Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cemat Mi-Certosa
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 12:28 
Non connesso

VSOE ha scritto:
la stragrande maggioranza dei TIR sulle autostrade del nord che conducono al sud sono tutti con le insegne guardacaso che si vedono sui TIR imbarcati e che scendono dagli scali dell'interland milanese (Gallarate, Novara, al massimo Piacenza) e sopratutto da Verona QE, il resto che prosegue su ferrovia è miserabile, e la variante di Valico è un dono a costoro di Babbo Natale grande come una casa ...

Guarda che diciamo praticamente la stessa cosa. Fino agli scali del nord la quota della ferrovia è comunque significativa. Andando verso il centro sud praticamente si azzera. E questo ben prima che ci fosse la variante di valico. Quindi che ci sia o meno, non cambia molto le carte in tavola.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 12:54 
Non connesso

Fabry71 ha scritto:
TASK FORCE a Milano?

Dunque,per ragioni diciamo di effettuazioni treni a fine percorso.A Milano e dirette da DCT avevano istituito una TASK FORCE di macchinisti dove i treni venivano portarti a termine corsa. ( A monte cera una protesta sindacale per le prove freno )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 14:25 
Non connesso

simplon ha scritto:
VSOE ha scritto:
la stragrande maggioranza dei TIR sulle autostrade del nord che conducono al sud sono tutti con le insegne guardacaso che si vedono sui TIR imbarcati e che scendono dagli scali dell'interland milanese (Gallarate, Novara, al massimo Piacenza) e sopratutto da Verona QE, il resto che prosegue su ferrovia è miserabile, e la variante di Valico è un dono a costoro di Babbo Natale grande come una casa ...

Guarda che diciamo praticamente la stessa cosa. Fino agli scali del nord la quota della ferrovia è comunque significativa. Andando verso il centro sud praticamente si azzera. E questo ben prima che ci fosse la variante di valico. Quindi che ci sia o meno, non cambia molto le carte in tavola.

s.

Mah a me pare che dicevi tutto l'opposto, tu hai detto "La variante di valico non centra niente con gli scali del nord", te l'ho dimostrato che è assolutamente sbagliata come affermazione : quella nuova (la variante) non fa che incentivare ancora di più l'uso del camion a sud quindi è assolutamente deleteria se si voleva invertire la tendenza, altro che "... ci sia o meno" !!, che poi da Milano in su siano gli amici tedeschi e svizzeri che organizzano tutto questo (visto che hanno speso l'ira di dio tra mezzi nuovi e gallerie iper galattiche) non mi fa festeggiare come l'hai messa te ("Quindi il quadro non è così negativo ....")

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 11:48 
Non connesso

Mah, che dire? Pur con i disagi legati alle code, al traffico e al meteo, i tir hanno sempre pervicacemente percorso l'A1 nel tratto appenninico. Non è che questi disagi hanno fatto desistere il traffico su gomma. Quindi variante o meno poco cambia e cambierà.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 18:53 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 19:01 
Non connesso

Concordo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 19:56 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Concordo :wink:

pienamente

Altrimenti le autostrade cosa ci stanno a fare?

Domanda? ma le nostre ferrovie non dovevano essere Alta Velocita' e Alta Capacita'....intesa come un miglior trasporto veloce ferroviario di ogni genere?
Che ho inteso male?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 20:56 
Non connesso

La variante è totalmente inutile e non andava fatta.
È solamente un inutile spreco di denaro e una colpevole distruzione di territorio e di ambiente.
Quel denaro doveva essere impiegato per ristrutturare le gallerie della DD e poi obbligare tutti i TIR ad attraversare l'Appennino caricati su treno.
Invece si è preferito fare un grandissimo regalo al trasporto gommato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 21:13 
Non connesso

Rispolvero una mia tesi che 20+ anni fa venne bollata come eresia.

Vera AC è la vecchia linea "veloce" DD Roma-Firenze. Quadruplicamento con interconnessioni fitte, tutto cc 3kV, interoperabilità piena in caso ci fosse da fronteggiare emergenze (idrogeologiche o di altra natura), approccio copiato in pieno da DB che aveva la necessità di integrare con assi AC la propria infrastruttura a maglie.

In Germania hanno ora deciso di ridurre la velocità commerciale degli ICE perchè i dati decennali hanno evidenziato una scarsa convenienza energetica sopra i 250 Km/h... da noi si scelse di passare al "sistema francese" perchè "bisognava" toccare i 300 km/h (superando il muro dei 260 implicito nella cc)... per guadagnare a conti fatti un quarto d'ora tra Milano e Roma.

La nostra AC venne ribattezzata AV per motivi di prestigio, ora che abbiamo copiato la grandeur francese la nostra AV viene chiamata AC, si usa un nome falso a mo' di foglia di fico.

Il discorso si allungherebbe, ho tralasciato troppe considerazioni tecniche, di politica dello sviluppo, di esercizio... vi prego di essere indulgenti, il periodo induce alle nostalgie... ma presto c'è l'Epifania, che tutto spazza via!

Scusare l'OT e buon 2016 a tutti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 0:52 
Non connesso

La variante serve per avere un'Italia che corre..... in automobile...e rendere piu' vicina l'Italia ( Nord e Sud )
Una cosa si puo' dire che:
L'AV Alta Velocita' di andare e tornare da Salerno-Napoli o da Roma in giornata puo' essere un'ottima cosa.
L'AV,Percio' pecca di una cosa perchè:
Il Sud nella maggiorparte.......deve correre.....a prendere il treno dato che a tutt'oggi di AV ne è spovvisto ( non lo è con le autostrade ) Gli stessi discorsi si facevano molti anni fa' con l'inzio della futura DIRETTISSIMA Roma ( Settebagni )-Firenze dove( come si sa' ) il Settebello,le tartarughe,le Ale 601 e gli ETR 220/250,ecc,ecc,su questa linea dovevano correre come il vento.

Articolo di un quotidiano di un po' di anni fa'

Allegati:
Copyrigt-ALe 601 corsa di VELOCITA' meta' anni _60.jpg
Copyrigt-ALe 601 corsa di VELOCITA' meta' anni _60.jpg [ 110.47 KiB | Osservato 8982 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 12:06 
Non connesso

simplon ha scritto:
Mah, che dire? Pur con i disagi legati alle code, al traffico e al meteo, i tir hanno sempre pervicacemente percorso l'A1 nel tratto appenninico. Non è che questi disagi hanno fatto desistere il traffico su gomma. Quindi variante o meno poco cambia e cambierà.

A te inesperto pare che non cambi niente, invece che crescere al 3 % (dico un dato che dovrei andarmi a vedere qual'è quello effettivo) il traffico stradale crescerà al 6 % se va bene (è sempre stato così, vedasi passante di Mestre prima e dopo, salvo crisi intercorsa, ma adesso c'è il boom !)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 14:31 
Non connesso

Mi permetta Sergio (omnibus) di riportare in grande questa affermazione:
Omnibus ha scritto:
La variante è totalmente inutile e non andava fatta.
È solamente un inutile spreco di denaro e una colpevole distruzione di territorio e di ambiente.
Quel denaro doveva essere impiegato per ristrutturare le gallerie della DD e poi obbligare tutti i TIR ad attraversare l'Appennino caricati su treno.
Invece si è preferito fare un grandissimo regalo al trasporto gommato.

Sono appena rientrato da una delle tante gite in Austria, là di TIR sulle autostrade se ne vedono veramente pochi. Basta la volontà politica di fare una legge che li obblighi a viaggiare su treno. Ma qui da noi si preferisce fare regali ai camionari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 22:40 
Non connesso

Vero, Luca, possono essere costruiti scali e interporti a iosa, ma i TIR non saliranno sui treni se non obbligati: troppi interessi economici intorno al gommato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:26 
Non connesso

VSOE ha scritto:
A te inesperto pare che non cambi niente, invece che crescere al 3 % (dico un dato che dovrei andarmi a vedere qual'è quello effettivo) il traffico stradale crescerà al 6 % se va bene (è sempre stato così, vedasi passante di Mestre prima e dopo, salvo crisi intercorsa, ma adesso c'è il boom !)

Grazie per questo distillato di vera scienza scritto da un esperto!

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:49 
Non connesso

Omnibus ha scritto:

Beato ottimismo! Il risultato sarebbe solo quello di strozzare l'economia, ingessare i trasporti, aumentando esponenzialmente i costi...

s.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]