Zampa di Lepre ha scritto:
Il problema della giratura ovviamente sarebbe solo per lo s.r. visto che è asimmetrico ... però, guardando la foto e notando il diverso spazio che c'è fra le rotaie esterne e le pedane in legno mi viene in sospetto che il ponte possa anche traslare lateralmente ... se fosse vero confermerebbe che al "famolo strano" non c'è mai fine

.
Questa non l'avevo presa in considerazione, pensavo mancassero tavole (ma la tina pare lamierata).
Ho pensato che l'asimmetria sul ridotto fosse dovuta al fatto che la piattaforma fosse usata su questo solo per alcuni gradi, per spostare da un binario all'altro: se osservate la rotaia metrica è sempre dalla stessa parte sia davanti che dietro la piattaforma.
La BD (Bremgarten Dietikon) sul metrico era da sempre elettrificata (esiste ancora?), non vi era bisogno di girare i mezzi metrici mentre sul normale pare abbia fatto uso anche di locomotive a vapore: già questo spiegherebbe la piattaforma, mentre il suo doppio scartamento evitava una rete di scambi a tre rotaie piuttosto complicata.
Poi ovviamente tutto può essere.
Se qualcuno vorrebbe "farla strana" in H0/H0m, potrebbe semplicemente separare i due scartamenti prevedendo ingressi e uscite separati (tipo girare ambo i tipi di macchina ma come se si avessero due piattaforme diverse).
Se non altro, piazzare una rotaia in più è più semplice che piazzarne due in più e pure centrate.
