Oggi è domenica 15 marzo 2026, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ne pensate della Tomix?
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2016, 23:44 
Non connesso

ho anche scoperto che il fermodellismo in Giappone è molto diffuso e molto praticato.

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2016, 0:17 
Non connesso

La loco ha pochissimo gioco nei carrelli. E normale? Praticamente non riesco quasi a farla andare sull ovale...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2016, 15:12 
Non connesso

La silenziosità è stupefacente

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2016, 18:13 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
La loco ha pochissimo gioco nei carrelli. E normale? Praticamente non riesco quasi a farla andare sull ovale...

Ciao, ho alcune locomotive EF 81 Tomix (circa 5), anno bisogno per ben girare di 500 mm di raggio al minimo. (Ancora un po piu per altre locomotive...) (ho provato la EF 81 su 450mm, ma non é verra,ente ottimo...)

Puoi fare alcune foto della tua locomotiva? Cosa pensi mettere dietre come carrozze o carri?

Ciao.

Nicolas

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 12:45 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo thread per avere un chiarimento.
Ho un modello Tomix e dei binari Tomix Fine tracks. Mi chiedevo come funziona il discorso del digitale per la N giapponese.
Dunque, le macchine non hanno prese per DCC. Per cui se metto un decoder devo saldare i fili?
E per la centralina, visto che la Multimaus Roco non si può usare per l'alto voltaggio, cosa si dovrebbe usare? Una centralina della Tomix di quelle che sono in dotazione agli start set?
Oppure bisogna ripiegare sull'analogico (attualmente ho un vecchio trasformatore Lima da 12 V)? Ma in questo caso per fare girare più modelli devo fare i sezionamenti?
Capisco che possano essere domande banali, ma vorrei capirci un po' di più.... :wink:
Chiedo a tutti voi e soprattutto a tartaruga veloce che ho già conosciuto telefonicamente e che approfitto per salutare.
Vi ringrazio :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 20:09 
Non connesso

La scala N giapponese, dal punto di vista elettrico, non è diversa dalle altre scale.
Le macchine senza presa NEM per il dcc hanno bisogno di un po' di lavoro in più che va al di là delle saldature. Bisogna studiare attentamente gli spazi a disposizione per installare il decoder in modo che non interferisca con la chiusura della cassa della macchina. Il multimaus Roco va benissimo per la scala N come per l'H0; devi solo capire se basta alle tue esigenze, visto che ha qualche limitazione (es non legge le CV).
Per il resto, puoi andare tranquillo.... Il divertimento è assicurato!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 10:15 
Non connesso

Lucaregoli, grazie per i chiarimenti.
Rimango con il dubbio del Multimaus, perché mi pare che abbia un voltaggio eccessivo e incompatibile con i motori da 12.
Invece sai qualcosa sulle centraline giapponesi che sono in dotazione con gli starter set?
Altrimenti come centraline per la N (e relativi decoder) quali sono i migliori in rapporto qualità prezzo? Gli ESU?
Grazie ancora :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cosa ne pensate della Tomix?
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 17:51 
Non connesso

il multimouse come tutti i sistemi digitali lavorano con voltaggi da 14-15 sino a 22 Volts a secondo di marche ed impostazioni. Ma i motori delle macchine DCC non prendono corrente dai binari ma dal decoder.... che continua a fornire la tensione giusta. Anzi spesso anche meno nei casi in cui si voglia limitare macchine che a 12 v hanno andature alla Speedy Gonzales

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 0:45 
Non connesso

Salve ,
in qualche macchina Kato ( scala N) vanno bene come decoder i Digitrax plug'n'play....su alcuni siti USA specializzati in Dcc indicano anche la macchine giapponesi nelle quali combaciano i decoder...
sulla mia EF510 ad esempio (...sempre scala N) ci ho montato un DNK163-0a digitrax...calza perfettamente..

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 8:43 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
ho anche scoperto che il fermodellismo in Giappone è molto diffuso e molto praticato.

Per quanto ne so gli appassionati giapponesi prevalentemente si dedicano alla scala N e in maniera minoritaria alla scala H0.
Non a caso l' offerta di modelli giapponesi in N e' così vasta...
L' inverso che in Italia, insomma.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 9:40 
Non connesso

Anche perché li fanno camminare, oltre ad avere case piccole. Infatti Kato ha inventato lo "Unitrack" , che farà pure storcere il naso ai puristi ma è l'unico vero affidabile "monta smonta" che esiste, perché non affida il contatto alle rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 9:59 
Non connesso

Cita:
perché non affida il contatto alle rotaie

Scusa ma... che significa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 12:27 
Non connesso

Che la connessione fisica ed elettrica è affidata ad un sistema a scatto annegato nella massicciata (Unijoiners) che lo rende stabile meccanicamente ed elettricamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 21:35 
Non connesso

Spoletonorcia ha scritto:
Salve ,
in qualche macchina Kato ( scala N) vanno bene come decoder i Digitrax plug'n'play....su alcuni siti USA specializzati in Dcc indicano anche la macchine giapponesi nelle quali combaciano i decoder...
sulla mia EF510 ad esempio (...sempre scala N) ci ho montato un DNK163-0a digitrax...calza perfettamente..

Marco

Scusa abbi pazienza, sono abbastanza nullo in fatto di elettronica, mi potresti spiegare meglio? Ci vuole una centralina Digitrax? E i decoder anche? Solo su macchine Kato o anche Tomix?
Ti ringrazio

PS Qualcuno ha mai comprato una centralina Kato o Tomix ovvero di quelle in dotazione con gli starter set?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 22:25 
Non connesso

titoit ha scritto:
Spoletonorcia ha scritto:
Salve ,

Marco

Scusa abbi pazienza, sono abbastanza nullo in fatto di elettronica, mi potresti spiegare meglio? Ci vuole una centralina Digitrax? E i decoder anche? Solo su macchine Kato o anche Tomix?
Ti ringrazio

PS Qualcuno ha mai comprato una centralina Kato o Tomix ovvero di quelle in dotazione con gli starter set?

No...non ci vuole la centralina Digitrax, bensì i DECODER Digitrax....io per adesso mi riferisco a qualche macchina Kato....tipo la EF510 (quella che io e he mando avanti con una centralina digitale z21) e anche altre macchine giapponesi tipo DD51 o EF210...
Per quanto riguarda le Tomix, non saprei che dirti, non ne possiedo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]