EritreoCazzulati ha scritto:
1) FAI ORDINE!
Anch'io quando lavoro lascio in giro di tutto ma se stai lavorando sul plastico i trenini a cosa ti servono? Non ti rompono le balle mentre sei lì a trafficare?
Beh, diciamo che mi servono per verificare che sia tutto a posto, in particolare la Lima V100 (una loco starter set sapientemente ridipinta e trasformata in un modellino vero e proprio con tanto di impianto elettrico funzionante) mi serve per le prove di captazione.
EritreoCazzulati ha scritto:
2) LUCE!
Dalle foto che fai si intuisce qualcosa, qualche scorcio, ma se dovessi dare un giudizio su come stai posando il binario (a parte la mega-cuspide che ti hanno già fatto notare), sulla qualità della massicciata, sui vari dettagli del plastico, sui colori usati... non potrei dirti nulla dato che semplicemente non si capisce.
Vedo che hai lì di fianco una porta-finestra: usala!
La stanza purtroppo è male esposta

c'è luce solo al mattino, ma io lavoro di sera. Comunque per supplire alla carenza di luce uso una cosa che suggerisco vivamente a tutti di acquistare: la lampada a led Ikea con la presa di fissaggio a mollettone. Una svolta.
EritreoCazzulati ha scritto:
Poi non so con cosa stai facendo le foto: se usi il tablet con cui mandi i tuoi messaggi sul forum, dato il sensore di dimensioni ridicole allora c'è poco da fare: li vedi quei puntini colorati arancio, viola, verdi sulle tue foto? E' troppo buio ed il sensore ti sta chiedendo pietà!
Eh lo so... vero. Tablet vecchio! Ma come ripeto sono un po' povero quindi non ho soldi per cambiarlo.
EritreoCazzulati ha scritto:
3) CI FAI CAPIRE COME E' FATTO IL TUO PLASTICO?
Non c'è un progetto! O almeno, nessuno qui lo ha ancora visto... Io finora ho visto solo un modulo (quello "finale") con una curva stretta a vista ed un deviatoio all'interno di una curiosa galleria a 3 uscite. Dove sono quelli "iniziali"?
Giusto! Appena possibile vi fo vedere un disegno! Dovrei avere uno schizzo fatto a mano da qualche parte... si tratta comunque di un ovale fondamentalmente

EritreoCazzulati ha scritto:
4) I DETTAGLI
Secondo me hai già sbagliato a partire in quarta con la posa di un tracciato improbabile, ma visto che a te sembra andar bene così, anche per me non c'è problema.
Ma è un ovale con un paio di scambi! Che c'è di improbabile?
EritreoCazzulati ha scritto:
Però: mi sembra che tu abbia perso un po' di tempo a fare un muretto che avresti potuto fare (probabilmente meglio, sicuramente in molto meno tempo!) con un semplice pezzo di plastica / compensato / cartoncino inciso con un taglierino.
Avevo dei mattoncini da parte, mi è sembrato decisamente più realistico usarli, anche per levarmeli un po' di torno. Secondo me dipinto sarà fico.
EritreoCazzulati ha scritto:
Le prese di corrente dei binari a vista le potevi evitare, dato che usi il saldatore e saldar 2 fili al binario da nascondere sotto la massicciata non avrebbe dovuto essere un problema.
Sì ma vuoi mettere il fascino retrò? Comunque poi li coprirò accuratamente con dei cespugli, non si vedrà nulla

EritreoCazzulati ha scritto:
La galleria: non ho ancora capito perché c'è quello scambio lì sotto, ma occhio anche a come colori la tua carta igienica! Quel marrone sembra più un rosso... a me quel rosso fa venire in mente l'argilla... non so te ma io un treno sotto a una montagna d'argilla non ce lo farei passare...
Alcune parti saranno in effetti dipinte di grigio. il terra di Siena verrà coperto con erbetta.
EritreoCazzulati ha scritto:
La massicciata grigia potrebbe anche andare, ma quella beige? Cacchio se pensi al reale sono macigni da almeno 30 cm di diametro! Perché questo mix?
Rimasugli di pezzi da wargame... per non sprecare la massicciata buona in galleria ho usato quella. Ho fatto economia

EritreoCazzulati ha scritto:
E' un hobby... ti sta correndo dietro per caso qualcuno per dover partire per forza così a razzo?
No però mi fa di finire, ho una stanza piccola che mi serve anche per altro, ho questo catafalco in mezzo, non vedo l'ora di finire e liberare spazio

EritreoCazzulati ha scritto:
Ciao,
Lorenzo
Ciao grazie come sempre per i suggerimenti
