Daniele, il teft 4300 che dici tu è un semplice fototransistor, che quindi ha bisogno di elettronica a valle per il condizionamento del segnale: l'OPL550 invece ha già al suo interno sia il fotodiodo sia l'elettronica di condizionamento, è qui che risparmi, anche come montaggio! l'uscita dell'OPL è già ON-OFF a livello TTL (0-5 volt), riesce a pilotare un led, ma non bisogna eccedere i 50 mA verso massa ed i 10 mA verso il +: inoltre non è consigliato il pilotaggio diretto dei relé, per via delle extratensioni che il relè genera con la sua induttanza all'apertura del contatto! basta comunque un transistor o un fet di potenza esterno ed il gioco è fatto!
per un diodo IR con corrente max = 100 milliA, una resistenza da 1,2k @ 12 volt mi sembra esagerata (scorrerebbero meno di 10 milliA), e come ho scritto sopra, se usi la coppia che ti ho suggerito, si può alimentare tutto a 5 Volt, e la resistenza x l'emettitore basta da 150 ohm!
infine, se puoi controllare questo link sulla baia:
http://www.ebay.it/itm/OPTEK-TECHNOLOGY ... SwDk5T0VXh1,16 € l'uno + sped.... non mi sembrano così cari.....
saluti
Max