Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anelli di aderenza articolate Roco
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:06 
Non connesso

Allegato:
WP_20160213_001.jpg
WP_20160213_001.jpg [ 151 KiB | Osservato 5917 volte ]
Buona sera , stanco di sostituire anelli di aderenza alle loco Roco, ho deciso di modificare la disposizione degli assali di
aderenza , come letto sul forum tempo fa.
Lavoretto veloce e semplice , ho smontato l'assale con anelli , separando le ruote su due assi distinti, il primo del primo carrello e l'ultimo del terzo carrello.
Credo che con questa modifica possa migliorare anche la presa di corrente dal binario. Ora devo fare delle prove per valutare se questa disposizione degli assali gommati ,sia valida, o devo spostarli nella posizione centrale rispetto i carrelli.
Qualcuno ha già esperienze in tal senso ?
Sicuramente sono più chiare le foto di quanto spiegato.

Scania

Allegati:
WP_20160101_001.jpg
WP_20160101_001.jpg [ 152.77 KiB | Osservato 5917 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anelli di aderenza articolate Roco
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 21:12 
Non connesso

Ciao Umberto,in effetti le E636/645 Roco poliedriche , sono macchine ben progettate e con un ottimo telaio , la tua idea è sicuramente da tenere in considerazione. L'unico dubbio , mi sembra che quando le loco perdono gli anelli di aderenza, diventino molto più rumorose sul binario.
Tornando alla piccola modifica , la loco ha marciato tranquillamente per il week end senza dare problemi.
E' presto per resoconti , ma sembra sulla buona strada.
Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 22:41 
Non connesso

I locomotori fanno più rumore perché mancando il gommino intorno alla ruota, quest'ultima urta contro le traverse del binario, poiché la rotaia "entra" nella sede del gommino.

Per una sostituzione potresti provare con le ruote di una E424 lima serie economica (all'epoca il costo di queste locomotive era subito sotto le 50€) poiché, anche da un punto di vista storico, le E424 derivavano proprio dalle E636 con carrelli e sale identici.

Io ho risolto, come consigliato da AXEL qualche tempo fa, l'utilizzo di due piccoli elastici che di solito trovano posto tra i capelli delle signore.... :lol: :lol: :lol:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 22:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se avete un amico ortodonzista, o al limite avete qualche figlio che sta portando l'apparecchio correttivo per i denti, chiedete al dentista gli elastici che si usano sugli apparecchi, ce ne sono di varie larghezze, diametri e spessori, io li uso da anni ereditati prima dal figlio grande, poi dalla piccola e posso assicurare che si tratta di gomma di altissima qualità.
Detto tra noi fino a qualche anno fa usavo ancora quelli che avevo usato io negli anni settanta e che dopo qualche decennio non si erano deteriorati....
Di solito sono confezionati in bustine all'interno delle quali ce ne stanno tantissimi....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 23:32 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:

Io ho risolto, come consigliato da AXEL qualche tempo fa, l'utilizzo di due piccoli elastici che di solito trovano posto tra i capelli delle signore.... :lol: :lol: :lol:

Ciao!

Esatto!
Centinaia di elastici al costo di 2,00 euro :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 8:03 
Non connesso

Tempo fa ho fatto quello che ha indicato Umberto; ho sostituito l'asse con le ruote gommate con uno senza. Su rampa del 25 per mille e curve da 60 cm di raggio traina 7 carrozze Roco (100 porte, 10000, 20000 e 30000) senza slittare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 18:33 
Non connesso

Nome: Alessio
anche io ho provveduto ad ordinare da Roco degli assi senza anelli da sostituire sulle loco :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 16:06 
Non connesso

Ecco le ruote di tutte le mie motorizzate!! Questa foto che vedete è solo una parte, da allora non ho mai avuto più problemi con captazione corrente, pulizia binari e problemi meccanici come la rottura degli ingranaggi. Ho piccole livellette, le automotrici e elettromotrici, nessun problema, merci tra 16/20 carri e navetta con 6/7 pezzi, intercity con 8/14 carrozze. Se volete, vi scrivo la lista di tutte le loco che girano senza anelli, compresi i trifasi HRR!

p.s.: le locomotive Traxx di Brawa, escono già di fabbrica senza anelli e non ci sono gli assi con anelli nella scatola, garantiscono il funzionamento, se lo dicono loro (io ho la RE484 Cargo, uno spettacolo!)..... Tanto per rompere, gli altri produttori, dovrebbero prendere esempio da Os.Kar, due assali in più nella scatola, per la scelta dell'utente non vanno in fallimento!!

Saluti

Mureddu Giovanni

Allegati:
Ruote con Anelli.jpg
Ruote con Anelli.jpg [ 191.34 KiB | Osservato 5474 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]