Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 14:05 
Non connesso

Sempre bravo, Marcello.
Osservo tuttavia che tali accessori del treno sono piuttosto rari nel resto d'Italia.
Forse caratterizzanti alcune regioni.
Ma si sarebbe potuti stare così , a prendere il fresco, nei pressi di una idrovolante, le cui acque avrebbero prodotto parecchie zanzare? ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 10:55 
Non connesso

A me piace sia il lampione, diverso dalla solita cetra (che a me dà noia), sia la pergola. Danno personalità.

Grazie di condividere.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 11:10 
Non connesso

Intanto vado avanti con la pergola, il rampicante è in rame così porta corrente anche alla lampada. E' ancora tutto da sistemare.

Immagine

Credo che per i marciapiedi di grandi dimensioni come quello tra il 1° ed il 2° binario vi debba essere un allestimento particolare, così almeno ho visto in molti luoghi, dove come minimo alcune aiuole vi si trovano sempre.

Ultima modifica di Marcello (PT) il lunedì 18 gennaio 2016, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 11:13 
Non connesso

Succede anche a voi che alcuni smalti, tra i quali il giallo, abbiano tempi lunghissimi di asciugatura? Oppure dipende dal diluente?

Ho trovato la foto di Studer ad Auletta nel '74 con i pali per la luce, ma penso che per la linea in questione siano troppo vecchi, vedrò.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 11:30 
Non connesso

Bello!
Anche a me capita che uno smalto (tipo humbrol, molak, ecc.) ci metta tanto ad asciugare o, peggio, rimate appiccicoso, di solito la causa sta nella poca diluizione, per ovviare, ogni volta che uso gli smalti, aggiungo qualche goccia di acquaragia e mescolo. A proposito di mescolare; ti do una dritta se non lo hai già fatto. Per agitare bene il contenuto dei barattolini, la prima volta che li apro, ci tuffo dentro un bullone nuovo M6 o M8 (dipende da cosa ho sotto mano). Quando è il momento di mesciare il colore, agito il barattolino e il bullone dentro sbatacchiando mescola perfettamente il pigmento (è lo stesso trucco delle sferette metallichen dentro alle bombolette...) :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 11:46 
Non connesso

Buona la dritta del dado, mi adeguerò. Per la diluizione proverò acqua ragia diversa.

Per la luce, invece del piatto classico penso sia più adatto uno come questo, il palo in cemento conico potrebbe essere fatto con il manico di un vecchio pennello o qualcosa di simile, il problema è che non è forato all'interno per il passaggio dei fili.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il lunedì 18 gennaio 2016, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 11:46 
Non connesso

despx ha scritto:
Quando è il momento di mesciare il colore, agito il barattolino e il bullone dentro sbatacchiando mescola perfettamente il pigmento (è lo stesso trucco delle sferette metallichen dentro alle bombolette...)

Diabolico!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 12:07 
Non connesso

Effettivamente ci sono alcuni smalti che ci mettono di più ad asciugare.
A me succede spesso con il rosso scuro.
Non si può dire neanche che succede con smalti vecchi, visto che alcuni stanno lì da anni eppure asciugano in tempi brevi.
Quanto all'acquaragia, io userei piuttosto il diluente della stessa marca dello smalto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 13:16 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Se a qualcuno interessa...

Immagine

MIGLIORIE:

Al posto del cartoncino foglio Evergreen da 0,3 mm
Invece d'incollare saldare
Il palo invece che da 1,5 mm meglio tutto da 2 mm, e la parte bassa da 2,5 mm.

Anche l'incollaggio va comunque bene perché sul rame è robusto non so, però, se col tempo resisterà.

Il piatto della luce è incollato al tubetto in rame con cianoacrilato, meglio se soltanto dalla parte inferiore, così resterà più liscia la superiore. Incollare insieme al diodo.

Perché non usi le paillettes che si trovano in merceria, sono già pronte ed anche leggermente bombate, io le ho usate praticamente su tutti i miei plastici per riprodurre quei lampioni old time.
Ciao
Massimo

Allegati:
IMGP3166 bis bis (FILEminimizer).JPG
IMGP3166 bis bis (FILEminimizer).JPG [ 53.77 KiB | Osservato 5598 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 14:03 
Non connesso

A suo tempo per la "padella" di questo lampioncino ho utilizzato uno di quegli affarini di ottone che si usano come piedino di appoggio delle valigette, trovato da un fornitore di calzolai

Allegati:
lamp.jpg
lamp.jpg [ 93.48 KiB | Osservato 5576 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 14:22 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 7 aprile 2025, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 14:55 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Quanto all'acquaragia, io userei piuttosto il diluente della stessa marca dello smalto.

Che poi è al massmo essenza di trementina profumata fatta strapagare...cioè uno degli elementi chimici principali usati per produrre l'acquaragia. :mrgreen:

Siam sempre lì.... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 14:57 
Non connesso

Ottime le idee precedenti, vale la pena cercare.

Intanto ecco un lampione ottenuto con due piatti tratti da scatole di montaggio: quelli montati appartengono ad un kit Kibri, a Sx.
A Dx, invece, qualcosa di analogo solo leggermente più grande, che appartiene al kit Auhagen 42 554, una busta per la costruzione di lampade. Sono lampioni finti, senza luce, ma che con un solo foro da 1 mm si adattano benissimo.

Il tubetto è di rame da 1 e 2 mm, questa volta saldato. Dovendo fare la saldatura ho commesso l'errore di usare un minisaldatore da 8W, che non cel'ha fatta a scaldare il pezzo e quindi ho fatto un primo pastrocchio che ho corretto poi con quello da 30W. Per evitare noie usare subito quello più potente con l'aiuto di un buon flussante.

L'incollaggio è più facile che venga ben pulito. Il palo è il tubo da 2 mm e ne simula uno metallico.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 15:00 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Marcello (PT) ha scritto:
Per la luce, invece del piatto classico penso sia più adatto uno come questo, il palo in cemento conico potrebbe essere fatto con il manico di un vecchio pennello o qualcosa di simile, il problema è che non è forato all'interno per il passaggio dei fili.

[/img][/url]

Nemmeno nella realtà erano forati all'interno! Quindi o alimenti la lampada tramite linea area proveniente da altri pali, o fai salire i fili dal basso. Se metti in evidenza i fili ottieni anche più realismo.

Il problema è che i fili sono 4, quindi è realistico mettere il cavo esterno, che deve essere una simulazione, mentre penso sia meglio nascondere i 4 fili, simili a capelli, propri dei microled.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 15:09 
Non connesso

Piuttosto, vedo che Massimo ha riprodotto anche le lampadine, si tratta della goccia di Vinavil o qualcos'altro, visto che mi sembrano molto ben fatte?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]