Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Model Expo Verona impressioni
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 17:29 
Non connesso

Tornato da poco da Verona , vorrei esprimere le mie impressioni su questa manifestazione.

Nell'insieme è una avvenimento che vale la pena viverlo anche per l'abbinamento con con la fiera dell'elettronica, sempre interessante anche per noi modellisti.

Ma veniamo alla fiera………….
Riguardo al modellismo ferroviario non ci sono storie, Novegro è un altro pianeta.
Qui, molti meno nomi importanti, alcuni marchi non erano presenti, spazio complessivo dedicato agli espositori nettamente più scarso.

Riguardo però gli altri settori del modellismo, a mio parere vince Verona, Auto con rispettive piste, veicoli fuori strada all'opera su impegnativi percorsi appositamente creati con ogni grado di difficoltà.
Gru e mezzi d'opera a praticare interessanti movimenti con la sabbia.
Aerei e Navi, grandi spazi a disposizione ed esisteva anche il padiglione LEGO, dove facevano bella mostra parecchi convogli di treni che scorrevano su tracciati anche abbastanza lunghi.
Faceva bella mostra anche un Arlecchino tutto costruito con i famosi mattoncini.

Ma torniamo al nostro amato settore:
mi fermo allo stand Vitrains, chiedo se come ricambio è possibile ottenere una lamella presa corrente per la E464 che si è persa e di conseguenza una ruota è rimasta isolata. Il responsabile mi dice di attendere un attimo, rovista qua e la negli scatoloni, poi estrae un intero carrello completo di ingranaggi e naturalmente con prese di corrente e me lo pone; tenga, ha risolto il problema! Grazie, quanto le devo? Nulla!!
Vitrains = gentilezza, onestà e simpatia voto 10 e lode come sempre.
Vitrains, grazie per il rispetto verso i propri clienti, non è affatto cosa da poco.

Altro stand dove ho trovato gentilezza, disponibilità e competenza è sto l'affollatissimo box Almrose, il sig.Fabrizio non sapeva come fare per ascoltare e accontentare tutta la folla che faceva capolino nel suo box.

E ora veniamo a LE, non so se abbiano contribuito tutte le imprecazioni che gli avevo mandato, quando a Novegro, anziché presentare un modello "quasi inedito" abbiano riproposto le diffuse E636 e l'ETR 220, molti avrebbero voluto altro…………e quando gli ho nominato l'altro che molti avrebbero voluto, il responsabile mi ha sorriso e mi ha detto; non posso dire nulla di ufficiale, ma bolle in pentola una novità…..Cosa? Niente di ufficiale, ma……. a Carnevale di solito escono le maschere!

Vorrei inoltre complimentarmi con un'associazione di Mantova che ha esposto, a mio parere il plastico più interessante, riproducente la stazione di Mantova ai tempi del Diesel, veramente un bel impianto, responsabile gentilissimo nel dare ogni spiegazione modellistica e storica. Quest'impianto non è mai stato esposto a Novegro.

Vorrei fare anche i complimenti ad un modellista siciliano che ha riprodotto la bella stazione di Palermo, onestamente non la conoscevo e non sapevo fosse così attraente dal lato storico.

Ricordo infine la fiera dell'elettronica, molto utile per me, cercavo un sistema di telecamere per visualizzare il mio impianto nelle zone nascoste. Ho trovato parecchie soluzioni interessanti ed anche a basso costo.

Complessivamente una splendida giornata, considerando anche il tempo splendido.

Grazie Verona, arrivederci nel 2017!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Verona impressioni
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 21:08 
Non connesso

Cita:
he ha riprodotto la bella stazione di Palermo, on

:shock: :shock: :shock:

Foto foto, qualcuno ha foto da far vedere?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 21:25 
Non connesso

Bella recensione e molto utile,purtroppo per noi Fermodellisti non è l'evento di punta,ma per chi è attratto dal modellismo in genere è un appuntamento da non perdere.
Molto interessante l'evento abbinato dove è possibile trovare attrezzatura e materiale utile al modellismo in genere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 21:40 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

E ora veniamo a LE, non so se abbiano contribuito tutte le imprecazioni che gli avevo mandato, quando a Novegro, anziché presentare un modello "quasi inedito" abbiano riproposto le diffuse E636 e l'ETR 220, molti avrebbero voluto altro…………e quando gli ho nominato l'altro che molti avrebbero voluto, il responsabile mi ha sorriso e mi ha detto; non posso dire nulla di ufficiale, ma bolle in pentola una novità…..Cosa? Niente di ufficiale, ma……. a Carnevale di solito escono le maschere!

Ma possiamo aspettare fino a domani o dobbiamo attendere carnevale 2017 per vedere questa novità che bolle in pentola? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 22:21 
Non connesso

Maschera di carnevale......... pare essere quello che bolle in pentola. Chi vuole intendere intenda! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 22:50 
Non connesso

A mio avviso in netta crescita rispetto agli anni precedenti; il ns settore non è certamente ai livelli di Novegro ma comunque migliora di anno in anno. Rispetto a questa da non sottovalutare gli spazzi decisamente maggiori e la miglior accessibilità; la mancanza di verde è indubbiamente un difetto .
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 23:14 
Non connesso

L'arlecchino 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 6:28 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
le ha preso gli stampi di lima Expert e uscirà con l arlecchino ma non lo sapevate

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 9:14 
Non connesso

Ecco la stazione di Palermo.

Marco

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 137.43 KiB | Osservato 5088 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 158.78 KiB | Osservato 5088 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 9:29 
Non connesso

Il modello della stazione di Palermo e' veramente impressionante ! Pur avendo un piano binari relativamente piccolo, il FV e', a dir poco, monumentale.
Il modulo meriterebbe un ampliamento per presentare la stazione nella sua interezza...
Non sono mai stato in Sicilia ( purtroppo... ) e non avevo idea che lì ci potessero essere edifici ferroviari dall' architettura così particolare e diversa.
In specifico mi riferisco al fronte lato strada del FV, che ha, almeno ai miei occhi, un che di mediterraneo, se non di medio orientale. Il che non sarebbe neanche strano, data la Storia siciliana, legata ( volente o nolente ... ) agli arabi per diversi secoli.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 13:21 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Il modello della stazione di Palermo e' veramente impressionante ! Pur avendo un piano binari relativamente piccolo, il FV e', a dir poco, monumentale.
Il modulo meriterebbe un ampliamento per presentare la stazione nella sua interezza...
Non sono mai stato in Sicilia ( purtroppo... ) e non avevo idea che lì ci potessero essere edifici ferroviari dall' architettura così particolare e diversa.
In specifico mi riferisco al fronte lato strada del FV, che ha, almeno ai miei occhi, un che di mediterraneo, se non di medio orientale. Il che non sarebbe neanche strano, data la Storia siciliana, legata ( volente o nolente ... ) agli arabi per diversi secoli.
Saluti
Stefano.

Veramente impressionante ! per me con quelle bifore ha anche qualche cosa di veneziano, che dite ?

Ultima modifica di luciano_db il domenica 22 maggio 2016, 13:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 13:22 
Non connesso

Gavino Garau ha scritto:
le ha preso gli stampi di lima Expert e uscirà con l arlecchino ma non lo sapevate

Noo, non lo sapevo ! mannaggia a questi soliti bene informati !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 13:29 
Non connesso

luciano_db ha scritto:
Gavino Garau ha scritto:

Noo, non lo sapevo ! mannaggia a questi soliti bene informati !

Luciano fai 5 minuti di vergogna dietro la lavagna, non è possibile che a quest'eta ancora non sai certe cose! :lol:

scusate l'OT, è stato più forte di me ... vado a far vergogna anche io ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 13:57 
Non connesso

Ciao a tutti,
Sabato sono stato a Verona con mio figlio di 4 anni e mezzo.
Lui è rimasto affascinato dalle navi, dalle slotcar e dai trenini LGB: Con le slot ed il trenino ha potuto giocare e divertirsi, cosa buona e giusta se si vuole fare appassionare i più piccoli ed evitare di dirgli solo NON toccare. Ha apprezzato tantissimo anche lo stand dei Lego, ed infatti alla fine ha scelto come regalino un Lego. La giornata gli é piaciuta molto.
Venendo al mio giudizio, la fiera quest'anno mi é sembrata generalmente più fiacca, non tanto per i treni che più o meno occupavano lo stesso spazio, ma per aerei/navi e aerei che occupavano uno stand in meno rispetto all'anno scorso ( in più mancava la grande pista sotto al capannone aperto che é stato rimosso); non vorrei esagerare, ma mancavano all'appello un sacco di stand visti in passato.
Ultima considerazione: dovevo acquistare del plasticard, dei listelli di legno e del colore per costruire dei kit di carri americani... Fortuna che c'erano gli stand delle navi e delle auto perché in quelli dei treni c'era poco o nulla (fatta eccezione per i colori)... Brutto segno che ferroviariamente parlando, effettivamente sono pochi i modellisti che costruiscono qualcosa... Ma mica é difficile, se riesco a montarli io, ci riesce davvero chiunque!!
Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 15:55 
Non connesso

Bè ragazzi, vista la foto del MODELLO della stazione di Palermo, non son riuscito a trattenere un applauso(!), tanto che
da sotto,il posto dei treni è la mansarda, la moglie mi ha detto se davo i numeri...
Cavolo, che opera: i miei complimentoni, davvero.
G.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]