FrancoPaoli ha scritto:
Ciao Alessandro,
i miei due spiccioli di esperienza, purtroppo, quarantennale!
Faccio da sempre circuiti stampati (da diversi anni in SMD), le piste sono spesso sotto 0,2 mm. e ti posso garantire che sono nitide, nette e precise. Il trucco, se così si può chiamare, è l'anneritore.
Fatta la pellicola in acetato con una buona laser, basta spruzzare il foglio dalla parte del toner con l'anneritore, uno spray che riempie gli eventuali vuoti che la laser può aver lasciato, e che si asciuga in pochi secondi. Il risultato è una pellicola con i neri intensi pronta per il bromografo. Non mi chiedere la marca dello spray perchè la bomboletta è completamente anonima!! L'ho rimediata tanti anni fa in una tipografia che la usava per lo stesso motivo e ancora funziona, ma penso che con uno sguardo su internet il problema si risolva. Un altro sistema altrettanto valido è fare due copie dello stesso acetato e sovrapporle perfettamente (tecnicamente si dice "a registro"), anche se è un po' più complicato. Spero di esserti stato utile.

P.S. Si chiama Density Toner e la bomboletta da 400 ml. costa circa 10 euri.
P.S.2 Invece dell'acetato prova a usare il "poliestere bimattato": cambia dal giorno alla notte!! Trovi tutto da chi vende materiali per tipografie.
Buono a sapersi, proverò a cercarlo. Io faccio in casa solo i circuiti monofaccia (ormai sono quasi sempre decoder e qualche centralina O.S.) fatti da me, le piste sono spesse... 1 mm netto.
Lo stesso devo ripassare i master in diversi punti perchè il "nero" non è nero.
Un mio conoscente si faceva fare i master con procedimento eliografico, venivano anche leggermente rossastri, bloccavano gli UV meglio del nero. Non so se lo faccia tuttora, non lo vedo da anni.