Funkytarro ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Anzi, visto che da Alessandria venire un solo weekend a fare il turista in Liguria, mi costa ora solo di autostrada 5 ore di coda, 80 euro di benzina o in alternativa 4 ore di treno con cambio perenne a Genova, forse con il raddoppio potrei ritornare...

Ciao!
Mah, io non sarei molto fiducioso... Fino ad ora il servizio è stato solamente ridotto e le percorrenze sono in pratica le stesse di prima che aprissero il raddoppio S.Lorenzo - Bordighera. Considerando inoltre che le nuove stazioni sono al di fuori del centro cittadino (quella di Diano sarà in pratica a Diano Castello, più a nord dell'autostrada) bisogna aggiungere un tratto di mezzi pubblici, anch'essi piuttosto mortificati da queste parti...
Il totale mi sa che sarà una scomodità ancor maggiore!
A titolo di curiosità divertente (se non fosse una cosa detta seriamente), alcuni anni fa il sindaco di Diano Marina affermò in un articolo su giornale che con la nuova linea "finalmente le merci passeranno su ferrovia e i turisti potranno arrivare tranquillamente in macchina trovando l'autostrada sgombra da camion", penso sia superfluo commentare...
Antonio
Quando tutta la linea sarà a doppio binario e magari il Terzo Valico finito, allora si potranno osservare i benefici. Ora mancano ancora dei pezzi...
Si spera anche che una volta terminata la linea, Regione e Comuni attivino servizi di trasporto pubblico tra le stazioni e le località ormai senza più stazioni.
Sicuramente sarà così.

Forse...
L'alternativa è il raddoppio autostradale, ma visti i prezzi al Km delle ultime autostrade, Asti-Cuneo...To-Bardoneccia, Aosta-Courmayeur...io eviterei puntando sulla ferrovia. Quella fatta bene.
Altre foto di utenti liguri?