Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IPOTESI CONVOGLIO MERCI EPOCA IIIa
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 6:04 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Apro questo filetto in quanto più attinente alle mie richieste.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IPOTESI CONVOGLIO MERCI EPOCA IIIa
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 6:07 
Non connesso

giorgiostagni ha scritto:
Qualcuno nei giorni scorsi diceva che in rete non si trova nemmeno una foto di E.432 nera... sembra proprio che non ce ne siano...
Be' adesso almeno una c'è:

Immagine

E la belvedere è sempre giù in fondo.

Ovviamente la foto soffre dalla scansione da stampa tipografica (il già citato iT 22).
Sarebbe bello se qualcuno avesse originali fotografici di classiche "Foto FS" trifasi e provvedesse ad adeguata scansione :)

Alcune domande o meglio alcune ipotesi di fattibilità su qualche convoglio merci.

La foto postata dal sig. Stagni è per me molto importante. Foto datata 1954, trifase in colorazione nera per un' ambientazione di epoca IIIa.

In rete ho trovato la foto di una E 431 (anni '70 castano/isabella) con al seguito bagagliaio Dm e carri merci.

Quindi come periodo temporale siamo quasi agli estremi del trifase.

Fatte queste premesse ecco le mie domande :

Le macchine suddette sono per treni passeggeri. E' plausibile che a fine carriera (sia della macchina stessa che del sistema trifase) abbiano trainato, per vari motivi, dei treni merci. Ma all'inizio degli anni '50 ?? Qualcuno ne ha foto o testimonianze ?

Essendo appassionato di carri merci in configurazione epoca III, ho una discreta quantità di carri Ree Modeles delle SNCF che solitamente sono trainati da una 141R in livrea tutta nera. La maggior parte di questi carri riportano date di revisioni degli anni '50. Quindi anche loro sono identificabili in epoca IIIa.

Il tutto per chiedere i vostri pareri per un ipotetico cambio di trazione in riviera e per un transito di convoglio merci, in prevalenza di carri SNCF, con in testa la E432 in livrea nera, per un'ambientazione di metà anni '50.

Il convoglio può avere una minima attinenza storica oppure è da considerare di pura fantasia e farlo "girare" entro i confini francesi dietro la sola 141R ?

Grazie, saluti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 7:50 
Non connesso

Salve,
nei primi anni '50 erano ancora in circolazione i carri ex USATC immatricolati FS, che, dopo la ricostruzione post bellica, vennero poi ben presto radiati dal parco non appena le FS tronarono a disporre di un sufficiente parco carri.
Un paio di quei carri, di tipologia diversa, potrebbero dare un tocco di varieta' ad un convoglio merci di quegli anni. Le dimensioni ridotte ( la sagoma limite e' quella inglese ) li rendono inconfondibili e caratteristici.
Kleinmodelbahn ne produsse una bella serie nella seconda meta' degli anni '90. Quasi 20 anni fa, come corre il tempo...
Recentemente sono stati riprodotti da un altro produttore, credo Piko, ma potrei sbagliare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 9:31 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
giorgiostagni ha scritto:
Qualcuno nei giorni scorsi diceva che in rete non si trova nemmeno una foto di E.432 nera... sembra proprio che non ce ne siano...
Be' adesso almeno una c'è:

Immagine

E la belvedere è sempre giù in fondo.

Ovviamente la foto soffre dalla scansione da stampa tipografica (il già citato iT 22).
Sarebbe bello se qualcuno avesse originali fotografici di classiche "Foto FS" trifasi e provvedesse ad adeguata scansione :)

Alcune domande o meglio alcune ipotesi di fattibilità su qualche convoglio merci.

La foto postata dal sig. Stagni è per me molto importante. Foto datata 1954, trifase in colorazione nera per un' ambientazione di epoca IIIa.

In rete ho trovato la foto di una E 431 (anni '70 castano/isabella) con al seguito bagagliaio Dm e carri merci.

Quindi come periodo temporale siamo quasi agli estremi del trifase.

Fatte queste premesse ecco le mie domande :

Le macchine suddette sono per treni passeggeri. E' plausibile che a fine carriera (sia della macchina stessa che del sistema trifase) abbiano trainato, per vari motivi, dei treni merci. Ma all'inizio degli anni '50 ?? Qualcuno ne ha foto o testimonianze ?

Essendo appassionato di carri merci in configurazione epoca III, ho una discreta quantità di carri Ree Modeles delle SNCF che solitamente sono trainati da una 141R in livrea tutta nera. La maggior parte di questi carri riportano date di revisioni degli anni '50. Quindi anche loro sono identificabili in epoca IIIa.

Il tutto per chiedere i vostri pareri per un ipotetico cambio di trazione in riviera e per un transito di convoglio merci, in prevalenza di carri SNCF, con in testa la E432 in livrea nera, per un'ambientazione di metà anni '50.

Il convoglio può avere una minima attinenza storica oppure è da considerare di pura fantasia e farlo "girare" entro i confini francesi dietro la sola 141R ?

Grazie, saluti.
Marco

Ciao Marco,
è l'impiego in un convoglio merci di codesta macchina che trovo del tutto eccezionale: all'epoca erano le locomotive più veloci (insieme alle E431) del parco trifase FS, quindi sarebbe più realistico vederle (come nella foto di Stagni) al traino di un importante Direttissimo internazionale.
Per il tuo merci dovresti rimediare una E554.
Ah già, dimenticavo che è in castano/isabella, senza pellicolature e/o graffiti, quindi non è interessante: trovati una E554 Lemaco e non romperci le scatole, lasciaci "giocare" in pace con i nostri trenini! :mrgreen:
Scherzo naturalmente, buona fortuna,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 12:31 
Non connesso

Effettivamente l'impiego delle locomotive "a ruote alte" (330,333,431,432) per un convoglio merci era un fatto episodico e del tutto eccezionale. Il trasporto merci era di pertinenza delle 5 assi accoppiati "a ruote basse":550,551.554. Meglio una di queste potentissime "piccolette":

Allegati:
DSCN0052_01.JPG
DSCN0052_01.JPG [ 80.89 KiB | Osservato 5037 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 13:05 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Grazie per le vostre risposte. Mi devo quindi rassegnare e desistere dall'acquisto della trifase in colorazione nera. Come purtroppo prevedevo.

Non ho nulla di idoneo e coerente da fargli tirare ! :(

Inarrivabili le ruote piccole ....... che sono piccole come le mie somme a disposizione !!! :lol: :lol: :lol:

Pazienza. Vuol dire che al momento il convoglio merci continuerà ad essere affidato alla 141R. Magari integrato con qualche carro USATC come consigliato da Stefano. Ovviamente in territorio francese !

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 14:29 
Non connesso

Cita:
Per il tuo merci dovresti rimediare una E554.
Ah già, dimenticavo che è in castano/isabella, senza pellicolature e/o graffiti, quindi non è interessante

E già!! Solo articolate purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 18:32 
Non connesso

Ancora con 'sta storia ?
E' ovvio che il filone delle loco articolate in c.c. offre certi vantaggi:
-modelli abbastanza facili da riprodurre
-un' infinita' di varianti di epoca e di versione possibili
-un mercato che le conosce, e, a quanto pare, le apprezza e le compra.
Questo e' il capitalismo: produco e vendo cio' che il mercato chiede.
Il mercato chiede loco trifasi ? Non lo so e non mi pare...
Sono difficili da riprodurre, dato che sono un incrocio di difficolta': rodiggio da loco a vapore con pantografi complessissimi.
Se a questo aggiungiamo lo scarso successo commerciale dei modelli Roco e HRR, chi mai si attentera' a riprodurre un qualche modello industriale di loco trifase FS ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2016, 22:54 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
E' plausibile che a fine carriera (sia della macchina stessa che del sistema trifase) abbiano trainato, per vari motivi, dei treni merci.

Sul trifase c'ho lavorato a periodi alterni dal 1973 al 1976, ovvero fino alla fine dei suoi giorni.
Le linee erano Alessandria-San Giuseppe e Acqui-Asti ma non ho mai visto un merci al traino di 431 o 432, erano unicamente trainati da 554.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 0:05 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Negli anni 1950/1960 escludo quasi categoricamente l'utilizzo di E 431 ed E 432 al traino di treni merci.
Ad inizio anni 70 fino alla chiusura del sistema trifase, nel 1976, SI'.

Esempio:

Allegato:
E 432 con Eaos.jpg
E 432 con Eaos.jpg [ 87.2 KiB | Osservato 4712 volte ]

Qui una E 432 addirittura con al traino carri moderni Eaos.....

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 6:17 
Non connesso

Il fascino di Savona Letimbro! Ancora non mi spiego perché me l'hanno tirata giù :twisted: Alternata e continua si affiancano l'una all'altra (con possibilità plasticistiche mica da poco...) Secondo me però,trovandosi sull'ultimo binario del piazzale ,il 432 sta eseguendo movimento di manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 7:45 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Negli anni 1950/1960 escludo quasi categoricamente l'utilizzo di E 431 ed E 432 al traino di treni merci.
Ad inizio anni 70 fino alla chiusura del sistema trifase, nel 1976, SI'.

Esempio:

Allegato:
E 432 con Eaos.jpg

Qui una E 432 addirittura con al traino carri moderni Eaos.....

Ciao.

Maurizio

Una foto emblematica: l' E432 e' alla fine di carriera, mentre gli Eaos sono al loro inizio. Antico e moderno convivono.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 8:49 
Non connesso

Dal "portale dei Treni":

Allegato:
432026_spigno_27_03_76 - Copia.jpg
432026_spigno_27_03_76 - Copia.jpg [ 74.56 KiB | Osservato 4641 volte ]

http://www.ipdt-community.it/wp-content ... .03.76.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 9:27 
Non connesso

:shock:

Che foto ..... e che combinazione !!! 8) 8) 8)

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 16:41 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Pubblico con grande piacere una foto che mi ha inviato per mail il Sig. Mingari.

E' curioso vedere che dietro la macchina ci siano quattro carri Eaos. Forse quelli presenti nella foto postata poco sopra ??

Comunque la mia ricerca non ha dato i frutti sperati. Ma era assai difficile ipotizzare una macchina nuova e in piena efficenza, essere assegnata al traino di un treno merci.

Potrei prendere una trifase nei classici colori castano e isabella per un'ambientazione di epoca III/IV ma a quel punto non mi ritroverei con tutti i miei carri REE che hanno marcature dei primi anni '50.

Pazienza !

Un grazie a tutti quanti, Marco

Allegati:
e432-019-merci.jpg
e432-019-merci.jpg [ 36.22 KiB | Osservato 4565 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]