Umberto Fontana ha scritto:
Nei primi anni '90 vennero attrezzati dei carri Rmms, diventando Rhlmms, con delle selle per il trasporto coils, di cui due di testa
più piccole e quattro centrali più grandi. Eliminato il cassone in tavolato, tra le selle venne installata una griglia, e per un certo numero di carri esiste un camminamento grigliato perimetrale mentre gli altri carri ne sono privi.
Una caratteristica erano anche i pattini a lato della ralla con lubrificazione mediante sportellini sulle fiancate (tipo Rlmmp-t).
Esiste anche un piccolo lotto di Rgmms, per i quali è stata costruita una struttura della dimensione dei container da 20' con le selle, ed ogni carro ne ospita due. Il problema che il peso ne diminuisce un po' il carico utile.
Infine ci sono (o ci sono stati) degli Rmms allestiti credo da privati, con delle "zeppe" per poter ospitare i coils....(tipo quel carro della Klein di origine USA).
Sicuramente queste mie righe necessitano di ulteriori perfezionamenti, ma non ho riscontri per il modello in questione.
Saluti
Umberto
Grazie ad un Umberto per le importanti e dettagliate info.
Modellisticamente parlando tra le quasi 40 ( !!! ) versioni di Rgmms realizzate da OsKar, ce ne sono tre con carico di selle per coils.
Dalla "Bibbia" del Gabriele:
-4026: con n.5 coils ( n.3 grandi + n.2 piccoli )
-4026.1: con n.5 coils piccoli
-4026.2: con n.3 coils grandi.
Quando uscirono mi affascinarono assai e meditai a lungo se acquistarle per completare e dare varieta' al mio convoglio di carri per coils.
Recedetti, pero' ( e non me ne sono mai pentito... ), per due motivi.
Il primo e' che le selle per coils erano da montare ed il montaggio non era affatto agevole.
Questo e' il meno: il peggio e' che gli Rgmms di OsKar tendevano ad imbarcarsi in maniera piuttosto sensibile ( plastica di scarsa qualita' ? errato raffreddamento della stampata ? ...). Ne avevo avuto gia' la sgradevole esperienza con i diversi Rgmms con carico di container che avevo acquistato precedentemente e che, proprio per questo motivo, cedetti gia' parecchi anni fa.
Dato che HRR ha anch' essa a catalogo l' Rgmms, chissa' se ne realizzera' mai una versione con carico di selle per coils ?
Saluti
Stefano.