Ciao Alberto e benvenuto.. mi pare di capire che tu sia "nuovo" nel forum, ed in questo topic in particolare.
Per non risultare noioso, saro' breve, visto e considerato che si tratta di cose gia' scritte e riscritte cosi tante volte, che ad altri utenti potrebbe venire l'orticaria a rileggerle.
In questo topic ci sono delle piccole regolette, che ognuno.. se decide di scrivere, deve tenere presente, ed infatti.. siccome oramai va di moda il "faccio quello che mi pare", qui dentro ci scrivono in pochi.
Leggono molto pero'..
Ce la tiriamo a ragion veduta, quando scriviamo che questo non e' solo il topic piu' letto, frequentato e consultato del forum Duegi', ma anche uno di quelli piu' seguiti in Europa.
Una di queste buone regole, forse la piu' importante di tutte, riguarda il fatto di non "elargire" mai al prossimo informazioni approssimative, peggio ancora se sbagliate.
Se scriviamo di un treno che abbiamo deciso di comporre con il materiale a nostra disposizione, e ci piace immaginare che sia il Vauban, nessun problema.. basta chiarire che ci siamo presi la nostra brava licenza poetica, ed abbiamo interpretato.
Le composizioni sono tutte belle da vedere, ma non bisogna ingenerare confusione.
Le foto che hai postato della tua composizione, non si riferiscono certo al Vauban. Il treno negli anni che hai indicato tu, viaggiava con tutt'altra composizione..
Del resto anche prima e dopo.
Un esempio del periodo (non scrivo la composizione, perché del Vauban abbiamo scritto cosi tanto che la meta' basta):
Allegato:
Vauban_1996.jpg [ 233.76 KiB | Osservato 10612 volte ]
Fonte: trainfoto.eu Autore: Marek Stepanek 1996
Quindi niente Vauban.. ok?
Per quanto riguarda invece l'immagine che hai postato, dovunque tu l'abbia trovata, e che si riferisce ad una bellissima ripresa del bravo Giorgio Stagni.. devi sapere che Giorgio e' un tipo preciso, e che scrive sempre delle complete descrizioni a margine:
Ed infatti ecco qua:
Foto 87/145
E.444R Alassio (SV), 29/08/2002 - Giorgio Stagni
Dalla metà degli anni Novanta, il treno del giovedì dalla Germania è stato effettuato con normali carrozze cuccette DB fino all'estate 2002, dopodiché anch'esso è scomparso. La colorazione rossa e bianca delle ferrovie tedesche, inizialmente usata per i servizi Intercity e poi riservata proprio ai treni notturni, è stata l'ultima in ordine di apparizione tra tutte le colorazioni internazionali che hanno circolato in Riviera. Nel pomeriggio del 29 agosto 2002, la corsa di ritorno diretta ad Amburgo è fotografata lungo la costa del capo di Santa Croce, poco oltre Alassio, al traino di una E.444R Fonte: stagniweb.it Autore: Giorgio Stagni
Quale fosse la composizione completa del treno, al momento non ci e' dato sapere.. al limite se vuoi approfondiamo.
Ribadisco i saluti di benvenuto anche a nome di tutti gli altri animatori del topic, e spero che tu possa comprendere
che non vi e' nulla di personale rispetto a cio' che ti ho scritto.
p.s. Prima di postare le tue foto, cerca di elaborarle in un formato che "stia dentro" i margini dello schermo, anche per chi usa risoluzioni video piu' basse, altrimenti diventa difficoltoso leggere e guardare.
ATTENZIONE:
Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013
http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document