Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maledetta colla cianoacrilica
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:06 
Non connesso

Ciao a tutti ho combinato un guaio montando gli aggiuntivi in particolare i mancorrenti verticali delle cabine su una splendida E 636 Roco ho pensato di fissare meglio tali particolari con un goccetto di colla cianoacrilica.
Il problema e che su un mancorrente sono andato incautamente sul buco nella cassa invece che sul piedino del mancorrente e mi è colata una goccia di colla molto evidente sulla cassa.
Qualcuno puo dirmi come posso rimuoverla senza rovinare la cassa agli esperti so che ho combinato un disastro. grazie per le vostre risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:25 
Non connesso

Esiste un apposito solvente, io proverei con quello, naturalmente con le dovute cautele.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:27 
Non connesso

Ti conviene replicare il misfatto all'interno della cassa, poi tenti di levare il collante con il solvente apposito e vedi che succede... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 17:01 
Non connesso

...altrimenti se non basta sporca la macchina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 19:34 
Non connesso

Ho parzialmente risolto un problema simile sulla casa di una centoporte raschiando via il collante attak con un minuscolo pezzo di carta abrasiva ad acqua numero 1000 tenuto con una pizetta; dico parzialmente perchè ho tolto il grosso ma è rimasta la macchiolina semiucida della colla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 19:36 
Non connesso

Accidenti alla tastiera, leggete: "cassa di una centoporte" "pinzetta" e "semilucida"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 9:52 
Non connesso

Non voglio "girare il coltello nella ferita", ma non bisogna mai andare con la colla sul modello, si intinge la punta dell'oggetto che si vuole fissare nel collante e si infila nella la sua sede, sarà la densità stessa del collante a far si che porterò nel foro la minima quantità possibile di colla. Oppure si può incollare da dietro, se questo non comporta danni interni visibili.
Altro consiglio che mi sento di dare è di provare sempre prima il pezzo da incollare, in modo da verificare che non vi siano incongruenze tra la sede prevista e l'aggiuntivo ( cosa non tanto remota! ). La fretta di finire lascia le sue tracce; un buon lavoro lascia la soddisfazione per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:24 
Non connesso

Piero(AP) ha scritto:
Ho parzialmente risolto un problema simile sulla casa di una centoporte raschiando via il collante attak con un minuscolo pezzo di carta abrasiva ad acqua numero 1000 tenuto con una pizetta; dico parzialmente perchè ho tolto il grosso ma è rimasta la macchiolina semiucida della colla.

...e se ci passi un filo di trasparente opaco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:22 
Non connesso

Ma porca miseria, ma perche' usate la ciano nel modellismo?Per gli aggiuntivi si usa colla normale tipo Faller, UHU,PATTEX e simili ( o addirittura nulla soprattutto per aggiuntivi Roco che si incastrano alla perfezione)ma mai a presa rapida o tipo ciano!Quelle si usano per riparare qualcosa di rotto,ecc.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 22:55 
Non connesso

Ho provato con successo il Vinavil, se si sbaglia è facile eliminarlo.
Provare per credere!
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 23:17 
Non connesso

Uso dell'attak, però intingo l'aggiuntivo e non metto la colla sulla loco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 0:00 
Non connesso

Suggerimento per non correre rischi:
Io da anni utilizzo un cianoacrilico industriale della Loctite (per intenderci quella che produce l'Attack) il modello 460 che è perfettamente trasparente, poco aggressivo, infatti non produce il caratteristico alone opaco (è prodotto appositamente per incollare oggetti trasparenti o delicati, tipo bigiotteria) ed ha un tempo di presa compreso tra i 60 e i 100 secondi.
Sul beccuccio si possono montare i tradizonali aghi da siringa, per un utilizzo preciso e contiunativo entro il tempo di "presa", acquistabili in farmacia (ovviamente vanno eliminati dopo ogni ciclo di utilizzo).
Unico neo: è venduto in dispenser da 25g e ha un costo che si aggira sui 18 euro. Io ne compro uno l'anno e lo conservo in frigorifero.
Per i neofiti: esistono anche il tipo 480 (nero, caricato con gomma, che rimane elastico e resiste agli strappi e agli urti, indurimento in circa 2 minuti, però produce parecchio alone) circa 20 euro per il dispenser da 25g; il tipo 406 specifico per le meterie plastiche, tempo di presa come i ciano tradizionali, poco alone, 16 euro per i 25g
Io li acquisto in Milano in da un grosso ferramenta, ma sono anche presenti sul catalogo RS components che li spedisce ovunque anche se con un leggero sovrapprezzo.
Contattatemi per un qualsiasi consiglio, Ennio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]