erro, le linee FS si attestarono nella stazione costruita per la Biella-Novara).
- nel dopoguerra, anche la linea concessa venne rilevata dalle FS.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 13:14 
Non connesso

Capisco ma non mi convince del tutto.

L'uso degli inglesi ( o meglio dell'inglese sul binario di corsa) si potrebbe in un qualche modo evitare, però.
Se uno dei due rami dell'asimetrico di accesso alla rimessa si collegasse allo scalo merci, invertendo il deviatoio contiguo all'inglese, il gioco sarebbe fatto.
Ovviamente occorrerebbe invertire la posizione della rimessa e della piattaforma, o collocare la piattaforma all'altra estremità. In questo modo, peraltro, lo scalo merci avrebbe un'asta di manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 17:59 
Non connesso

Avevo provato a fare una cosa del genere, ma non mi convinceva.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 9:48 
Non connesso

Salve a tutti,
anzitutto ringrazio tutti quelli, in particolare Davide, che stanno partecipando alla discussione.
Dato che il mio abbozzo di tracciato e' ancora posato ( a prendere polvere gia' da alcuni anni ... ) per le vacanze di Natale spero di poterlo riprendere e completarlo. Sempreche' i riordini che dovro' fare in casa ed in particolare in mansarda non monopolizzino il mio tempo libero vacanziero...
Da tempo ho gia' meditato alcune piccole modifiche.
Faro' poi alcune foto che postero' in questo topic, per averne la vostra opinione.
Prima di procedere alla cancellazione definitiva di cio' che avevo gia' progettato vorrei verificare se non e' recuperabile...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 20:14 
Non connesso

Proviamo a cambiare genere. Qui non c'è neanche un inglese (ma servono 2 tripli, si lo so che uno è sul corretto tracciato, ma altrimenti i binari vengono troppo corti). Tutt'altro genere di stazione, un po' più convenzionale.
Allegato:
bigboy60_2 1.jpg
bigboy60_2 1.jpg [ 240.23 KiB | Osservato 5509 volte ]

Allegato:
bigboy60_2 2.jpg
bigboy60_2 2.jpg [ 182.45 KiB | Osservato 5509 volte ]

Allegato:
bigboy60_2 3.jpg
bigboy60_2 3.jpg [ 128.51 KiB | Osservato 5509 volte ]

Allegato:
bigboy60_2 4.jpg
bigboy60_2 4.jpg [ 165.78 KiB | Osservato 5509 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]