Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Container : tutti compatibili?
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 18:37 
Non connesso

Ciao,

mi piacerebbe rafforzare/ammodernare (certi loghi superati) il parco container caricato sui miei carri (principalmente tasca e Wipppenwagen Roco, ma anche vecchi pianali) con container; ho pero' visto i prezzi che sono 'di tutto rispetto'. :roll: :|

Alternative un po più convenienti (ca 3 euro/pezzo) sono una confezione 'nondecorata' di kibri , # 10922 per i 40 ft, o il kit singolo di conrad.de, ma:
-questi container sono carricabili sui carri roco ('nasini' per l'incastro compatibili)?
- ci sono produttori di decals adatte con i loghi attuali (ETC, Mitsui ecc)
- sono dei modelli 'attuali'?

grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Container : tutti compatibili?
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 22:01 
Non connesso

Considerando che il container non decorato lo devi poi verniciare con il colore giusto, e prima devi scoprire qual'e' il colore giusto, e guardando il prezzo delle decals ( https://tl-modellbau.de/TL-Decals-1-87 ), non so se ne valga la pena.
Da DSautomodelle ne trovi molti recenti sotto i 6 euro. Non saranno i C-rail ma fanno la loro figura.
Quanto alla compatibilita' degli incastri, io sto' vedendo spesso container che non si fissano per questioni di decimi di mm, ma il patafix risolve tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 12:24 
Non connesso

Ottimo sito, grazie!, lo riguardero' in dettaglio (480 items con 'container'). A primo colpo però i loghi che avei preferito non gli ho trovati.

Per i costi hai ragione, speravo che le decals costassero meno/con un foglio si facessero piu' containers.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 13:49 
Non connesso

Ti sconsiglio vivamente i Piko, possono essere caricati solo su modelli Piko e non sono compatibili con gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 15:45 
Non connesso

Teoricamente esisterebbero delle norme anche per i container modellistici.
Ovviamente in Europa quasi nessuno le rispetta...
La soluzione più logica sarebbe il contrario della realtà: carri con i fori e container con i pioli (che si possono più facilmente eliminare se non corrispondono).
I carri peggiori con i relativi container sono i doppi tedeschi di Roco: ci sono 2 "pinne" proprio al centro del carro che non permettono il montaggio di altri container.
L'unica soluzione valida, se non si vogliono vedere gli orribili container spesso proposti in blocco sui carri, è eliminare totalmente ogni mezzo che serve a bloccarli.
A memoria: le pinne metalliche sui Roco doppi, i pioli, per esempio, sui carri Roco, Ade, Trix e Mehano; gli unici carri che non hanno questo problema sono i Piko e i B-Models (questi sono i carri che ho: non conosco Kombimodell e Acme).
Solo così si possono poi montare tutti i tipi di container bloccandoli con un goccio di Vinavil.
Per i container veri e propri calcola che non è una spesa di poco conto: ci vogliono mediamente più o meno 10 euro a pezzo. Escludi a priori TL a meno che non voglia delle versioni particolari, soprattutto nel caso di tank.
Un consiglio che ti posso dare è di guardare al mercato americano: i classici 40 piedi delle più note compagnie di trasporti si usano là come qua.
Prima di tutto dovresti scegliere che tipo di treno vuoi comporre: più facile è un treno che trasporta solo container delle grosse compagnie "intercontinentali" (Evergreen, Maersk, Hapag Lloyd e simili) molto più difficile è un treno "misto" come quelli che si vedono, per esempio, sui valichi alpini, con casse mobili, trailer, tank, silos e anche container di compagnie "locali": in questo caso la scelta è molto minore e i costi aumentano.
Una preghiera che mi permetto, è di osservare la realtà: è praticamente impossibile vedere quelle combinazioni che propongono tante ditte con i carri caricati a blocchi di container di spedizioneri spesso improponibili.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]