Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in progettazione
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 23:06 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Grazie Marco! questo è utilissimo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 12:04 
Non connesso

Marco_58

innanzitutto grazie per la pronta risposta.

Vediamo se ho capito bene:

Il mio dislivello è 65 -> quindi H=65 mm
MIN-L = LV x 1,3 = 292 x 1,3 = 379,6 diciamo 380 mm (Aln 773)
R= H x 30-50 per mediare ho utilizzato 40 quindi = 65 x 40 = 2600

Ora sempre che quanto da me asserito sopra sia giusto, tracciando la curva con raggio 2600 si ottiene che quando la sua proiezione è 380 l'altezza del punto di congiunzione è quasi 28,5 mm il che sarebbe = (H - H1)/2 (essendo le due curve di raccordo uguali e speculari) giusto? ma a questo punto sorge il dubbio di non aver capito perché: stando alla sezione fornita, e utilizzando i dati come sopra, in 380 mm il dislivello è di 28,5 mm......dove commetto l'errore?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 16:00 
Non connesso

I conti conti tornano perchè ho ricordato e copiato male e di corsa :?

Sistemato.
Ho confrontato con il cad, e ho sistemato i valori, ai tempi delle prove e degli appunti il cad era veramente per molto pochi, e sono anni che non rivedo gli appunti (35) :wink:
Detto ciò.
A prescindere da quanto esposto, se possibile conviene verificare al cad, e poi provare sul posto, diversamente si calcola empiricamente e poi si prova.
Al reale il raggio del raccordo si calcola in km, e poi si va di teodolite per la base (oggi livella laser abbinata a ruspe e scavatori), e di rincalzatrice per la sistemata definitiva del binario (se si guarda una rincalzatrice all'opera si vedranno diversi carrellini con accanto dei cavi di acciaio, o/e dei sensori a bordo, servono appunto per regolare la geometria del binario in automatico, occorrono alcune passate).

Allegati:
RAMPA.jpg
RAMPA.jpg [ 60.94 KiB | Osservato 3658 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 16:19 
Non connesso

Dimenticavo.
Potrei anche trasformare il tutto in formule matematiche con: Pitagora, seno, coseno e tangente: ma poi chi le legge? ... e i non matematici del forum sarebbero lì a richiedere qualcosa di più semplice.
Ma poi bisogna lavorare di: flessimetro, riga, squadra e goniometro, compasso, o di sagome su carta.
Per il più semplice ci sono due strade:
1- chi sa usare un cad risolve rapidamente; ma poi bisogna lavorare di: flessimetro, riga, squadra, goniometro, compasso, o di sagome su carta.
2- chi non sa usare un cad fa un rapido calcolo come esposto, e usando un banale flessimetro, prova fino a quando non ottiene il risultato desiderato.

Flessimetro, quello strumento metallico di misura che si riavvolge dentro un contenitore, tipicamente lungo 2/3 metri. (Il metro da sartoria non va bene. :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 16:47 
Non connesso

Grazie Marco_58,

ora mi torna, in realtà mi stavo preoccupando di dover stracciare il mio titolo di studio.......Sicuramente se uno non è un tecnico usare la trigonometria sarebbe abbastanza ostico. Personalmente con CAD e la geometria riesco a fare il tutto in maniera più precisa. Grazie ancora

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 17:48 
Non connesso

Marco_58 mi sa che non torna ancora, probabilmente un refuso:

R= H x 130-150 e non H1 x 130-150

H1 lo ottieni solo sapendo R, e anche L1: sono entrambi f(H1), sarebbe come avere un riferimento circolare

sbaglio?

Non vuole in nessun modo essere polemica, voglio solo essere certo di usare correttamente quanto da te suggerito

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:11 
Non connesso

Si giusto hai ragione, ma in fin dei conti cambia poco, l'ho messo così giusto per far notare la differenza e la necessità di considerare ogni singola quota.

P.S.
Oggi come ieri stò lavorando per iniziare un collaudo domani ...
e dare lavoro per una settimana ad altre 4 persone :roll:
Per fortuna è arrivata una botta di lavoro, così potrò continuare a giocare con i trenini. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:15 
Non connesso

Grazie e allora Buon Lavoro pro trenini :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 13:21 
Non connesso

interessanti argomenti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]