Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi Ae 6/8 BLS Roco
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 14:57 
Non connesso

Innanzitutto Buone Feste a tutti.
In casa é arrivata una Ae 6/8 art. 72644. Premetto che la locomotiva é un modello secondo me molto bello e ben rifinita. Solo che provandola sul plastico (analogico) la marcia é abbastanza lenta, quasi troppo a mio avviso.
Inoltre il pantografo non ha le molle che permettono di tenerlo alzato in contatto con la catenaria. Solo che é la prima volta che riscontro queste problematiche su un modello austriaco, e mi chiedevo se sono effettivamente dei problemi o la locomotiva é realmente costruita male.
Qualcuno ha la locomotiva in questione? Avete riscontrato pure voi queste cose?

Saluti a tutti,

Re460

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi Ae 6/8 BLS Roco
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 17:08 
Non connesso

Ciao io ho il tuo stesso modello (stesso codice) acquistato settembre scorso, non ho riscontrato i difetti che ha il tuo anzi, trovo che la velocità massima sia un pelo elevata per il genere di macchina...il pantografo mollegia perfettamente.
Per la velocità massima, prova a farlo girare un pò, se riscontri che il motore scalda molto o l'assorbimento della macchina va oltre i 300 mA a vuoto e a luci spente, allora potrebbe esserci un asse frenato o qualche cosa dentro la macchina che crea attrito.
Per il pantografo, guarda che non sia solo la molla sotto la calandra che si è sganciata.

Ciao e buon Natale
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 19:04 
Non connesso

Ecco in effetti lasciandola girar un po di velocità ne ha presa. Magari la lubrifico un po' visto che mi sembra secca.
Ma per la molla si dovrebbe vedere sotto al pantografo? Perché da me non c'é proprio.

Grazie mille :wink:

P.S: ma la tua non ha i fari Led giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 21:34 
Non connesso

Magari sei incappato in un modello scarsamente lubrificato però controlla che magari un asse abbia le ruote non troppo strette contro la zavorra basta muovere una ruota per asse e vedere se c'è un pò di gioco...
Adesso non ho il modello sotto mano ma se possiedi una Ae 4/4 o 8/8 puoi andare ad investigare...hanno lo stesso pantografo della 6/8.
Anche il mio modello aveva le lampadine....che prontamente ho sostituito con led prelevati da una strip led bianco caldo.

Immagine
Immagine

resistenze da 1000 ohm 1/4 di watt.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 13:08 
Non connesso

Ciao Despx,
stamattina ho ricontrollato la macchina e la scatola e la molla che dici manca proprio, di Ae 4/4 ho solo quella a due pantografi e sono diversi.
Mi toccherà riportarla dal negoziante :( peccato é la prima volta che mi capita un problema del genere.
Comunque complimenti per l'elaborazione del circuito. Comunque lasciandola circolare un bel po' ha acquistato una certa luminosità dei fanali, e penso la terrò così dato che anche l'originale non ha una gran potenza luminosa a differenza delle macchine moderne.

Grazie della dispoibilità

Saluti
Re460

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 13:28 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 14:03 
Non connesso

Se il problema della velocità si è risolto con un pò di olio, non riporterei la macchina al negozio solo per una mollina mancante, so che girano le balle perchè i soldi spesi erano buoni ma un problema simile si risolve velocemente anche con una molla recuperata dal pantografo giocattolo di una vecchia Lima. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 14:25 
Non connesso

E si quando girano le balle il primo impulso é quello. Però provo a vedere di sistemarla, una vecchia Lima da cannibalizzare dovrei averla.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 14:57 
Non connesso

Despx errore mio.. pensavo che la molla si vedesse a occhio nudo, invece c'é sotto la calandra come dicevi. Non capivo cosa era questa calandra :lol: scusa l'inesperienza, é che non ho mai messo mano a un pantografo. Solo che allora il problema é la calandra. L'ho smontata e con mia sorpresa il pantografo funzionava a dovere. Rimontata la calandra il pantografo resta fisso nella posizione in cui lo si alza ( pure ad esempio a mezza corsa).
Alla fine me la tengo così. La vecchia lima ha tirato un sospiro di sollievo!
Grazie ancora,

Re460

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 18:51 
Non connesso

Bene, meglio così. :D
Molto probabilmente ci deve essere una bava di tranciatura da qualche parte che crea attrito con la calandra, prova cercarla, magari uno dei gancetti dove gli occhielli della molla si agganciano... in ogni caso, a meno che tu non voglia usare il pantografo in presa sulla linea aerea e quindi libero di molleggiare, io lo lascerei così. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 9:23 
Non connesso

Questa bellissima loco ce l'ho da diversi anni e sul plastico alcune volte l'ho messa a dura prova.
Unico problema che mi ha dato è, come capitato in altre loco, lo slittamento dell'alberino di trasmissione dovuto al cardano, risolto poi con una goccia di attak e da allora non ha più fatto una piega. 8) 8) 8)

Per la velocità, invece, bisogna tener conto che è una loco da linea di montagna (Loetschberg), di particolare spicco, poi, i bellissimi reostati di frenatura sul tetto e, come dice Re 460, un buon rodaggio con una bella lubrificata agli ingranaggi di sicuro le porterà giovamento.

4010 OBB

Ultima modifica di Transalpin il martedì 29 dicembre 2015, 8:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 21:37 
Non connesso

Ma si dai, alla fine posso farla circolare col pantografo alzato senza che tocchi, e non ho nemmeno bisogno di bloccarlo con un filo come fanno altri :lol: :lol:
Vero Transalpin, é proprio bella e con le quattro ruote gommate ha anche una bella forza di traino, cosa non da poco viste le pendenze da RhB sul mio plastico :mrgreen: spero non sorgano problemi di cardano, ma semmai so che fare!

Re460

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]