Riporto su questo thread perché ho deciso di riprovare ad assemblare un altro kit in ottone.
Nello specifico ho deciso, questa volta, di provare il kit per il carro FS VFACCS lineamodel (il vecchio carro non l'ho abbandonato lo vernicerò insieme a quello nuovo).
Diversamente da prima vorrei fare le cose per bene. Così ho deciso di effettuare una sorta di confronto tra l'assemblaggio di un kit in plastica con uno in ottone. Vorrei mettere in questo modo a nudo eventuali carenze ed evitare di commettere gli stessi errori.
Di solito io suddivido il lavoro di assemblaggio di un kit in plastica in 4 fasi:
A. Pre-assemblaggio
B. Assemblaggio
C. Verniciatura e applicazione decal
D. Invecchiamento e sporcatura
La prima fase di solito prevede:
1A. Lavare le materozze in plastica con acqua e sapone per piatti
2A. Prelevare i pezzi che compongono il rotabile da assemblare separandoli dalle materozze mediante piccola tronchesi o cutter
3A. Eliminare le bave di colatura mediante cutter
4A. Rifinire le bave di colatura con carta vetro fine o mola montata su dremel a bassissima velocità
5A. Sciacquare per eliminare eventuali residui
La seconda fase prevede:
1B. Verificare il corretto allineamento dei pezzi senza l'utilizzo della colla
2B. Incollare i pezzi
3B. Lasciare asciugare la colla e ricominciare con il pezzo successivo
La terza fase prevede:
1C. Lavare con acqua e sapone per piatti il rotabile, assemblato solo nelle sue parti principali (cassa, telaio, tetto)
2C. In base al colore della plastica valutare l'utilizzo del primer
3C. Verniciare le varie parti del rotabile (cassa, telaio, tetto) ed attendere l'asciugatura del colore
4C. Completare l'assemblaggio unendo tutte le parti del rotabile e inserire zavorra se necessaria
5C. Applicare tutte le decalcomanie al rotabile
La quarta ed ultima fase prevede:
1D. Invecchiamento mediante colori ad olio
2D. Sporcare con colori a polvere
3D. Attendere asciugature e passare una mano di trasparente opaco
Chiedo dunque a chi è più esperto di me se potesse aggiungere eventuali passaggi o consigli che potrebbero aiutarmi nell'assemblaggio di quest'ulteriore kit in ottone.
Grazie a tutti.