despx ha scritto:
Premetto che il plastico è veramente ben fatto e non voglio passare per il solito rompi ma....
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Marcello (PT) ha scritto:
Tutto OK, i tiranti possono essere anche spingenti
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
, è più raro trovarne ma ci sono, in situazioni particolari come potrebbe essere questa.
Marcello ha ragione e per chiarezza richiamo brevemente i concetti che regolano la poligonazione del filo di contatto nelle condizioni normali; in curva è realizzata con i bracci disposti all’esterno
e tiranti che tendono il filo verso l’esterno mentre in rettilineo l’andamento a zig zag è ottenuto alternando i bracci esterno/interno sempre con tiranti che tendono il filo.
I casi particolari cui fa riferimento Marcello sono quando l’interlinea di 2 binari adiacenti non consente di ottenere la poligonazione con le normali modalità e questo, oltre ad altre situazioni, si ha
quando i binari convergono in uno scambio o in un incrocio ed è allora previsto, per ottenere la poligonazione del filo di contatto che i tiranti possano assumere la funzione di puntoni.
Il riferimento per la stesura della linea aerea di Sarbedo è stato il testo “La costruzione e la messa in esercizio delle condutture di contatto 3000 V corrente continua”,
e la fig.219 di pag. 213 descrive questa situazione particolare. le altre pagine riportano le possibili configurazioni di tiranti/puntoni.
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er
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Tz ha scritto:
e se ne vedono molti altri nel plastico, di braccetti di poligonazione che spingono invece di tirare... .
Certamente, questo è stato necessario per quanto menzionato sopra!
Anche la configurazione a tiranti/puntoni sovrapposti può essere utilizzata, come avviene nella realtà.
Ma per il mio sistema di tesatura e come si vede dalla foto sotto, l'utilizzo è stato possibile solo in
presenza di curve molto larghe e quindi con poco tiro laterale.
E' da notare che questa sospensione è soggetta al tiro di 2 funi e in curve più strette ho riscontrato dopo parecchio tempo cedimenti di bracci utilizzati in questo modo.
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Aggiungo questa ultriore nota: su un totale di 272 sospensioni sostenute da 161 pali (84 semplici M26 –
15 semplici M8a – 62 multipli M30 / M29b - 2 cavallotti – 4 portali doppi e 2 singoli)
ci sono 4 sospensioni su 2 portali a doppio binario che montati per essere utilizzati in una certa direzione, in corso d’opera ne ho cambiato l’orientamento per cui i tiranti sono diventati puntoni e
quindi poco pertinenti rispetto alla nuova collocazione.
In quel momento a portali finiti e dipinti e sopratutto dopo una potente dose di costruzione pali non me la sono sentita di rimediare girando i bracci di sospensione.
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Un saluto tutti con la speranza di essere stato sufficientemente chiaro,
beppe