Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione modulo finale
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 6:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Lo so che non dovrei dirlo.
Pero' in tutta questa "idiozia voluta", che dire...ho riso molto di piu' che non i vari taurus e vari folletti :lol:
Non per gli errori plateali (il muro di contenimento una vera ficata :mrgreen: )...
Ma per la convinzione intrinseca della descrizione :wink:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 7:58 
Non connesso

In effetti con tutta la marea di presi male che popolano il forum, neanche si stesse parlando di questioni di vita o di morte, nelle giuste dosi non ci sta male uno che la butta sul ridere / ridicolo.
Dai, 'sto plastico mi ricorda troppo i miei pastrugni delle elementari! :lol:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 12:05 
Non connesso

Io trovo assolutamente superbe le "colature di umidità" provocate dal "fiumiciattolo" che passa sopra la galleria!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 13:07 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
Io trovo assolutamente superbe le "colature di umidità" provocate dal "fiumiciattolo" che passa sopra la galleria!

E "l'occhio della madre" allora?

Fantozziani saluti. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2016, 16:40 
Non connesso

EritreoCazzulati ha scritto:
1) FAI ORDINE!
Anch'io quando lavoro lascio in giro di tutto ma se stai lavorando sul plastico i trenini a cosa ti servono? Non ti rompono le balle mentre sei lì a trafficare?

Beh, diciamo che mi servono per verificare che sia tutto a posto, in particolare la Lima V100 (una loco starter set sapientemente ridipinta e trasformata in un modellino vero e proprio con tanto di impianto elettrico funzionante) mi serve per le prove di captazione.

2) LUCE!
Dalle foto che fai si intuisce qualcosa, qualche scorcio, ma se dovessi dare un giudizio su come stai posando il binario (a parte la mega-cuspide che ti hanno già fatto notare), sulla qualità della massicciata, sui vari dettagli del plastico, sui colori usati... non potrei dirti nulla dato che semplicemente non si capisce.
Vedo che hai lì di fianco una porta-finestra: usala!

La stanza purtroppo è male esposta :( c'è luce solo al mattino, ma io lavoro di sera. Comunque per supplire alla carenza di luce uso una cosa che suggerisco vivamente a tutti di acquistare: la lampada a led Ikea con la presa di fissaggio a mollettone. Una svolta.

Poi non so con cosa stai facendo le foto: se usi il tablet con cui mandi i tuoi messaggi sul forum, dato il sensore di dimensioni ridicole allora c'è poco da fare: li vedi quei puntini colorati arancio, viola, verdi sulle tue foto? E' troppo buio ed il sensore ti sta chiedendo pietà!

Eh lo so... vero. Tablet vecchio! Ma come ripeto sono un po' povero quindi non ho soldi per cambiarlo.

3) CI FAI CAPIRE COME E' FATTO IL TUO PLASTICO?
Non c'è un progetto! O almeno, nessuno qui lo ha ancora visto... Io finora ho visto solo un modulo (quello "finale") con una curva stretta a vista ed un deviatoio all'interno di una curiosa galleria a 3 uscite. Dove sono quelli "iniziali"?

Giusto! Appena possibile vi fo vedere un disegno! Dovrei avere uno schizzo fatto a mano da qualche parte... si tratta comunque di un ovale fondamentalmente :)

4) I DETTAGLI
Secondo me hai già sbagliato a partire in quarta con la posa di un tracciato improbabile, ma visto che a te sembra andar bene così, anche per me non c'è problema.

Ma è un ovale con un paio di scambi! Che c'è di improbabile?

Però: mi sembra che tu abbia perso un po' di tempo a fare un muretto che avresti potuto fare (probabilmente meglio, sicuramente in molto meno tempo!) con un semplice pezzo di plastica / compensato / cartoncino inciso con un taglierino.

Avevo dei mattoncini da parte, mi è sembrato decisamente più realistico usarli, anche per levarmeli un po' di torno. Secondo me dipinto sarà fico.

Le prese di corrente dei binari a vista le potevi evitare, dato che usi il saldatore e saldar 2 fili al binario da nascondere sotto la massicciata non avrebbe dovuto essere un problema.

Sì ma vuoi mettere il fascino retrò? Comunque poi li coprirò accuratamente con dei cespugli, non si vedrà nulla ;)

La galleria: non ho ancora capito perché c'è quello scambio lì sotto, ma occhio anche a come colori la tua carta igienica! Quel marrone sembra più un rosso... a me quel rosso fa venire in mente l'argilla... non so te ma io un treno sotto a una montagna d'argilla non ce lo farei passare...

Alcune parti saranno in effetti dipinte di grigio. il terra di Siena verrà coperto con erbetta.

La massicciata grigia potrebbe anche andare, ma quella beige? Cacchio se pensi al reale sono macigni da almeno 30 cm di diametro! Perché questo mix?

Rimasugli di pezzi da wargame... per non sprecare la massicciata buona in galleria ho usato quella. Ho fatto economia :D

E' un hobby... ti sta correndo dietro per caso qualcuno per dover partire per forza così a razzo?

No però mi fa di finire, ho una stanza piccola che mi serve anche per altro, ho questo catafalco in mezzo, non vedo l'ora di finire e liberare spazio ;)

Ciao,
Lorenzo

Ciao grazie come sempre per i suggerimenti :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 14:51 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:
Grande Joe!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 16:57 
Non connesso

Guarda che hai perso per strada il 74 ... :lol:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 19:05 
Non connesso

Guarda che hai perso per strada il 74 ... :lol:

Ciao,
Lorenzo

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 19:43 
Non connesso

Sì, ma ...

Scusa la franchezza, hai fatto un giro su questo forum in Plastici e Diorami ?

Mi spiego con un piccolo aneddoto.
Nei primi anni '90 i PC avevano poca potenza di calcolo rispetto agli attuali, ma in compenso erano dotati di documentazione molto più curata.
C' era un programma che permetteva di usare i tasti F1 .. F12 come tasti di una tastiera musicale.
Nei primi rudimenti che insegnava, faceva premere un certo tasto, poi un certo altro. E diceva, grossomodo : sono due note consecutive e non tutti sono in grado di distinguerle a primo ascolto. Provai. Ero uno di quelli: non sapevo distinguerle.

Poi passarono anni, 15.
Mio figlio frequentò un corso di musica, e mi convinsi a provare anch' io.
Non sono diventato un pianista, ma ho cominciato a distinguere fra le due note.

Quindi ?
Ciò che oggi vediamo in un modo, possiamo imparare a vederlo anche in un altro modo. Imparando, appunto.

Credo tu non sia un troll, ma semplicemente un principiante. E non c' è nulla di male in questo. Ognuno di noi, in qualche settore, lo è.

La cosa più difficile, in un forum, è capire il valore delle indicazioni che ti vengono date.
Vedo spesso modellisti molto capaci dare consigli decisivi e molto efficaci, che, però, vengono sottovalutati perchè esteticamente non belli (i consigli).
Se vuoi conoscere le capacità di chi ti consiglia, cerca con Internet cosa ha fatto quella persona. Avrai sorprese. Nel bene e nel male.
Tieni conto anche del fatto che, quelli che fanno, spesso scrivono poco ...

Stefano Minghetti
p.s. se, poi, tu fossi un troll (non credo), questi consigli che appaiono (e ce ne sono di migliori dei miei), potranno servire ad altri che si affacciano al fermodellismo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 23:58 
Non connesso

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Ultima modifica di Massimo Risaliti il martedì 26 aprile 2016, 0:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 23:58 
Non connesso

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Ultima modifica di Massimo Risaliti il martedì 26 aprile 2016, 0:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 23:59 
Non connesso

magico mostro..! :shock: :lol: :shock:

(e il tutto a costo zero..)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 23:42 
Non connesso

Ebbene siiiiii!
Il lavoro sul plastico più seguito del forum è ripreso alla grande!
Pittura delle rocce e prima posa della vegetazione!
Allegato:
uploadfromtaptalk1464734556773.jpg
uploadfromtaptalk1464734556773.jpg [ 99.55 KiB | Osservato 5502 volte ]
Allegato:
uploadfromtaptalk1464734537910.jpg
uploadfromtaptalk1464734537910.jpg [ 71.88 KiB | Osservato 5502 volte ]
Allegato:
uploadfromtaptalk1464734521891.jpg
uploadfromtaptalk1464734521891.jpg [ 101.29 KiB | Osservato 5502 volte ]

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 7:42 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 4:14 
Non connesso

tiè, guardate come si vede bene dove passerà il corso d acqua!
beh dopo questo penserò se fare altro, in fondo le vie di fuga le ho fatte appositamente.
Però lo spazio è tiranno e credo che 1,5 mq (con tutti e 3 i moduli agganciati) siano già più che sufficienti...
Immagine

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]