Sto lavorando da un po di tempo al recupero di un carro Poz della vecchia Rivarossi , anzi ad esser sinceri è il pianale della versione cisterna che non ricordo di aver mai avuto... insomma un vero e proprio relitto .
Controllando le misure e le caratteristiche sugli Album delle FS e sui libri dell' Ing. Leone mi son reso conto che con un po' di taglia e cuci potevo realizzare la versione del Poz 694 000 con garittona alta ,derivato negli anni '20 dai cento sfortunati carri a sponde alte imbutite Lz , oppure il Poz 694 300 , derivato a sua volta da una parte dei suddetti Poz negli anni '50 con l' eliminazione della garitta e dei travetti , ma quest' ultima versione sarebbe stata troppo simile ai pianali più moderni.... quindi scelta ... obbligata
Asportate le traverse di testa danneggiate , accorciato il pianale alcuni millimetri dal lato della garitta , spostato il pernio del carrello di una decina di mm. lato garitta , asportate le sedi di innesto degli stanti , modificata la posizione del "trapezio" della fiancata del telaio per ricentrarlo di conseguenza all' accorciamento .
Allegato:
20160221_151227.jpg [ 180.48 KiB | Osservato 17433 volte ]
Allegato:
20160212_222847.jpg [ 178.78 KiB | Osservato 17433 volte ]
I carrelli resteranno quelli originali

ma con ruote di diametro più piccolo e bordino RP 25 per abbassare l'altezza dei respingenti e al tempo stesso non interferire con la parte interna del telaio nelle curve , ho anche smussato l'interno del telaio in corrispondenza dei cerchioni .
Allegato:
20160218_074037.jpg [ 131.02 KiB | Osservato 17433 volte ]
Il castello è fatto di plastica evergreen , i lamieroni umbutiti sono avanzi di vecchi kit in metallo bianco , squadrati , smussati e con la crociera fresata con un bulino da incisione , profilati a T in ottone sagomati , mancorrenti in ottone da 0,3 mm e parapetto in ottone da 0,4 mm .
per ora sono arrivato a questo punto ....
Allegato:
20160221_175355.jpg [ 136.65 KiB | Osservato 17433 volte ]
Giancarlo