Quella del "proto:87 che va bene solo per lo statico" è una leggenda metropolitana ormai diffusa e radicata ma è appunto solo una leggenda metropolitana:
i rotabili proto:87 girano tranquillamente su armamento proto:87 esattamente come i rotabili H0 girano sull'armamento H0.Sono semplicemente 2 standard diversi relativi alla stessa scala, entrambi perfettamente funzionanti.
Qui in Italia tra l'altro si potrebbe obiettare che anche gran parte del materiale H0 è "confinato nell'universo dello statico".
In ogni caso nel mio piccolo mi sono costruito qualche rotabile proto:87 (un paio di foto le ho postate qualche giorno fa) ed ho a disposizione un paio di modulini FREMO:87 (stessa cosa dei moduli FREMO H0 ma gli standard per la costruzione dell'armamento sono diversi) su cui questi rotabili girano senza alcun problema. Un altro paio di amici hanno altri moduli che seguono gli stessi standard e, quando li abbiamo messi tutti insieme, la nostra mini ferrovia proto:87 funzionava.
Spero quindi che questa leggenda metropolitana del "proto:87 statico" un giorno o l'altro ci lascerà come è giusto che sia.
Tra l'altro in Germania (ma non solo) ci sono appuntamenti fissi FREMO:87 dove gli standard adottati sono proprio questi... immagino che questa gente non si trovi là ogni volta solo per far foto a mo' di "diorama gigante".
Quanto al tempo... dice bene Dario: una delle visioni, a mio avviso quella più bella, del modellismo è proprio quella della costruzione dei propri modelli. Nel caso specifico di chi fa proto:87 questa cosa si estende anche all'armamento. Certo, ci vuole di più rispetto a trovarsi tutto pronto e già prodotto dalle case modellistiche. Per quello che riguarda proto:87 sarebbe già un enorme passo avanti trovare dei kit di montaggio dei deviatoi che non costino un occhio, cosa che di fatto costringe ogni volta all'autocostruzione di ogni singolo pezzo. Ma tutto sommato non mi lamento: vado più piano rispetto ad altri ma alla fine mi ritengo soddisfatto di quello che faccio e soprattutto di quello che imparo ogni volta che lo faccio.
In questo video (non mio), il modulo l'ho fatto io (ai tempi era in costruzione, ora è praticamente finito), la loco ed il primo carro li ho fatti io, gli altri carri sono degli altri 2 (dei 4 gatti) che in Italia seguono la scala proto:87:
https://youtu.be/pL-o-abEmqcCiao,
Lorenzo