Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un idea per un alternativa al DCC Sound - Suoni in analogico
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 9:49 
Non connesso

Apro questo topic nella speranza di dare un idea alternativa a chi come utilizza per la maggiore l'analogico.

Premessa personale: il digitale, nonstante apra nuovi scenari certamente interessanti, trovo che sia un sistema ancora molto "acerbo" nonostante gli anni che ha alle spalle. Complicatissimo, dispendioso, spesso inaffidabile.

Ma veniamo al dunque...

Io ho un plastico "storico" che da circa un paio di anni ha anche la possibilità di far girare le loco in digitale, visto che mi hanno regalato un Multimouse Roco e una motrice con DCC Sound, ma finito l'effetto "novità" e dopo aver fatto un paio di acquisti costosissimi sempre con DCC, ho fatto un passo indietro e sono tornato all'analogico.

Secondo me è un sistema troppo complesso, adatto forse per gestire grossi impianti, ma su un classico tracciato casalingo di 2x1 trovo sia abbastanza superfluo.

Alla fine il fascino "retrò" dell'analogico permette di dare spazio alla fantasia nel trovare soluzioni semplici ma al tempo stesso efficaci e soprattutto di avere molti meno problemi, nonchè un notevole risparmio economico.

Per il sound (quando ho voglia di sentirlo) mi sono munito di casse stereo collegate a un tablet in grado di gestire tutti i suoni campionati: schiacco un tasto e fa tutto lui esattamente come gestire un multimouse ma senza intervenire sulle motrici, semplice ed economico e tra l'altro molto più d'effetto visto che il suono è risulta caldo, stereofonico e ben più realistico rispetto al piccolo altoparlante in dotazione nelle motrici.

Ecco un paio di esempi:

http://www.youtube.com/watch?v=L0OiyxGEiWg

https://www.youtube.com/watch?v=C-iDtHez03I

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un idea per un alternativa al DCC Sound - Suoni in analo
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 10:54 
Non connesso

ciao,

guarda che secondo me parlare di 'analogico' per suoni provenienti da pc, tablet, smartphone ecc... è assai improprio: si tratta in tutti i casi di suoni digitalizzati....

per avere un suono puramente analogico dovresti registrare i suoni su nastro (non DAT) o su vinile!

la differenza percepita tra il suono del decoder e quello da tablet dipende quasi del tutto dal trasduttore, cioè dall'altoparlante: questo, per riprodurre più fedelmente possibile i suoni deve avere certe caratteristiche (potenza, dimensioni, risposta in frequenza ecc.) che non è assolutamente possibile implementare in un modello in scala 1:87

saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un idea per un alternativa al DCC Sound - Suoni in analo
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 11:24 
Non connesso

A prescindere che i gusti sono gusti e non si discutono, mi fa sorridere la totale incongruenza tra suono e mezzo, specie quando in stazione deve ancora arrivare il mezzo ma si sente già la sua rumorosa presenza o quando il diesel parte.....col motore al minimo! E per finire il volume dell'audio...e che caz! Se dovessimo fare il paragone con la realtà, io che abito a 8 KM dalla prima linea ferroviaria dovrei sentire i diesel che passano sulla Chivasso Aosta come se passassero sotto casa! :lol: :lol: :lol: :lol:

No guarda, i gusti sono gusti, ma tra il tuo sistema casereccio e un buon DCC sound ce ne passa... e poi basta con sta cosa che il DCC è acerbo che il DCC è complicato, che il DCC è caro... quanto costa un tv LCD o un PC o tablet ...10 euro? Appena accesa l'apparecchiatura, si sapeva già tutto al punto tale da non leggere il manuale?
Queste scuse sono semplicemente puerili! Si fa una figura migliore a dire "io rimango analogico perchè mi piace l'analogico" piuttosto che campare in aria scuse, frasi fatte e leggende metropolitane.

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 11:25 
Non connesso

max5726 ha scritto:
ciao,

guarda che secondo me parlare di 'analogico' per suoni provenienti da pc, tablet, smartphone ecc... è assai improprio: si tratta in tutti i casi di suoni digitalizzati....

per avere un suono puramente analogico dovresti registrare i suoni su nastro (non DAT) o su vinile!

la differenza percepita tra il suono del decoder e quello da tablet dipende quasi del tutto dal trasduttore, cioè dall'altoparlante: questo, per riprodurre più fedelmente possibile i suoni deve avere certe caratteristiche (potenza, dimensioni, risposta in frequenza ecc.) che non è assolutamente possibile implementare in un modello in scala 1:87

saluti

Max

Ciao,

il titolo infatti parla di "suoni in analogico", non di "suoni analogici" ... :wink:

Il sistema che ho ideato sfrutta il campionamento di suoni digitali prelevati dalla realtà e invia il segnale a delle casse stereo piazzate sotto il plastico. I video rendono poco l'idea ma dal vivo l'effetto è stupefacente perchè stereofinico e motlo "profondo"...insomma realistico! :)

Tra l'atro posso gestire effetti ambientali quali pioggia, vento e suoni stazione, da provare anche per chi ha il plastico in digitale ovviamente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 11:33 
Non connesso

despx ha scritto:
A prescindere che i gusti sono gusti e non si discutono, mi fa sorridere la totale incongruenza tra suono e mezzo, specie quando in stazione deve ancora arrivare il mezzo ma si sente già la sua rumorosa presenza o quando il diesel parte.....col motore al minimo! E per finire il volume dell'audio...e che caz! Se dovessimo fare il paragone con la realtà, io che abito a 8 KM dalla prima linea ferroviaria dovrei sentire i diesel che passano sulla Chivasso Aosta come se passassero sotto casa! :lol: :lol: :lol: :lol:

No guarda, i gusti sono gusti, ma tra il tuo sistema casereccio e un buon DCC sound ce ne passa... e poi basta con sta cosa che il DCC è acerbo che il DCC è complicato, che il DCC è caro... quanto costa un tv LCD o un PC o tablet ...10 euro? Appena accesa l'apparecchiatura, si sapeva già tutto al punto tale da non leggere il manuale?
Queste scuse sono semplicemente puerili! Si fa una figura migliore a dire "io rimango analogico perchè mi piace l'analogico" piuttosto che campare in aria scuse, frasi fatte e leggende metropolitane.

Despx

Degustibus, il DCC sound è carino ma onestamente lo trovo molto "giocattolesco" perchè i suoni sono piuttosto "elettronici" e molto ovattati, ricordano quelli delle casette della api che avevo da piccolo! :lol:

Il plastico è piccolo e quindi lo spostamento del treno non influsice sulla provenienza sonora, dovresti sentirlo dal vivo per giudicare, non basta un video fatto col cellulare (mono)... il DCC ce l'ho anch'io ma da quando ho messo a punto questo sistema nn mi piace più, la differenza si sente eccome, anche altri amici fermodellisti che conosco lo hanno ammesso.
Certo va perfezionato, ma il rislutato è già superiore alle attese.

"scuse"? Io ammetto che preferisco l'analogico per tanti motivi, soprattutto perchè a volte ho come l'impressione che le aziende ci marcino sopra gonfiando i prezzi senza senso.

Piccolo ragionamento: il digitale eroga guarda caso tensioni elevatissime che costringono a mettere un decoder in ogni carrozza, e li palate di soldini da spendere...come mai per illuminare le carrozze non si è scelta una tensione costante a 12v? E' una furbata non da poco, molto astuti.
Un decoder ESU con altoparante costa circa 110€!! Una motrice RR nuova di zecca ne costa uguale, qualcosa non torna. :roll:
Un circuitino elettronico fatto a stampino con un altoparlantino da radiolina anni 80 che ne vale si e no 10€. Fai te... :wink:

Hanno trovato un po' un un pozzo di S.Patrizio, dai siamo onesti. Si si, tutto molto carino, ma se permetti con gli stessi soldi necessari a comprare una motrice con DCC Sound me ne prendo ben 2 analogiche, Tecnomodel e eBay insegnano. E non devo programmare niente, metto sulla rotaia e via...si parte! Cv, e non CV, 128 velocità, rampe di salita, rampe di discesa... persino per regolare il volume dell'altoparlante è complicato, tutto troppo complesso da gestire, alla fine si perde di vista il protagonista vero del nostro hobby: il modello.

Per conto mio il digitale ha bisogno di una rivistazione profonda, così com'è concepito non va bene. Calare i prezzi e renderlo più semplice sono gli obbiettivi minimi, da li possiamo parlarne.

Poi è tutto soggettivo, ci mancherebbe, ma a me non ha conquistato per niente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 12:53 
Non connesso

spesso proposte di soluzioni semplici ed economiche urtano sempre qualcuno :))).
Complimenti x il tuo post.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 13:01 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Piccolo ragionamento: il digitale eroga guarda caso tensioni elevatissime che costringono a mettere un decoder in ogni carrozza, e li palate di soldini da spendere...come mai per illuminare le carrozze non si è scelta una tensione costante a 12v? E' una furbata non da poco, molto astuti.
Un decoder ESU con altoparante costa circa 110€!! Una motrice RR nuova di zecca ne costa uguale, qualcosa non torna. :roll:
Un circuitino elettronico fatto a stampino con un altoparlantino da radiolina anni 80 che ne vale si e no 10€. Fai te... :wink:

Il sistema DCC è tutto meno che paragonabile ad una radiolina anni '80. Innanzitutto trasforma l'impianto in una vera e propria rete di calcolatori (avete presente Internet? bene... più piccolo però!). Il decoder non è solo un "circuitino" ma un SoC dotato di un processore, memoria, attuatori e sensori. E' piccolo ma non per questo semplice come una radio di 40 anni fa.

Il sound come accessorio ad un decoder è tutt'altro che facile, parlando a livello software. E' necessario sincronizzarlo al moto e nel contempo deve funzionare contemporaneamente a tutte le altre funzioni, il che richiede la gestione da parte di un sistema operativo di processi in parallelo. La stessa cosa che fa il PC che avete di fronte, ma in tempo reale evitando di bloccarsi e di rallentare.

Inoltre il fatto che la tensione non è 12V costante non è dovuto ad una furberia, ma al fatto che in natura NON è possibile trasmettere informazioni a tensione costante... ma qui entrano in gioco le telecomunicazioni su cavo, non proprio un argomento semplice.

In generale quando si parla di tecnologia evitiamo di giudicare dalle dimensioni, ché di solito più piccolo non vuol dire più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 13:06 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Nik079 ha scritto:

Il sistema DCC è tutto meno che paragonabile ad una radiolina anni '80. Innanzitutto trasforma l'impianto in una vera e propria rete di calcolatori. Il decoder non è solo un "circuitino" ma un SoC dotato di un processore, memoria, attuatori e sensori. E' piccolo ma non per questo semplice come una radio di 40 anni fa.

Il sound come accessorio ad un decoder è tutt'altro che semplice, parlando a livello software. E' necessario sincronizzarlo al moto e nel contempo deve funzionare contemporaneamente a tutte le altre funzioni, il che richiede la gestione da parte di un sistema operativo di processi in parallelo.

Inoltre che la tensione non è 12V costante non è dovuto ad una furberia, ma al fatto che in natura NON è possibile trasmettere informazioni a tensione costante... ma qui entrano in gioco le telecomunicazioni su cavo, non proprio un argomento semplice.

In generale quando si parla di tecnologia evitiamo di giudicare dalle dimensioni, ché di solito più piccolo non vuol dire più semplice.

No, non hai compreso. I 12V costanti sono riferiti al fatto che il digitale utilizza una tensione pressochè costante sulla rotaia molto elevata (hai mai provato con un tester?) così da nn permettere l'utilizzo di lampadine e/o LED senza l'ausilio di decoder. Prova a mettere una carrozza dotata di luci su un impianto digitale, bruci tutto perchè la tensione arriva anche a 21V!! Secondo te non è una furberia? :wink:

I Decoder inoltre sono ciruiti stampati economici, uno smartphone che adotta una tencolgia ben più complessa con processori, ram, display, fotocamera e videocamera parte da 70/80€, idem i tablet.

Sono scuse, le aziende han trovato il pozzo di S.Patrizio... e di elettronica sono ababstanza navigato per dirlo con certezza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 13:07 
Non connesso

TEE ha scritto:
spesso proposte di soluzioni semplici ed economiche urtano sempre qualcuno :))).
Complimenti x il tuo post.
ciao

Vero! :wink:

Grazie TEE per l'atenzione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 13:10 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
No, non hai compreso. I 12V costanti sono riferiti al fatto che il digitale utilizza una tensione pressochè costante sulla rotaia molto elevata (hai mai provato con un tester?) così da nn permettere l'utilizzo di lampadine e/o LED senza l'ausilio di decoder. Prova a mettere una carrozza dotata di luci su un impianto digitale, bruci tutto perchè la tensione arriva anche a 21V!! Secondo te non è una furberia? :wink:

No, non ci siamo. La tensione non è pressoché costante. Sui binari c'è un segnale variabile a frequenze elevate ed un semplice tester ti riporta solo il valor medio della tensione o il valore efficace. Per questo lo vedi costante. Per "vedere" il segnale avresti bisogno di un oscilloscopio... altro che tester! Inoltre per far funzionare le luci di una carrozza senza il decoder basta una buona resistenza, perché lampadine o LED funzionano anche a tensione variabile.

Niki079 ha scritto:
I Decoder inoltre sono ciruiti stampati economici, uno smartphone che adotta una tencolgia ben più complessa con processori, ram, display, fotocamera e videocamera parte da 70/80€, idem i tablet.

Già ma il software no. Quello costa e anche tanto... e senza software non ha senso parlare di computer in generale. Certe volte non ci si ragiona su, ma una buona parte del costo di un prodotto della tecnologia (TV, PC, Tablet, Smartphone), al netto di rincari e trasporti, è il software.

Senza di esso nessun processore può lavorare ed elaborare, e nessun computer può svolgere alcuna delle funzioni che siamo abituati a vedere. Nei decoder DCC ce n'è tanto di software per gestire le funzioni di base (luci e moto) con l'aggiunta degli accessori, e tutto questo software ha un costo non è certo gratis.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 14:22 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Nik079 ha scritto:

No, non ci siamo. La tensione non è pressoché costante. Sui binari c'è un segnale variabile a frequenze elevate ed un semplice tester ti riporta solo il valor medio della tensione o il valore efficace. Per questo lo vedi costante. Per "vedere" il segnale avresti bisogno di un oscilloscopio... altro che tester! Inoltre per far funzionare le luci di una carrozza senza il decoder basta una buona resistenza, perché lampadine o LED funzionano anche a tensione variabile.

Niki079 ha scritto:

Già ma il software no. Quello costa e anche tanto... e senza software non ha senso parlare di computer in generale. Certe volte non ci si ragiona su, ma una buona parte del costo di un prodotto della tecnologia (TV, PC, Tablet, Smartphone), al netto di rincari e trasporti, è il software.

Senza di esso nessun processore può lavorare ed elaborare, e nessun computer può svolgere alcuna delle funzioni che siamo abituati a vedere. Nei decoder DCC ce n'è tanto di software per gestire le funzioni di base (luci e moto) con l'aggiunta degli accessori, e tutto questo software ha un costo non è certo gratis.

Lascia perder gli "oscilloscopi", lo so bene come si comporta la tensione, il concetto è che non risolve il problema perchè è inutilmente elevata (sempre!!), non ci sono motivazioni se non quella economica.

Software? Vuoi mettere con la complessità di un software installato su un tablet o su uno smartphone? Cosa deve fare di tanto speciale questo software? Gestire il suono di una locomotiva, capirai che complessità, siamo nel 2016...

No, non ci siamo caro Luciano, sono scuse purtroppo, a danno degli acquirenti.

Il digitale sarebbe una bella cosa, non ho preconcetti perchè apre sicuramente a delle cose interessanti, ma non come quello di adesso che oltre a essere complicato da gestire risulta anche molto esoso, per poi avere dei risultati spesso inferiori alle attese.

Urge un cambiamento a mio modo di vedere, io per 110€ di decoder voglio vedere il ferroviere nella cabina che mi fa "ciao ciao" con la manina! :lol: Altrimenti mi arrangio in altro modo spendendo meno e ottenendo di più... :wink:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 14:37 
Non connesso

Ciao a tutti

Ho poca esperienza in questo settore ma nel mio piccolo il DCC io non lo paragono al fatto di avere il "sound", bello sicuramente ma dopo un po' "da fastidio". Certo, c'è la curiosità di voler sentire i suoni e i vari effetti di una locomotiva, ma quando poi si hanno locomotive simili e i suoni sembrano quasi uguali, almeno per me, la curiosità svanisce.

Credo che avere, per esempio, 5-6 locomotive insieme su un plastico col sound acceso, dopo 2-3 ore di sessione, faccia venire il mal di testa, quindi.....

Per me il DCC prima di tutto è la possibilità di poter avere più locomotive contemporanamente presenti su un tracciato e controllabili indipendentemente l'una dall'altra, sia nel movimento nei due sensi di marcia, e sia nelle luci. Tutto il resto viene dopo.

Tralasciando i costi e i cablaggi (sezioni, blocchi etc..) che ovviamente tra i due sistemi sono diversi, basta pensare a quando agli inizi mettere due locomotive su un binario significava muoverle insieme e vedere le luci accese solo a loco in movimento.

E poi è sempre possibile godersi il DCC senza sound, basta non attivarlo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 14:48 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Lascia perder gli "oscilloscopi", lo so bene come si comporta la tensione, il concetto è che non risolve il problema perchè è inutilmente elevata (sempre!!), non ci sono motivazioni se non quella economica.

E' elevata perché fornisce anche la potenza elettrica. Del resto anche in analogico ci vogliono 12-15V. Poi nessuno obbliga ad usare il decoder nelle carrozze, è possibile anche inserire una buona resistenza, come ho scritto prima.

Nik079 ha scritto:
Software? Vuoi mettere con la complessità di un software installato su un tablet o su uno smartphone? Cosa deve fare di tanto speciale questo software? Gestire il suono di una locomotiva, capirai che complessità, siamo nel 2016...

Bene. Questo è quello che grosso modo fa il software di un decoder:
- Gestisce il sistema PWM per il motore elettrico
- Gestisce il sistema per i suoni sincronizzandolo ai giri del motore
- Legge e gestisce il carico sul motore elettrico per mantenerlo a velocità costante
- Gestisce il sistema di comunicazione sul binario per "leggere" eventuali comandi e, nel caso di Railcom, comunicare con la centrale
- Gestisce le luci (funzione F0)
- Gestisce le funzioni aggiuntive (sgancia vagoni, ecc.)

In aggiunta vi sono tutte le funzioni "tecniche" nascoste come:
- Gestire la comunicazione tra processi differenti
- Gestire i timeout per i processi in real-time (in pratica voglio che il mio comando sia eseguito entro uno specifico intervallo temporale)
- Gestire la memoria e TUTTI i dispositivi presenti sul decoder
- Gestire le interruzioni software e tutte le funzioni associate
- Ecc...

Tutto questo contemporaneamente senza malfunzionamenti o bug. Il software di uno smartphone o di un tablet è equamente, se non più complesso. Anche perché per certi tipi di device mobili vi è anche la complicazione di uno schermo ad alte prestazioni, o degli accelerometri, o del GPS o del WiFi.... eccetera.... eccetera...
Bhe direi che non è poco... ma si sa.... ciò che non si vede non si capisce.

Nik079 ha scritto:
No, non ci siamo caro Luciano, sono scuse purtroppo, a danno degli acquirenti.

Il digitale sarebbe una bella cosa, non ho preconcetti perchè apre sicuramente a delle cose interessanti, ma non come quello di adesso che oltre a essere complicato da gestire risulta anche molto esoso, per poi avere dei risultati spesso inferiori alle attese.

Urge un cambiamento a mio modo di vedere, io per 110€ di decoder voglio vedere il ferroviere nella cabina che mi fa "ciao ciao" con la manina! :lol: Altrimenti mi arrangio in altro modo spendendo meno e ottenendo di più... :wink:

Saluti

Esoso e costoso? ma di che parliamo? Un decoder ESU 4.0 STANDARD costa 20€ .... solo i sound costano quello che costano... e scusate se è poco.

http://www.trenietreni.it/view.php?id=8118&dep=1

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 14:59 
Non connesso

discussione nuovissima..... :lol: :lol:

fermodel news 01/1986 :shock:

a priori non esiste un sistema "meglio" o "peggio", ma esistono due cose:

1. quello che si è capaci di fare
2. quello che piace fare

1. e 2. sono molto in relazione, e l'uno senza l'altro non va.

qual'è il miglior sistema? semplice: il piu adatto alle proprie esigenze.

Allegati:
uu.jpg
uu.jpg [ 88.87 KiB | Osservato 6002 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 15:17 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Ciao a tutti

Ho poca esperienza in questo settore ma nel mio piccolo il DCC io non lo paragono al fatto di avere il "sound", bello sicuramente ma dopo un po' "da fastidio". Certo, c'è la curiosità di voler sentire i suoni e i vari effetti di una locomotiva, ma quando poi si hanno locomotive simili e i suoni sembrano quasi uguali, almeno per me, la curiosità svanisce.

Credo che avere, per esempio, 5-6 locomotive insieme su un plastico col sound acceso, dopo 2-3 ore di sessione, faccia venire il mal di testa, quindi.....

Per me il DCC prima di tutto è la possibilità di poter avere più locomotive contemporanamente presenti su un tracciato e controllabili indipendentemente l'una dall'altra, sia nel movimento nei due sensi di marcia, e sia nelle luci. Tutto il resto viene dopo.

Tralasciando i costi e i cablaggi (sezioni, blocchi etc..) che ovviamente tra i due sistemi sono diversi, basta pensare a quando agli inizi mettere due locomotive su un binario significava muoverle insieme e vedere le luci accese solo a loco in movimento.

E poi è sempre possibile godersi il DCC senza sound, basta non attivarlo :mrgreen:

Basta solo gestire il tutto con le tratte isolate, io faccio girare più treni indipendentemente in analogico, basta solo fare un buon impianto gestito da una plancia sapientemente costruita, da anche più soddisfazione! :)

Il resto dipende dai gusti e dalle esigenze personali, per ora l'analogico mi soddisfa di più, se poi il digitale dismotrerà di essere più semplice ed economico (scusate se insisto su questo fattore), allora lo prenderò in considerazione, non voglio avere preconcetti. Qualcosa in digitale ce l'ho ma non mi invoglia ad usarlo al momento e non ho voglia di aprire (e magari rovinare) quasi 60 motrici e centinaia di vagoni per adattarli al sistema, non ha senso.

Cmq sitamo andando OT, rimaniamo sull'argomento iniziale giacchè il sistema che ho escogitato può gestire suoni ambientali anche per un impianto digitale! E gradierei magari anche qualche suggerimento volto a migliorare il sistema... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]