Ciao a tutti, come già detto con Armando provo a buttarmi i questa nuova avventura .
L S 79 in questione non poteva che essere uno dei "quattro gatti", anche se nutro la stessa simpatia per i tre sorcetti verdi e non è detto che prima o poi non faccia qualche gobbo appartenuto alla loro squadriglia...;
sto parlando di lui:
Allegato:
SDC12686.JPG [ 136.11 KiB | Osservato 37080 volte ]
Allegato:
SDC12693.JPG [ 139.23 KiB | Osservato 37080 volte ]
Il ragazzo ho avuto modo visitarlo molte volte, infatti fino a qualche anno fa quando avevo il sabato libero, dopo aver caricato bombola e attrezzatura in macchina e percorso un bel po di chilometri e fatta una rilassante immersione proprio davanti al museo di Vigna di valle, nel pomeriggio , per chiudere la giornata una visita al museo era di rito..
Durante l ultima visita , circa un anno e mezzo fa con i miei amici Marco e suo padre Ennio ora in pensione dopo una vita passata in Aeronautica prima e Alitalia poi ( nei tempi in cui al nome Alitalia ci si toglieva il cappello
) ho avuto la possibilità di fare un pò di foto e quattro chiacchere con il personale del museo( che voglio ringraziare per la cortesia e disponibilità dimostrata) , riguardo l S 79, materiale che si è aggiunto all altro già raccolto nel tempo che spero mi aiuterà a fare un modello almeno accettabile
...
Scusate se mi sono dilungato... e veniamo ai primi passi dei lavori.
La prima cosa, dopo un primo controllo a secco generale dei pezzi,è stato eliminare lo scheletro tubolare della fusoliera stampato internamente con un taglierino , perchè verrà rifatto interamente e se possibile completato delle parti mancanti rispetto alla stampata
Allegato:
SDC15186.JPG [ 152.13 KiB | Osservato 37080 volte ]
L aereo in questione ha una particolarità che non ho riscontrato in nessun altro 79 da me visionato su foto o testi;infatti ha due finestrelle sul lato destro della fusoliera all altezza circa dei 2/3 dell ala
Allegato:
SDC15018.JPG [ 143.11 KiB | Osservato 37080 volte ]
Sinceramente non so se risalgono al periodo del restauro ( ne dubito) o se, come non di rado succedeva, fanno parte di una modifica arbitraria del tempo ; lo stesso Buscaglia quando era dislocato in Sicilia fece segare la gondola come esperimento per migliorare l aereodinamicità riducendo i consumi e allungare così l autonomia in virtù del fatto che essendo ormai impiegati in azioni aereosiluranti la postazione del puntatore non aveva più ragione di esistere e la conseguente eliminazione della mitragliatrice ventrale era relativa dato che gli avvicinamenti a i bersagli erano effettuati a quota molto bassa tale da rendere praticamente nulla l eventualità di un attacco dal basso della caccia ( tale modifica tra l altro fu adottata nell azione su Gibilterra e divenne standar per tutti i 79 in forza alla RSI)
Comunque il dato di fatto è che ci sono ed è il modello che voglio riprodurre, perciò mi sembra giusto farle senza troppe domande
Dopo averle disegnate le ho ritagliate con il traforo
Allegato:
SDC15198.JPG [ 156.9 KiB | Osservato 37080 volte ]
Allegato:
SDC15203.JPG [ 144.91 KiB | Osservato 37080 volte ]
Sempre sulla fusoliera ci son altre aperture da praticare:
sono il pannello d ispezione situato sul lato sinistro suibito dopo la controcapottatura del motore centrale che permette l accesso al serbatoio principale dell olio e alla bombola di co2 del sistema antincendio , a un piccolo vano dove trovano posto attrezzi per la manutenzione ordinaria e di emergenza e i due paannelli subito davanti alla finestratura della cabina che serve per l ispezione e manutenzione degli strumenti del cruscotto della cabina piloti
Allegato:
SDC15206.JPG [ 174.92 KiB | Osservato 37080 volte ]
I pannelli verranno rifatti con del lamierino ( a tempo debito) invece di usare i ritagli stessi perche il lamierino è più sottile e realistico rispetto allo spessore della plastica; per lo stesso motivo con un taglierino ho rastremato internamente il taglio delle aperture per assotigliare la plastica
Allegato:
SDC15211.JPG [ 154.6 KiB | Osservato 37080 volte ]
Allegato:
SDC15217.JPG [ 201.4 KiB | Osservato 37080 volte ]
Per ora è tutto, so che non è molto ma dovevo più che altro vincere l abbrivio iniziale per cominciare ....
come posso inizio a imbastire l ossatura interna
Ciao
Gianfranco