Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E444-033 bella ma..
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 18:28 
Non connesso

Scusate,
io non intervengo mai nelle diatribe tra forumisti, perché tanto finisce sempre a insulti perdendo di vista il problema iniziale!
Mi sembra che all'inizio il problema era un difetto di montaggio: basterebbe la serietà della casa produttrice che potrebbe intervenire, come meglio crede e direttamente, per risolvere il problema anche senza la mediazione del negoziante (al limite potrebbe pretendere la copia dello scontrino)!
Io ho avuto una sola volta un difetto di fabbrica su una loco acquistata nuova: ad una E424 navetta HornbyRivaRossi mancava il disco di plastica che simula la trasmissione su una ruota motrice.
Ho fatto presente il difetto: Hornby si è dichiarata disponibile a sostituire il modello (naturalmente gratis).
Ho fatto ancora presente che mi ero accorto del difetto dopo aver provveduto alla digitalizzazione: ho ricevuto allora un carrello completo di ricambio!
Semplicemente basterebbe che i costruttori, non solo quelli di treni modello, prendessero atto che, siccome il controllo di qualità è affidato al compratore (non giudico: i tempi sono così!) devono attrezzarsi per intervenire a posteriori.
Saluti a tutti (e non rovinatevi il fegato!)
Carlo Mattei
P.S.: mi è capitato anche con un'accessorio di un frullino: non hanno messo in dubbio la mia buona fede, non hanno voluto indietro il pezzo rotto, mi hanno chiesto la copia dello scontrino e mi hanno inviato l'accessorio nuovo chiedendo scusa per il disagio arrecato! comprerò ancora i loro apparecchi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 14:40 
Non connesso

Riportarla in negozio, se fanno assistenza la sistemano loro.

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 15:08 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Scusate, non per dire ma ... dal livornese ci sono le Tartaruga Rivarossi a 109€ con una meccanica validissima e stra collaudata, perchè farsi del male con ACME?

Forse perché Hornby-Rivarossi riproduce una E.444 di 2a serie (056-117) e Acme una di 1a serie (006-055)?
Due locomotive esteticamente diverse per alcuni dettagli, che di fatto non le rende una doppione dell'altra.
Questo a prescindere dai problemi meccanici o di riproduzione dei dettagli per ogni singolo marchio...cosa che deve essere ponderata all'atto dell'acquisto in base alle proprie conoscenze del modello reale in questione riguardo all'epoca di ambientazione (riguardo a questo sul noto social network si vedono queste E.444 con treni dalle composizioni molto fantasiose...anche con le Z in livrea Gran Confort, al vero costruite quasi 15 anni dopo e assolutamente non coerenti con le E.444 senza il baffo rosso) e ai problemi meccanici o elettrici che i modelli in questione potrebbero avere.
La E.444 HRR ha dal canto suo una ancora buona qualità dell'incisione della cassa, con modanature praticamente in scala...al contrario del modello Acme che le ha sovradimensionate e assolutamente non realistiche. Ma il modello HRR ha secondo me i carrelli non più all'altezza degli standard attuali, considerando anche i 24 anni di età (queste 444 sono praticamente le stesse uscite nel 1992 dalla cara e vecchia Lima by Vicenza, tranne qualche piccola miglioria che ho visto sulla 025 ambientata negli anni 80 e già senza modanature). Acme al contrario ha una buona riproduzione dei carrelli e della cassa, ma per esempio, la passerella sullo sfogatoio anche in questo caso, non regge il confronto con HRR, essendo stato riprodotto con maglie troppo larghe e fuori scala.
Il discorso pantografi invece vede in vantaggio (sempre secondo me) HRR. I pantografi sono di buona qualità estetica con una resa visiva buona. Gli Acme invece sono insufficienti. Nemmeno lontani parenti del tipo 52 FS. Assolutamente non mi piacciono.
Va bene che i gusti sono gusti e non si discutono....però... :roll:

Cordialmente

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 9:20 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Nik079 ha scritto:
Scusate, non per dire ma ... dal livornese ci sono le Tartaruga Rivarossi a 109€ con una meccanica validissima e stra collaudata, perchè farsi del male con ACME?

Forse perché Hornby-Rivarossi riproduce una E.444 di 2a serie (056-117) e Acme una di 1a serie (006-055)?
Due locomotive esteticamente diverse per alcuni dettagli, che di fatto non le rende una doppione dell'altra.
Questo a prescindere dai problemi meccanici o di riproduzione dei dettagli per ogni singolo marchio...cosa che deve essere ponderata all'atto dell'acquisto in base alle proprie conoscenze del modello reale in questione riguardo all'epoca di ambientazione (riguardo a questo sul noto social network si vedono queste E.444 con treni dalle composizioni molto fantasiose...anche con le Z in livrea Gran Confort, al vero costruite quasi 15 anni dopo e assolutamente non coerenti con le E.444 senza il baffo rosso) e ai problemi meccanici o elettrici che i modelli in questione potrebbero avere.
La E.444 HRR ha dal canto suo una ancora buona qualità dell'incisione della cassa, con modanature praticamente in scala...al contrario del modello Acme che le ha sovradimensionate e assolutamente non realistiche. Ma il modello HRR ha secondo me i carrelli non più all'altezza degli standard attuali, considerando anche i 24 anni di età (queste 444 sono praticamente le stesse uscite nel 1992 dalla cara e vecchia Lima by Vicenza, tranne qualche piccola miglioria che ho visto sulla 025 ambientata negli anni 80 e già senza modanature). Acme al contrario ha una buona riproduzione dei carrelli e della cassa, ma per esempio, la passerella sullo sfogatoio anche in questo caso, non regge il confronto con HRR, essendo stato riprodotto con maglie troppo larghe e fuori scala.
Il discorso pantografi invece vede in vantaggio (sempre secondo me) HRR. I pantografi sono di buona qualità estetica con una resa visiva buona. Gli Acme invece sono insufficienti. Nemmeno lontani parenti del tipo 52 FS. Assolutamente non mi piacciono.
Va bene che i gusti sono gusti e non si discutono....però... :roll:

Cordialmente

Federico

Ciao!

Anzitutto grazie per la cortesia dimostrata nella risposta, qui dentro purtroppo non è scontato per tutti e quando ciò accade bisogna sottolinearlo (e fa piacere).

In merito alle Tartaruga, non mi riferivo al modello preserie che ovviamente produce soltanto Acme, ma a tutti gli altri esemplari.
Secondo me non ci sono differenze sostanziali a livello estetico tra RR e Acme tali da giustificare un esborso par al doppio della cifra, anche perchè Acme non è purtroppo un esempio di affidabilità ne di assistenza tecnica.
Ritengo inoltre che i particolari del modello RR siano più consoni a un utilizzo sul plastico, diversamente dall'Acme che sembra molto più adatto a una vetrina. I carrelli di quest'ultimo infatti trovo abbiano particolari troppo "fini" e delicati, perfino inutili se vogliamo. Per giunta la plastica Acme è sempre di tipo "rigido", quindi estremamente fragile (esperienza), al contrario di RR che utilizza solitamente materali molto flessibili e resistenti (eccezion fatta per le 432/431), ma almeno per le Tartaruga è così.
I pezzi di ricambio sono inoltre introvabili per Acme, a differenza di RR che te li fornisce in un attimo direttamente a casa, e comunque li trovi da qualsiasi parte (eBay ad es....)

Poi per carità, ovviamente i gusti sono gusti e li non posso dire nulla, ma spendere il doppio per avere la stessa cosa (e anzi per certi versi pure meno), non è il massimo.

Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 8:51 
Non connesso

.. a chi piace la tarta acme , a chi piace quella hr , a chi piace quella roco ..ed è giusto che sia così .
Ciò che ogni modello riflette nella nostra mente , non è detto che sia sacrosanta realtà .
ognuno definisce un modello in base ai prorpri canoni e all'uso che vuole farne .
Saluti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 10:23 
Non connesso

Roco, vero dimenticavo...
Ne possiedo una presa scontatissima da Isacco di Torino (140€!), che dire é davvero ottima. É robustissima, pesante, fluidissima, con una motorizzazione potente e una resa estetica ottima.
Rivarossi é appena sotto, ma una buona alternativa visti i prezzi molto convenienti.

Mi manca la preserie, ma la fa solo Acme, preferisco aspettare ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]