Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Catenaria: alcune domande
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 11:11 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Alcune domande sulla posa della catenaria e la sua rifinitura:

1) Va posata a zig-zag anche in stazione (rettilinea)?
2) di che colore la dipingete? nero?. marrrone? grigio?.....
3) vanno dipinti anche i supporti, quelli che dai pali sorreggono i fili? (pali tedeschi, nel mio caso)
e anche le "funi" dei mensoloni/tralicci (quelli che si usano in stazione tedesca)?

Grazi a tutti in anticipo per le risposte e l'aiuto.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Catenaria: alcune domande
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 13:05 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Alcune domande sulla posa della catenaria e la sua rifinitura:

1) Va posata a zig-zag anche in stazione (rettilinea)?
2) di che colore la dipingete? nero?. marrrone? grigio?.....
3) vanno dipinti anche i supporti, quelli che dai pali sorreggono i fili? (pali tedeschi, nel mio caso)
e anche le "funi" dei mensoloni/tralicci (quelli che si usano in stazione tedesca)?

Grazi a tutti in anticipo per le risposte e l'aiuto.
Marco

1) realismo vorrebbe di sì: la poligonazione (zig-zag) è adottata sempre.
2) intendi il filo? Di solito conviene usare il nero, a meno che non si intenda riprodurre un impianto appena finito o modificato, dove il rame è pulito.
3) pali tedeschi? di solito sono verdi ma i supporti sono in metallo naturale. Anche le sospensioni trasversali non sono dipinte ma di solito si sporcano, quindi direi un marrone-nerastro o direttamente nero per farle sembrare più fini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 13:16 
Non connesso

La catenaria è sempre disposta a zig zag, pena l'usura degli striscianti, quindi anche in stazione.
Per i colori posso aggiungere un'altra soluzione: color grigio-verde, colore che assume il rame ossidandosi e che si vede nei tratti appena posati. Nel mio diorama avevo scelto questa opzione, anche se i colori più scuri tendono a smagrire i fili di per sé non proprio sottilissimi nei prodotti in commercio.

Allegati:
rIM001038.jpg
rIM001038.jpg [ 235.67 KiB | Osservato 2831 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 16:18 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
La catenaria è sempre disposta a zig zag, pena l'usura degli striscianti, quindi anche in stazione.
Per i colori posso aggiungere un'altra soluzione: color grigio-verde, colore che assume il rame ossidandosi e che si vede nei tratti appena posati. Nel mio diorama avevo scelto questa opzione, anche se i colori più scuri tendono a smagrire i fili di per sé non proprio sottilissimi nei prodotti in commercio.

Sì, ho visto anch'io dei fili verdognoli (verderame), ma oggi si tende ad adoperare il carbone amorfo per gli striscianti e in area tedesca è anche più diffuso (ho visto alcune locomotive col tetto sporchissimo a causa del carbone degli striscianti). Inoltre se vi è un traffico promiscuo elettrico/Diesel, i fili sono sporcati dai gas di scappamento. Sorvoliamo poi su quanto si insozzi qualunque cosa all'aperto se in area urbana o industriale... :wink:
Forse un colore più giusto sarebbe il verde bronzo o un misto verde militare e nero: anche se non viene sempre la stessa combinazione, tanto il colore cambia ogni chilometro o anche meno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]