Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 5:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cemat Mi-Certosa
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 18:23 
Non connesso

simplon ha scritto:
Beato ottimismo! Il risultato sarebbe solo quello di strozzare l'economia, ingessare i trasporti, aumentando esponenzialmente i costi...
E allora si smetta di lamentarsi della scarsità di trasporti su ferro, che moriranno del tutto nel giro di pochissimi anni esclusivamente per salvaguardare l'economia dei TIR su strada.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 19:15 
Non connesso

No, non è con vincoli da economia sovietica che si può rilanciare la ferrovia, ma con politiche ad hoc, e soprattutto rendendo concorrenziali i costi (l'arma più potente per convincere l'utenza).

s.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 12:38 
Non connesso

forse perchè in Austria gli autocarri con 4 o più assi pagano l'autostrada 0,4431 € a chilometro (o,3276 se Euro6), mentre in Italia pagano 0.17043 € se pianura e 0.20045 € se montagna?

allora diventa più conveniente il treno e l'autocarro solo per l'ultimo miglio

https://www.autostrade.it/it/il-pedaggio/come-si-calcola-il-pedaggio

http://www.confartigianatoteramo.it/os/austria-aumento-dei-pedaggi-per-mezzi-pesanti-dal-2015/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 23:06 
Non connesso

simplon ha scritto:
No, non è con vincoli da economia sovietica che si può rilanciare la ferrovia, ma con politiche ad hoc, e soprattutto rendendo concorrenziali i costi (l'arma più potente per convincere l'utenza).
Cioè pagare i ferrovieri centoventitré euro al mese e pedalare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 12:05 
Non connesso

Se è una battuta, ok, ma il nodo non è il costo del lavoro, quanto quello della struttura e del servizio. Che cosa costa "fare" un treno? Quali sono i costi di una manovra? E quali incentivi si possono introdurre senza andare contro le norme europee?

s.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 14:36 
Non connesso

Non è una battuta, il nodo è proprio il costo del personale, da cui dipende il servizio, mentre la struttura si ammortizza nel tempo.
Se elimini personale contieni e riduci i costi, ma dequalifichi il servizio ed è quello che accade da qualche anno a questa parte.
In più c'è una mentalità ormai tenacemente radicata nel mondo dell'autotrasporto.
E questa, al punto in cui siamo, la puoi cambiare solo con norme coercitive.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 15:45 
Non connesso

Il discorso dei costi del personale è vero, ma non si tratta di pagare con un piatto di lenticchie chi lavora, ma di razionalizzare il lavoro e accrescere la produttività. Per esempio, in questi giorni è alla ribalta, con tutte le sue implicazioni il porto di Rotterdam, dove sono previsti terminal automatizzati. Questi non differiscono, a livello macroscopico, da quelli di un normale terminal container. La novità è che tutte e tre le fasi (nave-banchina, stoccaggio, inoltro su treno-camion e viceversa) sono controllate da una sala operativa esterna alla banchina, limitando al massimo l’intervento dell’uomo sul posto. Meno camalli e più tecnici, in pratica. Un altro esempio, questa volta riferito alla ferrovia. Se si adottasse il gancio automatico sui carri merci, si potrebbe raddoppiare il carico utile, riducendo quindi i costi di trazione (meno tracce occupate) e anche di composizione dei treni. E' la tecnologia che può rendere i trasporti meno costosi ed efficienti.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 0:04 
Non connesso

Appunto è il costo del personale.
E si possono pure eliminare i macchinisti perché la tecnologia permette anche il telecomando dei treni.
Pur tuttavia i TIR non saliranno mai sui treni se non saranno obbligati o disincentivati in maniera totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 18:32 
Non connesso

I Tir non vanno disincentivati, ma incentivati. Che è cosa ben diversa.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 19:51 
Non connesso

:( :( :(
Forse non hai capito che questo è un forum di Ferrovie, ti prego, non rompere più le balle

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 9:23 
Non connesso

Pensavo fosse un forum di ferrovie reali, mentre mi rendo conto che è frequentato da appassionati di ferrovie siderali...

s.

P.S. Nel messaggio precedente quando dicevo che i Tir vanno incentivati, ovviamente volevo dire che vanno incentivati a passare all'intermodalità ferroviaria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 13:58 
Non connesso

simplon ha scritto:
Pensavo fosse un forum di ferrovie reali, mentre mi rendo conto che è frequentato da appassionati di ferrovie siderali...

s.

P.S. Nel messaggio precedente quando dicevo che i Tir vanno incentivati, ovviamente volevo dire che vanno incentivati a passare all'intermodalità ferroviaria.

Chissa' se i nostri politici di ora ne capiscono l'utilita' .... ( vedi foto ) ho molti dubbi

E.402B in arrivo a Chiasso Smistamento con un trasporto autocarri e Bilici ( TIR ) con autisti al seguito.
La curiosita' di questo trasporto era che il treno con questa composizione era istradato via Como Monteolimpino 1 sul binario destro e con i specchietti retrovisori dei TIR in posizione chiusa ( contro la cabina del TIR ),cioè non in posizione coretta perchè in quel modo erano soggetti all'ingombro della sagoma limite.

Allegati:
Copyrigt-E.402-154 Chiasso Smistamento.2.forum2Garchivio WBonmartini-foto-WBonmartini.diapositiva.01..jpg
Copyrigt-E.402-154 Chiasso Smistamento.2.forum2Garchivio WBonmartini-foto-WBonmartini.diapositiva.01..jpg [ 29.11 KiB | Osservato 10236 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 19:19 
Non connesso

simplon ha scritto:
Anch'io pensavo che tu volessi parlare di ferrovie reali, mentre constato che sei un appassionato di ferrovie fantascientifiche.
Il mio "disincentivati" sottintendeva l'annullamento di tutte le incentivazioni, facilitazioni e sostegni di cui gode il trasporto merci gommato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 23:04 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 21:39, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 9:15 
Non connesso

Per fortuna non c'è solo Milano Certosa. Per esempio:

http://www.hupac.ch/index.php?node=359& ... 03a0996e3c

http://www.interportopd.it/intermodalita/

http://www.trasporti-italia.com/logisti ... zere/24079

s.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]