Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Long Tom
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Per riprodurre in H0 un convoglio di “Long Tom” in versione nostrana

Immagine

che carri dovrei utilizzare.............?

questo è in scala N

Immagine

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Un Pcarz andrebbe benissimo, poi dipende anche fino a che epoca il "Long Tom" è stato utilizzato, potrebbero andare bene anche Rgs ma non ne sono sicuro.

Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Premetto che sono assolutamente profano nella fattispecie di carri;
il cannone M2 155 mm Long Tom (155/45 nella denominazione italiana) fu sicuramente utilizzato fino agli anni 70, quindi consigliami quello più verosimile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 708
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
....qualcuno mi ha chimato?
scherzi a parte il long tom ha una massa di 14ton, niente di così impegnativo per un Rlmmp-t che può portare fino a 60 ton!
consideriamo che il 155/45 era trainato dai TM69 (che adoro) che a sua volta pesa 20ton...considerando le dimensioni dei due mezzi...7.3mt per il TM69 e 7 mt per il 155/45 potrebbero stare su di un pianale a carrelli senza problemi di portata e lunghezza!
Fatto sta che sugli Rlmmp-t ci hanno cricato anche Centauri.....e lince!
spero di poter essere stato d'aiuto.
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Carissimo Max del mio amatissimo Friûl,

ti ringrazio per le utilissime ed esaurienti spiegazioni.

Al tempo della mia “naja” ( 1964-65) usavamo il trattore pesante Fiat TP 50 per trainare il cannone M2 155, ed il Fiat TM 53 per trainare l'obice 114 (155/23).
Purtroppo, dal punto di vista prettamente modellistico, non sono reperibili adeguati esemplari

Fiat TP 50


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Fiat TM 53

Immagine

Immagine


Mandi (mane dies)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Ma il TP 50 è l'erede del "Dovunque" prebellico ??? con trazione integrale e ruote di scorta folli che potevano sostenere il mezzo su terreno sconnesso ... ??

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
La configurazione a 3 assi è il comune denominatore della famiglia di mezzi Dovunque, quali:
i Fiat Dovunque, SPA (Società Piemontese Automobili) Dovunque e BREDA Dovunque pre e post bellici.
La trazione è 6x4 sui due assi posteriori a ruote indipendenti (tranne che per il Breda). Le ruote di scorta sono calettate in folle tra il primo ed il secondo asse per facilitare il superamento di ostacoli.

Ecco a cosa servivano quindi le ruote in folle del TP, ovviamente è impensabile usarle in questa situazione trainando un cannone long tom, tuttavia è possibile superare un dosso trainando un obice 114 (155/23).

le foto mostrano un Dovunque 41 versione autocarro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
@crosshead: Naja (con un bel po di stecca) in Friuli oppure hai lasciato la Piciule Patrie Furlane?

Chiudendo l'OT quei mezzi per ora non son disponibili, anche se ti dirò che sto riscoprendo il modellismo militare e come dico per quello ferroviario......" Quello che non ce lo si fa" ovviamente cercando di farlo al meglio.
Per il,momento non è tr le mie priorità ma è un mezzo che mi attira molto, come il TM 69 e gli ACL e ACM lancia, di cui quando ero in metalmeccanica ho fatto in tempo a sistemare piu e piu volte l macchina che salda a i ponti sia anteriore che posteriore del 6611!

In programma avrei un bel treno con mezzi militari italiani.....chissa che con un po' di tempi e qualche disegno non riesca a fare un,master?
Mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Long Tom
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
OT per Max:
sono milanese, per motivi famigliari ho conseguito la “matura “ al Marinelli di Udine (bellissima città), ed ho svolto il servizio di prima nomina a Trento e Bolzano.

Anche il TM 69 ha la guida a destra?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl