snajper ha scritto:
Qualcosa era già stata affrontata su questi LED. Si può ottenere qualunque colore (io ero riuscito perfino a ottenere quella luce giallo-aranco (quasi ocra) dei fanali a petrolio per una C 5/6 che era stata digitalizzata e che doveva mostrare tutte le combinazioni del regolamento svizzero dell'epoca (erano sei o sette).
Gli effetti li ho ottenuti dosando (a tentativi, ogni marca di quei LED ha le sue caratteristiche) le resistenze che pilotavano il rosso, il verde e il blu. E collegandole praticamente una ciascuno ad apposita presa del decoder... un lavorone che non rifarò mai più (anche perchè locomotive a vapore svizzere non ci sono più in giro).
Concordo, è un lavoraccio....
però se lo scopo di Luca è quello di utilizzare la striscia così com'è x fare una luce bianca, non è questo il miglior sistema.... spesso guardando una di queste strisce da lontano si vedono distintamente i 3 puntini dei 3 colori accesi, e si apprezza il bianco solo sulla luce riflessa!
per raggiungere una precisa tonalità di bianco, io parto da un led bianco di commercio, con gradazione di colore più alta di quella desiderata: poi ci metto sopra uno o più filtri per illuminotecnica fino a raggiungere la gradazione voluta. E comunque con ciò che trovo adesso in commercio, l'ho fatto poche volte....
ciao
max