Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: RACCORDO CARTIERA
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 19:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Ciao,
le immagini che hai postato non mi sembrano affatto male, semmai, a voler essere pignoli, si nota un po' di micromosso nell'ultima e una generale leggera sottoesposizione in tutte, ma non è comunque un difetto.

Bisognerebbe sapere, oltre il diaframma, anche gli ISO e i tempi di posa, e se scatti in raw o direttamente in .jpg.

L'unico consiglio che mi sento di darti, visto che l'impianto è spettacolare (....e non sono un amante dei raccordi industriali..!) è quello di donargli un bel fondale.
Sarebbe la giusta ciliegina sulla torta e conferirebbe alle immagini quel tocco di colore/calore che adesso sembra mancare.
Per l'illuminazione, lo lascerei così.

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 19:51 
Non connesso

Grazie Alessandro, non ci capisco molto di iso e tempi di posa, per il formato mi pare che le foto siano in jpg, se mi dici i valori ottimali io cerco di impostarli con l'aiuto del manuale d'istruzioni. Per quanto riguarda il fondale ci ho pensato anch'io, l'ideale sarebbe fare delle foto panoramiche delle zone che un tempo erano interessate dal raccordo in modo tale da realizzarlo il più realistico possibile e poi stampare il tutto con un plotter (problema minore, lo possiede un mio amico tipografo), il problema grosso è rappresentato dalle dimensioni, infatti dovrebbe avere all'incirca una lunghezza prossima ai 9 metri.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 21:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Ti dico come "opero" io, anche se non ho una Nikon:
Setto la macchina in manuale (solitamente una M sulla ghiera di selezione) chiudo il diaframma (es. F20), seleziono la visuale da display e regolo i tempi di posa basandomi sull'esposimetro, poi vado di autoscatto.
Scattando in raw, tramite apposito software (credo che anche Nikon fornisca qualcosa a corredo) mi ricorreggo eventuali esposizioni sbagliate e quant'altro, poi esporto in .jpg.
La sensibilità la tengo impostata sempre a 100 ISO, raramente a 200.

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 21:24 
Non connesso

Il diaframma l'aveva già abbassato da f22 a f20, per il resto vedo di leggermi le istruzioni per seguire i tuoi consigli, poi ti terrò aggiornato.
Ti ringrazio di tutto e ti auguro una buona serata.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 8:47 
Non connesso

Ho allestito altri due carri con telone per il raccordo, base di partenza: due carri piko a sponde alte, i teloni sono stati realizzati al p.c., successivamente impermeabilizzati ed invecchiati.
Massimo

Allegati:
DSC_0358 (FILEminimizer).JPG
DSC_0358 (FILEminimizer).JPG [ 133.54 KiB | Osservato 11698 volte ]

Ultima modifica di massimo.s.1957 il domenica 19 marzo 2017, 9:23, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 10:46 
Non connesso

ciao , ottimo lavoro

io per fare dei teloni se posso permettermi di suggerire uso della carta assorbente tipo rotoloni bianchi che si trovano nelle officine...... rispetto a quelli da carta di casa non hanno trama o disegni a rilievo. li taglio a misura e poi prima di applicarli sul mezzo li spruzzo con un nebulizzatore con una miscela al 50-50 acqua e vinavil ..... una volta asciutto il tutto prende una bella rigidità e si possono colorare con gli acrilici Tamyia diluiti con acqua e successivamente invecchiati

non so che metodo usi tu , ma mi permetto di consigliare una prova della mia tecnica .

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 11:01 
Non connesso

madgnappo ha scritto:
ciao , ottimo lavoro

io per fare dei teloni se posso permettermi di suggerire uso della carta assorbente tipo rotoloni bianchi che si trovano nelle officine...... rispetto a quelli da carta di casa non hanno trama o disegni a rilievo. li taglio a misura e poi prima di applicarli sul mezzo li spruzzo con un nebulizzatore con una miscela al 50-50 acqua e vinavil ..... una volta asciutto il tutto prende una bella rigidità e si possono colorare con gli acrilici Tamyia diluiti con acqua e successivamente invecchiati

non so che metodo usi tu , ma mi permetto di consigliare una prova della mia tecnica .

un saluto

Ottimo sistema, io per i precedenti senza marcatura ho utilizzato della semplice carta , li ho irrobustiti con una miscela di acqua e colla vinilica li ho dipinti e poi invecchiati, mentre per questi con marcatura si deve per forza usare la carta da stampante perché sia il colore che la scritta vengono realizzati al p.c., poi dopo una buona asciugatura vengono irrobustiti con una miscela di vinavil diluito con acqua e successivamente invecchiati.
Potresti postare qualche immagine delle tue realizzazioni?
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 17:46 
Non connesso

Un nuovo video con protagonisti questi due carri.

https://www.youtube.com/watch?v=NSAiQNJTvRA

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 13:19 
Non connesso

ciao , è un sistema che avevo utilizzato soprattutto per realizzare i teloni dei veicoli militari in 1/35 , ma è una tecnica che si presta a tutti i campi del modellismo
faccio foto e te le pubblico a breve
un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 13:37 
Non connesso

Ok grazie, non vedo l'ora di vederle.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:43 
Non connesso

Hai in mente un escamotage per nascondere i fili penzoloni da sotto alcuni tratti?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:52 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
Hai in mente un escamotage per nascondere i fili penzoloni da sotto alcuni tratti?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Sono quei lavori talmente semplici che li si rimanda sempre, ho quei supporti in plastica per cavi elettrici da fissare sotto al piano del plastico in maniera tale da nascondere alla vista i fili.
Prima o poi mi devo decidere a fare anche quest'altro lavoro.
Ciao
Massimo
.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 21:40 
Non connesso

ciao Massimo, complimenti! sono molto belli i tuoi carri con il telone, anche per il paziente invecchiamento. E a vederli di persona sono ancora meglio, un bell'effetto di ferrovia reale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 8:54 
Non connesso

capolinea ha scritto:
ciao Massimo, complimenti! sono molto belli i tuoi carri con il telone, anche per il paziente invecchiamento. E a vederli di persona sono ancora meglio, un bell'effetto di ferrovia reale.

Grazie Chicco, mancano ancora alcuni dettagli, vorrei poi migliorare la vegetazione poi manca lo sfondo, penso inoltre che con la sostituzione dei due "casottini" con altrettanti realizzati in fotoincisione sarebbe perfetto.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 10:11 
Non connesso

Un'altra carrellata di immagini con qualche piccolo aggiornamento, giusto per prendere dimestichezza con la nuova fotocamera.
Massimo

Allegati:
DSC_0393 (FILEminimizer).JPG
DSC_0393 (FILEminimizer).JPG [ 111.73 KiB | Osservato 9510 volte ]

Ultima modifica di massimo.s.1957 il domenica 19 marzo 2017, 9:25, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]