Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hachette.
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2016, 20:31 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Allora...
modello statico... (trainabile però)
modello semplificato...
mancanza di componenti importanti... (la distribuzione)
Costo? 30 Euro...
E insistete a dire che bisogna tenere d'occhio, che è interessante, ecc...
Ripeto: a questo punto, fanno bene a rifilarci roba funzionante che costa un botto!
Poi, ognuno faccia quello che crede...

con 30 euro si prende un carro, una carrozza a carrelli costa ormai 60,
col costo di una carrozza prendi due loco , evidentemente non fai elaborazioni con cannibalizzazione.
Solo ad es il carro con gli assi può valere la spesa, ma a parte la spesa è che trovi qualcosa su cui puoi non avere alternative, penso al carro della big boy ad es. o ad una Crampton

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:28 

DARIO PISANI ha scritto:
Chi del forum è di Breil sur Roya?chiedo scusa ma non ricordo il nick...

io, cosa vuoi sapere?
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 12:20 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se hai visto i modelli in edicola....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 12:24 

No, non credo siano disponibili da me, è un'uscita di test solo in alcuni dipartimenti del nord. Comunque guardo.
Da quello che ho visto in rete comunque c'è poco da gioire, 15 euro per una copia allo scanner 3D della vecchia Jouef, con 40/50 euro le trovi l'originale in perfette condizioni, e funziona....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 15:44 
Non connesso

Come diceva Toto'...questo si capisce anzi....si supercapisce.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 3:14 
Non connesso

eh si possono prendere questi statici e dotarli di motore!

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 9:09 

Come no, per avere uno schifo più caro del modello originale....
alpiliguri ha scritto:
15 euro per una copia allo scanner 3D della vecchia Jouef, con 40/50 euro le trovi l'originale in perfette condizioni, e funziona....

Buon lavoro!
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 9:10 
Non connesso

beh magari non tutte le uscite sono convenienti se c'è l'alternativa abbastanza economica...però ad esempio per una locomotiva tipo la big boy penso possa valerne la pena...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 9:12 
Non connesso

...Come direbbe un toscano "signori miei..." prendiamo le cose per quello che sono e buona notte: SE una collana del genere è solo il primo passo di una persona di qualsivoglia età verso il nostro hobby via via in forma più evoluta,ben venga. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 14:18 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buongiorno

per puro fantacazzeggio :wink: ho provato a fare una ricerca sul web per capire se il seguito dell'esperimento hachette fosse andato avanti e credo non abbia avuto seguito.
Ma a livello di curiosità nella ricerca ho trovato anche questa "proposta pilota" sempre in Francia.
Vi posto le foto dei primi facicoli...modelli mi par di capire sempre in 1/87 ma credo demotorizzati.
A vederli cosi' non sembrano malaccio e per 5 euro su qualche tronchino...
Qualcuno ne sa di piu'?

Armando

Allegati:
o7YWuZri8XCIevS5SBy8lF_rTd4.jpg
o7YWuZri8XCIevS5SBy8lF_rTd4.jpg [ 123.58 KiB | Osservato 2154 volte ]
bTEFtHu4Z1kAaucRjffxlnmUVdM@250x336.jpg
bTEFtHu4Z1kAaucRjffxlnmUVdM@250x336.jpg [ 26.68 KiB | Osservato 2154 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 14:58 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
eccola fuori dal blister...
credo sia effettivamente statica, ma la finitura mi sembra molto buona

Armando

Allegati:
0626035.jpg
0626035.jpg [ 180.84 KiB | Osservato 2136 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 9:02 
Non connesso

Salve a tutti,
premetto che non e' che queste iniziative editoriali mi entusiasmino, anzi: non sono uno "smanettone" e non amo i modelli statici.
Comunque, uno dei possibili utilizzi di questi modelli, per lo meno delle elettriche e delle diesel, potrebbe essere quello di loco non motorizzate da utilizzare al traino di modelli motorizzati, per realizzare doppie trazioni, loco in trasferimento, etc.
La domanda che mi pongo, pero', e': il gioco vale la candela ?
Perché per rendere trainabili ( ... e guardabili ) questi modelli occorrerebbero comunque interventi funzionali ed estetici di una certa importanza: installazione di ganci modellistici, cambio delle ruote, cambio dei pantografi ... e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il che, oltre al tempo ed alle capacita', comporterebbe anche un certo esborso economico in parti di ricambio. Ne vale la pena ?
Credo che questi modelli abbiano come unica "reale" possibilita' di utilizzo l' impiego statico, a fine carriera, invecchiati, in sosta su di un tronchino, in attesa di demolizione... Un po' triste, per i miei gusti...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 9:17 
Non connesso

Beh ... anche senza essere cosi drastici potrebbero essere usati per rinfoltire, in secondo piano, dei depositi di locomotive oppure per completare diorami, più o meno operativi, di officine .... al reale, se uno ci fa caso, di situazioni in cui si possono vedere loco perennemente ferme su un tronchino, in apparente buono stato, ce ne sono parecchie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 9:30 

Questa poi è l'unica locomotiva francese che avrebbe potuto anche circolare in Italia....

d 341 ionica ha scritto:
Amici buongiorno
per puro fantacazzeggio :wink: ho provato a fare una ricerca sul web per capire se il seguito dell'esperimento hachette fosse andato avanti e credo non abbia avuto seguito.

Tra l'uscita di test e l'eventuale uscita ufficiale della collezione possono passare mesi o anni. Comunque quella precedente delle loco a vapore non è uscita in Costa Azzurra.

5€ uno glieli può anche dare, certo che se poi passano a 38 euro come la serie delle automotrici, ben poche valevano questa spesa.
Ma molte erano modelli inediti e quindi non avevano alternative, sulle elettriche ormai praticamente tutto è stato riprodotto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 9:34 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Beh ... anche senza essere cosi drastici potrebbero essere usati per rinfoltire, in secondo piano, dei depositi di locomotive oppure per completare diorami, più o meno operativi, di officine .... al reale, se uno ci fa caso, di situazioni in cui si possono vedere loco perennemente ferme su un tronchino, in apparente buono stato, ce ne sono parecchie.

Vero quello che dici, ma molti di noi possiedono piu' loco di quelle che possono essere utilizzate sul plastico e questo risolve, gia' di suo, il problema di come popolare un deposito locomotive.
Discorso diverso e' se non si puo' proprio fare a meno di "quella" locomotiva non riprodotta ancora industrialmente, ma, francamente, io non sento tale necessita'.
Credo proprio che queste iniziative nascano per una utenza generalista e trovino un riscontro piuttosto limitato nell' ambito dei fermodellisti o dei collezionisti di modelli ferroviari.
Vedi il caso, piuttosto sintomatico, delle Corbellini e delle draisine di Hachette: gli appassionati ne hanno letteralmente fatto incetta, ma hanno snobbato le altre uscite.
Altro caso da sottolineare fu quello dell' Enciclopedia di Fermodellismo di una dozzina di anni fa. Complice anche il prezzo di lancio, molti di noi acquistarono massicciamente le prime uscite, che comprendevano la stazione di San Colombano di Faller, ma si fermarono lì.
Purtroppo la realta' e' questa: l' editore necessita di un pubblico abbastanza ampio per potere vendere l' intera raccolta, noi appassionati, viceversa, siamo estremamente selettivi e acquistiamo solo questa o quella uscita.
A quando una bella raccolta di auto ( magari italiane... ), in 1:87, che, potenzialmente, interesserebbe sia gli appassionati di fermodellismo, che quelli di auto ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]