Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CIWL
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 12:44 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 21:30 
Non connesso

Confermo che il libro è questo:

http://e-leclerc.scene7.com/is/image/gt ... 50&wid=450

praticamente l'enciclopedia per la CIWL, dove sono riportate tutte le serie prodotte nei vari anni, divise per letti, pulmann, ristorante e bagagliai.
Fondamentale !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 14:55 
Non connesso

Mi hai incuriosito su questo libro e sono andato a cercarlo.....743€ su Amazon oppure alla modica cifra di 450€ ovviamente usati !! Fossi in te, se dovessi averne una copia la metterei in cassaforte :-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 20:49 
Non connesso

Minc.....!!! Era un po' caro ma ha raggiunto quotazioni folli, il suo prezzo moltiplicato x 10.
Meno male che allora non me lo sono lasciato scappare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 20:24 
Non connesso

Buona sera a tutti grazie per la info è il libro che ho anch'io comprato qualche anno fa da Salvatore a Ciampino.Pagato appunto 70 €.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 16:39 
Non connesso

Torno brevemente sulle CIWL Hobbytrain Ostenda - Vienna una volta ritirata la confezione finale con ristorante e bagagliaio :
La ristorante ha sì le luci ambiente ma le abat-joures sono solo decorative, ovvero non hanno illuminazione né, almeno leggendo le istruzioni, sembra sia presente.....
Salvo mie sviste o cecità o difetti della confezione non commento.......
Anche il secondo bagagliaio, sempre a mio modesto avviso, poteva essere decorato almeno con le lanterne di coda, meglio se funzionanti... invece nulla...
Se qualcuno del forum avesse preso la medesima confezione chiedo lumi in questo buio quasi totale :mrgreen:

Grazie e saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 9:01 

mca1310 ha scritto:
Mi hai incuriosito su questo libro e sono andato a cercarlo.....743€ su Amazon oppure alla modica cifra di 450€ ovviamente usati !! Fossi in te, se dovessi averne una copia la metterei in cassaforte :-)

Prezzi folli, in questo momento ne trovi uno su ebay a 120 euro prezzo fisso, sempre più caro del nuovo ma più ragionevole.
Comunque opera indispensabile per gli amanti della CIWL.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 11:57 
Non connesso

Buongiorno.
Tiro su per chiedere quali sono le differenze tra le livree 1937 e 1956: ho cercato in vari siti, compreso quello di LR Presse, ma nisba.
Lo chiedo perchè vorrei capire se, per il Simplon OE in periodo 1950-1958, posso mescolare:
- letti tipo S in livrea 1956 (LS Models 49135);
- letti tipo Y 1950 (LSM 49150);
- ristorante WR 1956 (LSM 49192).
Inoltre, dovendo metterci delle pullman, se le Cote d'Azur vanno bene o devo aspettare i tipi Etoile du Nord o Flèche d'or. Se vanno bene, posso metterci sia quelle in versione 1937 (che sono marcate II-IIIa e quindi almeno fino al 1956 dovrebbero essere arrivate) sia quelle 1956?
Grazie per ogni chiarimento potrete darmi.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 11:50 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 13:18 
Non connesso

Che dire, Antonio: chapeau! e grazie per la disponibilità.
Quindi, se volessi impiegare le Pullman, forse è quanto meno opportuno retrodatare le composizioni alla fine anni '40.
Ma, secondo voi, dove posso trovare delle spiegazioni sulle differenze tra le livree (tipo 1930, tipo 1937, tipo 1956...)?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 10:47 
Non connesso

Non so se sia un sito già conosciuto da tutti, ma ci sono foto stupende.
Buona visione!
F.

http://trains-worldexpresses.com/200/201.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 0:02 
Non connesso

Le pullman non le metterei insieme alle letto, erano infatti per viaggi diurni e destinate a un pubblico facoltoso, che se viaggiava di notte prendeva il vagone letto.

Le carrozze pullman inizialmente vennero utilizzare per espressi diurni, interamente composti da questo tipo di vagoni CIWL (più un bagagliaio ad inizio e uno in coda) ad esempio il Milano Cannes.

Successivamente, poiché questi diurni CIWL ebbero poco successo, si misero uno o due pullman in composizione ai più importanti treni diurni delle ferrovie dei vari stati, come il nostro famoso treno azzurro.

Se vuoi approfondire su queste splendide carrozze c'è il libro di Perret interamente ad esse dedicato, lo devi cercare usato ma si trova.

Tuttavia anche se ho comprato e letto questo libro mi è rimasto un dubbio sulle livree:

Secondo il Perret se ricordo bene il tetto è sempre stato grigio, sui modelli abbiamo visto le pullman con i tetti grigi, bianchi, e ora le LS anche color alluminio.

Le foto aiutano poco, a colori se ne trovano poche, poi ai tempi del vapore i tetti si sporcavano subito.

Qualcuno ne sa di più? E in particolare posso avere nello stesso treno di carrozze pullman tetti bianchi e tetti grigi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 12:28 

Vado a memoria, i libri sono a casa, i tetti delle carrozze CIWL sono passati dal bianco al grigio alla fine degli anni '20.
I bagagliai lo avevano grigio anche prima, perché posizionato dietro la loco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 9:14 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Le pullman non le metterei insieme alle letto, erano infatti per viaggi diurni e destinate a un pubblico facoltoso, che se viaggiava di notte prendeva il vagone letto.

Le carrozze pullman inizialmente vennero utilizzare per espressi diurni, interamente composti da questo tipo di vagoni CIWL (più un bagagliaio ad inizio e uno in coda) ad esempio il Milano Cannes.

Successivamente, poiché questi diurni CIWL ebbero poco successo, si misero uno o due pullman in composizione ai più importanti treni diurni delle ferrovie dei vari stati, come il nostro famoso treno azzurro.

Se vuoi approfondire su queste splendide carrozze c'è il libro di Perret interamente ad esse dedicato, lo devi cercare usato ma si trova.

Tuttavia anche se ho comprato e letto questo libro mi è rimasto un dubbio sulle livree:

Secondo il Perret se ricordo bene il tetto è sempre stato grigio, sui modelli abbiamo visto le pullman con i tetti grigi, bianchi, e ora le LS anche color alluminio.

Le foto aiutano poco, a colori se ne trovano poche, poi ai tempi del vapore i tetti si sporcavano subito.

Qualcuno ne sa di più? E in particolare posso avere nello stesso treno di carrozze pullman tetti bianchi e tetti grigi?

Buongiorno, tipomilano.
Ma hai indicazioni sulle differenze tra le livree, a parte il tetto?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 16:37 
Non connesso

Quando ho un attimo di tempo riguardo il libro che ho citato, ma mi sembra di ricordare che sulle livree non desse molti particolari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]