Tornato da poco da Verona , vorrei esprimere le mie impressioni su questa manifestazione.
Nell'insieme è una avvenimento che vale la pena viverlo anche per l'abbinamento con con la fiera dell'elettronica, sempre interessante anche per noi modellisti.
Ma veniamo alla fiera………….
Riguardo al modellismo ferroviario non ci sono storie, Novegro è un altro pianeta.
Qui, molti meno nomi importanti, alcuni marchi non erano presenti, spazio complessivo dedicato agli espositori nettamente più scarso.
Riguardo però gli altri settori del modellismo, a mio parere vince Verona, Auto con rispettive piste, veicoli fuori strada all'opera su impegnativi percorsi appositamente creati con ogni grado di difficoltà.
Gru e mezzi d'opera a praticare interessanti movimenti con la sabbia.
Aerei e Navi, grandi spazi a disposizione ed esisteva anche il padiglione LEGO, dove facevano bella mostra parecchi convogli di treni che scorrevano su tracciati anche abbastanza lunghi.
Faceva bella mostra anche un Arlecchino tutto costruito con i famosi mattoncini.
Ma torniamo al nostro amato settore:
mi fermo allo stand Vitrains, chiedo se come ricambio è possibile ottenere una lamella presa corrente per la E464 che si è persa e di conseguenza una ruota è rimasta isolata. Il responsabile mi dice di attendere un attimo, rovista qua e la negli scatoloni, poi estrae un intero carrello completo di ingranaggi e naturalmente con prese di corrente e me lo pone; tenga, ha risolto il problema! Grazie, quanto le devo? Nulla!!
Vitrains = gentilezza, onestà e simpatia voto 10 e lode come sempre.
Vitrains, grazie per il rispetto verso i propri clienti, non è affatto cosa da poco.
Altro stand dove ho trovato gentilezza, disponibilità e competenza è sto l'affollatissimo box Almrose, il sig.Fabrizio non sapeva come fare per ascoltare e accontentare tutta la folla che faceva capolino nel suo box.
E ora veniamo a LE, non so se abbiano contribuito tutte le imprecazioni che gli avevo mandato, quando a Novegro, anziché presentare un modello "quasi inedito" abbiano riproposto le diffuse E636 e l'ETR 220, molti avrebbero voluto altro…………e quando gli ho nominato l'altro che molti avrebbero voluto, il responsabile mi ha sorriso e mi ha detto; non posso dire nulla di ufficiale, ma bolle in pentola una novità…..Cosa? Niente di ufficiale, ma……. a Carnevale di solito escono le maschere!
Vorrei inoltre complimentarmi con un'associazione di Mantova che ha esposto, a mio parere il plastico più interessante, riproducente la stazione di Mantova ai tempi del Diesel, veramente un bel impianto, responsabile gentilissimo nel dare ogni spiegazione modellistica e storica. Quest'impianto non è mai stato esposto a Novegro.
Vorrei fare anche i complimenti ad un modellista siciliano che ha riprodotto la bella stazione di Palermo, onestamente non la conoscevo e non sapevo fosse così attraente dal lato storico.
Ricordo infine la fiera dell'elettronica, molto utile per me, cercavo un sistema di telecamere per visualizzare il mio impianto nelle zone nascoste. Ho trovato parecchie soluzioni interessanti ed anche a basso costo.
Complessivamente una splendida giornata, considerando anche il tempo splendido.
Grazie Verona, arrivederci nel 2017!!
