Un saluto a tutti. Qualche giorno fa per puro caso si è improvvisamente liberato un po' di spazio, sopra un piccolo mobile, delle dimensioni di 100x40 cm circa (robyFS non mollare che le possibilità arrivano quando meno te l'aspetti

).
Ho pensato così di riprodurre un tratto della bellissima linea La Spezia - Genova, di cui mi sono innamorato qualche anno fa quando andai in vacanza a Levanto. Posto bellissimo!
In particolare vorrei riprodurre uno scorcio come questo
Foto (foto presa da internet), che credo sia nei pressi di Monterosso.
In sostanza avrei l'intenzione di costruire una "semplificazione" di quello in foto riducendo lo spazio tra le due gallerie (circa 100 cm) e utilizzando un solo binario. L'ambientazione temporale dovrebbe essere quella a cavallo tra gli anni '70 e '80.
Ora sto cercando di progettare correttamente il tutto per evitare errori e brutture in fase di realizzazione, ma essendo una schiappa in disegno non riesco a raffigurare per bene nulla. Mi trovo insomma in difficoltà nel calcolare l'ingombro dei portali delle gallerie, nel posizionamento del binario e nel valutare la corretta altezza di quest'ultimo rispetto al piano.
Tale incapacità è dovuta al fatto che l'unica cosa da me costruita è stata una piccola stazione in pianura con ambientazione rurale... quindi nulla di così elaborato. Tuttavia mi sono accorto che il paesaggio così come l'ho costruito è troppo piatto ed ho deciso, anche per fare ulteriore esperienza, di costruire qualcosa di più movimentato.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Saluti