Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 17:49 
Non connesso

ImmagineImmagine

Vauban 1996

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 18:08 
Non connesso

Buonasera a tutti
Vorrei riprodurre in h0 il treno della foto sottostante.
Non mi intendo molto di treni tedeschi e non vorrei sbagliare carrozze.
Vedo delle cuccette e poi chissà che altro.
Vi ringrazio

Immagine

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 21:22 
Non connesso

Ciao Alberto e benvenuto.. mi pare di capire che tu sia "nuovo" nel forum, ed in questo topic in particolare.

Per non risultare noioso, saro' breve, visto e considerato che si tratta di cose gia' scritte e riscritte cosi tante volte, che ad altri utenti potrebbe venire l'orticaria a rileggerle.

In questo topic ci sono delle piccole regolette, che ognuno.. se decide di scrivere, deve tenere presente, ed infatti.. siccome oramai va di moda il "faccio quello che mi pare", qui dentro ci scrivono in pochi.
Leggono molto pero'..
Ce la tiriamo a ragion veduta, quando scriviamo che questo non e' solo il topic piu' letto, frequentato e consultato del forum Duegi', ma anche uno di quelli piu' seguiti in Europa.

Una di queste buone regole, forse la piu' importante di tutte, riguarda il fatto di non "elargire" mai al prossimo informazioni approssimative, peggio ancora se sbagliate.
Se scriviamo di un treno che abbiamo deciso di comporre con il materiale a nostra disposizione, e ci piace immaginare che sia il Vauban, nessun problema.. basta chiarire che ci siamo presi la nostra brava licenza poetica, ed abbiamo interpretato.

Le composizioni sono tutte belle da vedere, ma non bisogna ingenerare confusione.

Le foto che hai postato della tua composizione, non si riferiscono certo al Vauban. Il treno negli anni che hai indicato tu, viaggiava con tutt'altra composizione..
Del resto anche prima e dopo.
Un esempio del periodo (non scrivo la composizione, perché del Vauban abbiamo scritto cosi tanto che la meta' basta):

Allegato:
Vauban_1996.jpg
Vauban_1996.jpg [ 233.76 KiB | Osservato 10608 volte ]

Fonte: trainfoto.eu Autore: Marek Stepanek 1996

Quindi niente Vauban.. ok? :wink:

Per quanto riguarda invece l'immagine che hai postato, dovunque tu l'abbia trovata, e che si riferisce ad una bellissima ripresa del bravo Giorgio Stagni.. devi sapere che Giorgio e' un tipo preciso, e che scrive sempre delle complete descrizioni a margine:
Ed infatti ecco qua:

Foto 87/145

E.444R Alassio (SV), 29/08/2002 - Giorgio Stagni

Dalla metà degli anni Novanta, il treno del giovedì dalla Germania è stato effettuato con normali carrozze cuccette DB fino all'estate 2002, dopodiché anch'esso è scomparso. La colorazione rossa e bianca delle ferrovie tedesche, inizialmente usata per i servizi Intercity e poi riservata proprio ai treni notturni, è stata l'ultima in ordine di apparizione tra tutte le colorazioni internazionali che hanno circolato in Riviera. Nel pomeriggio del 29 agosto 2002, la corsa di ritorno diretta ad Amburgo è fotografata lungo la costa del capo di Santa Croce, poco oltre Alassio, al traino di una E.444R

Fonte: stagniweb.it Autore: Giorgio Stagni

Quale fosse la composizione completa del treno, al momento non ci e' dato sapere.. al limite se vuoi approfondiamo.

Ribadisco i saluti di benvenuto anche a nome di tutti gli altri animatori del topic, e spero che tu possa comprendere che non vi e' nulla di personale rispetto a cio' che ti ho scritto.

p.s. Prima di postare le tue foto, cerca di elaborarle in un formato che "stia dentro" i margini dello schermo, anche per chi usa risoluzioni video piu' basse, altrimenti diventa difficoltoso leggere e guardare.

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 22:14 
Non connesso

Ciao
E grazie della risposta

In un vecchio post di questo stesso thread ho trovato questa composizione

Immagine

In partenza da Milano e indicato come Vauban. Era il 10 novembre 1996

Che dire io nel 96 non ero lì ma dalle descrizioni io mi sono fidato (e anche tutti gli altri [SMIRKING FACE])

Appena riesco contatto chi ha scritto il messaggio così faccio un po' di chiarezza.

Per il db di stagni spero che riuscirò a fare bene almeno quello [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Ciao

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 22:59 
Non connesso

Alberto.. l'unica persona che ha scritto in questo topic, composizioni "avvistate" in quel di Milano il 10 Novembre 1996 e' stato Luigi402A.

Le immagini "screensaver" che aveva postato non si vedono piu', (stiamo cercando di organizzare una pulizia del topic anche per questo), cancellate dalle forche caudine di imageshack suppongo, quindi non sono in grado di risalire eventualmente all'errore.
Il rapporto immagini/descrizioni e' praticamente impossibile da ricostruire.. per mancanza del presupposto suddetto.

A meno che io non abbia cercato abbastanza bene, ed allora ti chiederei di linkarmi direttamente a quell'immagine, se tu la vedi ancora, per poter leggere cosa c'e' scritto prima e dopo.
E' possibile che tu abbia fatto magari un po' di confusione salvando l'immagine che si riferisce ad un altra composizione?
Da quello che ho potuto rileggere, Luigi in quei giorni ne aveva postate diverse.
Ovviamente, siccome queste annotazioni le aveva trascritte in una vecchia agenda, ci si deve augurare che l'abbia conservata.

Per quanto mi consta, quella composizione non puo' essere ricondotta al Vauban.. ma se mi smentisce Luigi, mi pianto come un palo.

Ultima modifica di Luìgìgio il domenica 24 gennaio 2016, 23:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 23:02 
Non connesso

Mi sa che è un exp Bruxelles Venezia rileggendo a pag 297 [WINKING FACE]

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 10:39 
Non connesso

due righe velocissime per confermare che l'espresso postato da Alberto non può essere il Vauban, in quanto il Vauban era un treno diurno (Luigi, la foto che hai postato è talmente strafiga che ti obbligherei a trascriverne la composizione!!! se non fosse che per rifarla dovrei rimediare una seconda Re 6/6 verde :mrgreen: )

per quanto riguarda l'espresso notturno italo-belga postato da Alberto e correttamente riprodotto, dovrei andare a rileggere gli appunti per vedere nello specifico quale fosse; c'è da dire però che tutti i notturni belgi in quegli anni erano molto simili

per Alberto: nel darti il benvenuto mi associo a quanto scritto dal mio omonimo (as usual ... pensa che ancora in molti credono che io e lui siamo la stessa persona)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 17:06 
Non connesso

Uno splendido video, e testimonianza storica, intitolato "Freccia del Sole Bruxelles Venice pulled by a E 656 passes Dolo Station at 150 km h" toglie molti dubbi......
Video caricato nel 2000 ma non so se effettivamente girato quell'anno. Ricordo di averlo visto un paio di volte nel 2000-2001 con qualche uic-z italiana di seconda classe.
Nel 1996 la composizione era sostanzialmente simile a quella del video e, come ben sappiamo, poteva variare da un giorno all'altro con altre carrozze periodiche/straordinarie.
Le ultime due carrozze di coda venivano limitate a Chiasso.
Il notturno Bruxelles-Milano, da metà anni 90, era prolungato a/da Venezia solo il sabato e domenica.

L'unica nota è che "freccia del sole" è la denominazione di un altro treno che non c'entra con questo video. Un'imprecisione dell'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 20:20 
Non connesso

confermo, l'agenda dice che quella composizione è del 10 novembre 1996 e riguardava l'espresso Venezia Bruxelles

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 20:45 
Non connesso

[THUMBS UP SIGN] grazie a tutti

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 23:52 
Non connesso

HABEMUS EC89!!!!

finalmente, alla fiera di Norimberga, qualcuno ha annunciato le EC89 e questo qualcuno è la Acme che con tre cofanetti permetterà di comporre un tipico EC fra quelli gestiti, sulla linea del Brennero, dalle OBB!

dal catalogo 2016:

55143 set di tre carrozze comprendente una 1cl, una 1cl/bag e una 2cl a scompartimenti

55144 set di tre carrozze comprendente una 2cl a scompartimenti, una 2cl a salone e una ristorante

55145 set di due carrozze comprendente una 2cl a scompartimenti e una 2cl a salone

alla faccia di chi cerca di sbolognare le Railtop a cifre oltre i cento a carrozza!!!

GRAZIE ACME

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 18:10 
Non connesso

A dire il vero sono anni che le mettono a catalogo.. L anno scorso avevano proposto dei set simili in esclusiva per memoba ma non se ne è mai vista l ombra...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 23:09 
Non connesso

iacopo88 ha scritto:
A dire il vero sono anni che le mettono a catalogo.. L anno scorso avevano proposto dei set simili in esclusiva per memoba ma non se ne è mai vista l ombra...

beh, quest'anno potrebbe essere la volta buona visto che (vedi news su tutto treno in edicola) le OBB stanno omolongando le Railjet per circolare in Italy :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 9:39 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=q5K6w2MXnJg

Il video esiste ancora postato da tergv200!
Grazie Patrik

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 22:55 
Non connesso

Un saluto a tutti: bel filmato che chiarisce piu' di ogni schema. Da notare, le carrozze FS con tetto cannellato e la posizione invertita delle due carrozze letto belga: prima la tipo P e poi la Mu.
Si potessero sempre avere i filmati! .
Mi associo al plauso di Luigi per le carrozze austriache di Acme finalmente nel tipo corretto EC89, fin'ora riprodotte solo da Rail top e trovabili solo sulla baia a prezzi ormai irraggiungibili per chi, come me, non se l'era accaparrate nel 2004. Da notare che Acme propone l'intera composizione completa di otto vetture. Ciao. Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]