Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oberbozen-Klobenstein: la Renon-Rittner Bahn
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Salve a tutti,
visto che il prossimo dicembre sarò per due giorni in Alto Adige, vorrei avere notizie per arricchire il mio bagaglio culturale riguardo la bellissima ferrovia del Renon, la Rittnerbahn.
C'è qualcuno che mi può dare una mano?

Grazie già d'ora a tutti.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Da Bolzano ci puoi arrivare in funivia: la stazione superiore e' a Soprabolzano nelle adiacenze della stazione e deposito ...
Se vai in macchina e' piu' lunga e conviene andare prima a Collalbo ..... lunga salita da Bolzano con tornanti .....

Per le foto vedi i vari siti ......

Saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 9:35 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Una volta la linea partiva direttamente da piazza Walther nel centro di Bolzano, con un tratto tranviario giungeva nei pressi della stazione F.S. dove vi era l'aggancio con un locomotore di spinta, che pemetteva la salita in cremagliera sino all'Assunta, dove, staccato il locomotore di spinta, si proseguiva sull'altopiano in semplice aderenza.
La tratta urbana di Bolzano e la cremagliera sono stati eliminati nel '66 a favore della funivia.
Al solito, invece che ammodernare, si sopprimeva.
Peraltro fino a metà anni '60 non c'erano strade per il Renon e l'unico modo di raggiungerlo era il treno...
Per tanti anni la linea è stata in odor di chiusura ma fortunatamente a metà anni '80 è iniziato un percorso di rinnovamento nel rispetto delle caratteristiche di questa unica linea, con restauro anche delle vecchie motrici originarie del 1908.
Negli ultimi anni è entrata in servizio l'elettromotrice ex END (tranvia tedesca di Esslingen) che seppur colorata in modo orrido, almeno dà un po' di ossigeno alle vecchie motrici "di legno"!!
Altre curiosità: sulla linea funziona una elettromotrice, "Alioth" dal nome del costruttore, che proviene dalla soppressa linea Dermulo - Fondo - Mendola soppressa negli anni '30.
Insomma, una visita al trenino del Renon è consigliata!! Buon divertimento!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
Il tratto Soprabolzano-L'Assunta (Oberbozen-Maria Himmelfahrt), lungo un km, è l'ultimo residuo della tratta a cremagliera -come ha fatto capire anche StangaTibb- ed è servito da poche coppie di treni al giorno, a differenza della linea Collalbo-Soprabolzano servita più o meno da una coppia all'ora. Alla rimessa dell'Assunta, se non erro, è custodito uno spintore originario, inattivo (per ora).
Questo è quel che posso aggiungere su una linea più da vedere che da "leggere" ... :wink:
Beato te1
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Grazie a tutti per le indicazioni.
Non so se ce la farò ad andarci perchè sono in gita organizzata su in Alto Adige, perciò il tempo a disposizione presumo non sia proprio moltissimo, ma ci proverò.

Cita:
Negli ultimi anni è entrata in servizio l'elettromotrice ex END (tranvia tedesca di Esslingen) che seppur colorata in modo orrido, almeno dà un po' di ossigeno alle vecchie motrici "di legno"!!


Sarebbe la cosiddetta "Stuttgart"?


Cita:
Da Bolzano ci puoi arrivare in funivia: la stazione superiore e' a Soprabolzano nelle adiacenze della stazione e deposito ...


Perciò da Bolzano a Soprabolzano devo prendere la funivia?


Grazie ancora a tutti, preziosissimi come sempre :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
D445 ha scritto:
Cita:
Da Bolzano ci puoi arrivare in funivia: la stazione superiore e' a Soprabolzano nelle adiacenze della stazione e deposito ...


Perciò da Bolzano a Soprabolzano devo prendere la funivia?


Ja, da Soprabolzano, come dicevo, partono le due "linee", quella per Collalbo e quella brevissima per l'Assunta; di solito le rispettive elettromotrici sostano sullo stesso binario, pronte a partire in direzioni opposte.
Per quanto riguarda la "Stuttgart", in origine ne erano stati acquistati due esemplari insieme a due rimorchi, poi per fortuna ne è stata messa in servizio una sola. Ignoro che fine abbiano fatto gli altri tre rotabili, se siano stati demoliti, rivenduti, cannibalizzati o altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Ok, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Ma non c'era di mezzo un incidente con la chiusura della tratta a cremagliera ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: locomotive a cremagliera
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:03
Messaggi: 44
Località: Klausen
Roberto Morandi ha scritto:
Il tratto Soprabolzano-L'Assunta (Oberbozen-Maria Himmelfahrt), lungo un km, è l'ultimo residuo della tratta a cremagliera


Solo per chiarire eventuali dubbi: detto tratto è ad aderenza naturale.
Sulla tratta a cremagliera ci fu un incidente nell'anno 1964 con un certo numero di morti (2o 4, purtroppo non ricordo esattamente). Furono demolite una locomotiva (la L1) e un'elettromotrice a quattro assi risalente al 1908 (e ricostruita negli anni 40 dopo un incendio alla rimessa di Collalbo).
Oggi esistono ancora due delle quattro locomotive a cremagliera della nostra piccola ferrovia: la L4 si trova ad Innsbruck e la L2 al momento si dovrebbe trovare nella rimessa di Klobenstein/Collalbo. Mentre la seconda è stata restaurata esteticamente dalle officine SAD di Soprabolzano, la L4 è in dotazione al museo tramviario di Innsbruck è di nuovo completamente funzionante. Il giorno 4 ottobre di quest'anno è stata presentata al pubblico, muovendosi con propria forza sui binari del tram di Innsbruck. Eccone un link http://www.tmb.at andate su "i vecchi tram" e al fondo pagina si trova la L4.

Saluti
Michael


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Il materiale comunque si trova tutto a Oberbozen?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: incidente
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:03
Messaggi: 44
Località: Klausen
L'incidente successe il 3 dicembre del 1964, persero la vita quattro persone e 30 subirono ferite. L'elettromotrice demolita era la nr. 1, la loco come già detto la L1.
Il servizio commerciale della funivia cominciò il 16 luglio 1966.
(dal libro di Francesco Pozzato)

Le motrici si trovano in entrambe le rimesse di Klobenstein ed Oberbozen. Ho avuto la possibilità di entrare in quella di Klobenstein e dare un'occhiata alla piccola L2 durante la primavera. Penso che sia ancorà là, visto che la rimessa di Assunta è piena con carri di servizio e Oberbozen è anche officina. Il personale ha accennato che le officine SAD non faranno un restauro funzionale della L2, in quanto sono sovvraimpegnati con lavori sul resto del parco. Boh, speriamo..

Saluti
Michael


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Ok, grazie infinite :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Oberbozen-Klobenstein: la Renon-Rittner Bahn
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 2:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
D445 ha scritto:
Salve a tutti, visto che il prossimo dicembre sarò per due giorni in Alto Adige, vorrei avere notizie per arricchire il mio bagaglio culturale riguardo la bellissima ferrovia del Renon, la Rittnerbahn.
C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Possono andare come mano?
Immagine - Immagine - Immagine - Immagine :wink: Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Molto belle davvero... Grazie :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Oberbozen-Klobenstein: la Renon-Rittner Bahn
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
Trovata oggi: Immagine - Grazie, D445. :wink: Sergius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl