Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO 2014
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 7:35 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Complimenti per l'impegno che evidente non è mancato.
Questo plastico ha un segno troppo personale per dare giudizi (in certe foto mi ha ricordato "la persistenza della memoria" di Salvator Dalì).
Si discosta troppo dagli standard odierni ma a suo modo ha carattere e certamente farà divertire e giocare.
Buona continuazione :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2014, 19:52 
Non connesso

Ciao a Tutti, volevo fare una riflessione ognuno di noi è appassionato di fermodellismo e la cosa più gratificante e vedere girare i propri amati trenini sul plastico stante le proprie capacità modellistiche per prima cosa bisogna creare un ottimo tracciato che permetta un perfetto transito dei convogli,poi in base alle proprie abilità dedicarsi al paesaggio,alcuni di noi sono dei perfetti riproduttori della realtà fin nel minimo dettaglio altri si accontentano di un simulacro poi piano piano evolvendosi possono creare un capolavoro, ciò comporta una notevole spesa di tempo e denaro che tante volte non si ha, se non sbaglio qualche anno fà Marklin Z proponeva sui suoi cataloghi dei plastici minimalisti dove il paesaggio era riprodotto solo da livelli altimetrici in legno o plessiglas e con l'inserimento di casette, ponti ,stazioni ,alberi e via discorrendo l'effetto era assai gradevole e permetteva la costruzione del plastico in tempi brevi con una spesa più contenuta questa idea può essere ripresa da chi ha poco tempo e poche abilità modellistiche,ma ricordiamoci che il nostro è un passatempo è non una ragione di vita assoluta divertiamoci.Saluti Roby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2014, 21:40 
Non connesso

ben detto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 8:54 
Non connesso

Salve,una parte del paesaggio è in fase di costruziozione.Ho inserito le case,strade,e un laghetto,si sta' provvedendo per altri fattori paesaggistici.
Un grazie va agli amici del forum per quello che avete scritto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 16:17 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Grazie a te per averci mostrato il tuo lavoro.
Tienici aggiornati sugli sviluppi :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 13:47 
Non connesso

Il plastico sta' procedendo nei migliori dei modi,a presto postero' alcune foto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 16:28 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
lok655 ha scritto:
Il plastico sta' procedendo nei migliori dei modi,a presto postero' alcune foto

Ti invidio lo spazio che hai a disposizione e partecipo con convinzione al piacere che provi nel veder circolare quel nutrito parco rotabili che hai. Complimenti per l'impegno realizzativo della struttura che è alquanto complessa.
Mi sarei aspettato, dopo i vari interventi nella discussione, una tua revisione della disposizione del tracciato in modo da correggere tutti quei serpeggiamenti dei binari, sia in stazione che fuori. Invece hai verificato che il tracciato è funzionale alla circolazione e questo ti basta. Ora ti stai dedicando alla scenografia di cui spero presto di avere documentazione fotografica.
Che dire.....dacci dentro, buon lavoro e divertiti! :D

Tutto il resto, comprese le mie perplessità (sui serpeggiamenti) fanno parte della natura filosofica che ci anima; ci sono gli ordinati e metodici esecutori di certosine realtà in miniatura e ci sono gli spiriti liberi in cui già solo il procedere obbligato del convoglio sul tracciato della ferrovia crea angoscia (......strade troppo strette e diritte per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un pò .......Ligabue).

Una cosa però mi sento di dirtela: non avere fretta di concludere i lavori. Quando tutto è completato, quando tutte le manovre sono state provate e le traiettorie percorse, resta un pò di vuoto e lo sguardo con cui ammiri il tuo capolavoro magari si fa un pò più critico.....! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 8:24 
Non connesso

Ti ringrazio del consiglio,ne terro' conto.
Ieri sera ho provato il TEE Gottardo LIMA ( vecchia produzione ),ne sono uscito soddisfatto.
Sia per il treno,che per il tracciato.La circolazione è stata ( a parte alcune giunture delle rotaie )posso dire che è stata perfetta.La prossima prova è con l'ETR 242.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 17:50 
Non connesso

Personalmente non è il tipo di impianto che preferisco, ma se per te è divertente tanto basta. Se a fine serata sei soddisfatto di quanto realizzato cosa volere di più. Solo una cosa proprio non mi piace...tutta quella polvere.
Non credo che basterà un aspirapolvere per rimuoverla, una buona regola è evitare che si depositi, non certo rimuoverla dopo.
Qualunque risultato otterrai, se ci sarà polvere sarà completamente vanificato; aggiungo che anche la circolazione dei convogli sarà compromessa.

Facci vedere una foto "ripulita", sono sicuro che il tutto sarà più gradevole

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 21:58 
Non connesso

io nn lo critico anzi lo ammiro per l'impegno per aver provato ad abbozzare qualcosa!
quanti di noi che scrivono sul forum facendo critiche a quest impianto nn hanno mai neanche costruito un diorama?
tenendo i modelli in vetrine per paura di sporcarli o perchè non si ha mai la voglia di muovere le mani?
almeno lui ci ha provato e qualcosa a costruito bello o brutto che sia!!!!!
complimenti continua cosi la prox volta che proverai a farne un altro ti verrà sicuramente meglio e solo con l'esercizio che si riescono a costruire
dei capolavori

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 8:09 
Non connesso

Per la polvere,essendo grande hai ragione pienamente.Certo se guardo a quello e previsto non avrei inziato a costruirlo avrei fatto semplicemente come anni fa' un semplice plasticino piu' controllabile.
In ogni caso in questi giorni sto' facendo le corse di prova con le ALn 668 LIMA e il 448-442 ROCO,a vederli girare è una bella soddisfazione,Il giro completo lo fanno in quasi 5 minuti.Seguiranno le corse prova _Locomotiva + Vetture.
Sto' finendo il paesaggio,ho messo sul fondo la polverina in modo che nasconde la polvere,sto' realizzando il paesaggio( scusate la ripetizione ) nella parte nascosta ( potrei farne a meno ) e finendo alcune rifiniture.
Tempo Libero permettendo credo di finirlo prima di Natale 2014.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 15:24 
Non connesso

Purtroppo per il Natale 2014 e' trascorso...e non sono riuscito a terminarlo,( tra prove,collegamenti,modifiche DL sotteraneo,Scalo merci Sotteraneo,e molto altro ancora ).
A tutt'oggi il Plastico 2014,e' in fase di ultimazione con alcune modifiche da effettuare ...e manca poco al termine

video d'archivio durante le prove di circolazione e di trazione

https://www.youtube.com/watch?v=swyTZ3T1XH0

PS.per il forum: ho dato alla priorita' alla circolazione treni anziche' il paesaggio.Perchè: a parer mio sono i treni che fanno divertire e non lo statico ( paesaggio ) che nel suo piccolo si' rifa' a un paesaggio montano
Sempre una mia opinione personale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 16:00 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao Lok,

vai avanti senza metterti scadenze temporali.

Due cose, visto che stai dando priorità alla circolazione.

Essendo un plastico con connotazione "italiana" perché non fai marciare i treni dal lato giusto?

Seconda mi personalissima considerazione.

Visto che lo spazio non ti manca cerca di nascondere le curve. E' bellissimo vedere un bel convoglio con vetture da 330 ma non altrettanto vederlo "spezzare" nelle curve troppo strette,

Sono convinto che puoi farlo.

Poi vedrai che, piano piano, migliorerai anche il paesaggio

Buoni treni !!!

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 20:39 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Ciao Lok,

vai avanti senza metterti scadenze temporali.

Due cose, visto che stai dando priorità alla circolazione.

Essendo un plastico con connotazione "italiana" perché non fai marciare i treni dal lato giusto?

Seconda mi personalissima considerazione.

Visto che lo spazio non ti manca cerca di nascondere le curve. E' bellissimo vedere un bel convoglio con vetture da 330 ma non altrettanto vederlo "spezzare" nelle curve troppo strette,

Sono convinto che puoi farlo.

Poi vedrai che, piano piano, migliorerai anche il paesaggio

Buoni treni !!!

Riccardo

Grazie Riccardo per i tuoi ottimi consigli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 3:14 
Non connesso

ripesco questo interessantissimo topic per chiedere all'autore di poter conoscere lo sviluppo bidimensionale dell'area di base ed anche quello in altezza dell'intero impianto.
Complimenti per l'utilizzo dei binari del sistema Lima 'NEM120'! Sei uno dei pochi che ha deciso di usarlo anche a fronte di molte (insensate) critiche cui è stato soggetto nel corso degli anni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]