Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4977
Località: Pistoia
Da Chioggia a Cremona.

Durante un giro in barca a Chioggia passammo vicini a questi mostri che mi dissero servivano, in passato, a scaricare le navi di grano provenienti dalla Russia o dal sud Africa.

Immagine

Immagine

Le navi venivano scaricate a largo dati i bassi fondali di Chioggia, ed il grano veniva caricato su delle chiatte che spinte lungo il Po arrivavano fino a Cremona dove servivano un enorme pastificio.

Immagine

Ora quel traffico è cambiato, non più chiatte lungo il Po, ma carri tramoggia dalla Croazia, dove le navi vengono scaricate nel porto direttamente sui carri, ed il grano inviato per ferrovia.

Immagine

Immagine

Una curiosità ferroviaria condivisa... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 9:05 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
Bellissimo reportage, grazie!

MA...domanda: dov'è la torretta di comando del Leopardo? Sembra un gigante senza testa! Oppure è anche lui una semplice chiatta trainata travestita da mercantile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
La seconda che hai detto. Anche a Ravenna fino ad una trentina e passa di anni fa veniva effettuato l'allibo con mezzi simili, dove però lo scafo era quello di un vecchio mercantile privato della plancia mentre lo sbarco avveniva non con una benna ma con il vecchio sistema dell'aspiratore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32338
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
adria express ha scritto:
"allibo"
Grazie pe questo vocabolo: imparata una cosa nuova. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Erano dodici chiatte, otto costruite presso il Cantiere Navale Luigi Orlando di Livorno e quattro costruite presso i Cantieri Navali e Officine Meccaniche di Venezia, per la Ferruzzi Serafino & C. nel 1966. Erano numerate 001-012 ed erano destinate al trasporto granaglie. Lunghe 77 metri e larghe 8,84 metri, avevano una stazza lorda di 575 tonn. e una portata di 1155 t.. Ovviamente non avevano propulsore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 14:14
Messaggi: 66
Marcello (PT) ha scritto:
Da Chioggia a Cremona.

Ora quel traffico è cambiato, non più chiatte lungo il Po, ma carri tramoggia dalla Croazia, dove le navi vengono scaricate nel porto direttamente sui carri, ed il grano inviato per ferrovia.

Una curiosità ferroviaria condivisa... :D


Immagino sia da Rijeka, vuoi dire che non abbiamo un porto italico, Venezia o Ravenna da poter fare queste operazioni ??? bene siamo messi :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 7:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
E' soltanto una questione di costi e la merce va dove si paga di meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
A Marghera le navi di cereali arrivano regolarmente, le vedo spesso mentre le scaricano nei miei giri del sabato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
VSOE ha scritto:
Immagino sia da Rijeka, vuoi dire che non abbiamo un porto italico, Venezia o Ravenna da poter fare queste operazioni ??? bene siamo messi :(


Hai citato proprio i due porti italiani che più di tutti lavorano con le granaglie e sfusi in genere e destinati ovunque. Per esempio il nuovo treno per la Barilla parte proprio da Ravenna col grano sbarcato da qualche paese dell'Est o sud America.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Vs chiatta.
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
Messaggi: 585
Località: Parma - Emilia in generale
Il grano duro (quello per la pasta per intnederci) è da anni una coltura marginale nell'est Europa ed in Sud America. Principali origini extraeu: Canada, USA e staccatissime Australia e Messico. Tutte le altre origini si confondono con il grano tenero... il duro non lo fa quasi nessuno nel mondo (800.000.000t medoe del tenero vs. 30.000.000 del duro).
L'allibo e la consegna via chiatte a Chioggia è comunque ancora attivo.
Ciao
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl