Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: plastico e tarli...
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 12:00 
Non connesso

esasperato dalle zanzare ho pensato di trasferire il plastico dal garage alla soffitta....ho pero' notato dei tarli sulle travi.....secondo voi attaccano anche il multistrato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: plastico e tarli...
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 12:17 
Non connesso

Purtroppo sì. Infatti io, dopo aver dovuto sostituire un pannello devastato dai tarli, ho spennellato tutta la struttura del plastico con antitarli sperando che sia sufficiente.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2016, 19:57 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
Infatti io, dopo aver dovuto sostituire un pannello devastato dai tarli, ho spennellato tutta la struttura del plastico con antitarli sperando che sia sufficiente.

E' sufficiente ma non per sempre, va comunque trattata con l'antitarlo dopo qualche anno.

Cita:
...ho pero' notato dei tarli sulle travi....

Inoltre sarebbe opportuno trattare le travi.
Io tempo fa ho trattato una trave che "rumoreggiava"... problema risolto ma tengo sempre l'orecchio teso.
Inoltre ogni singolo pezzo di legno del plastico è stato trattato prima della posa. Ma come detto dopo qualche anno andrebbe trattato nuovamente tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 17:18 
Non connesso

kroki ha scritto:
esasperato dalle zanzare ho pensato di trasferire il plastico dal garage alla soffitta....ho pero' notato dei tarli sulle travi.....secondo voi attaccano anche il multistrato?

Lascia stare il plastico...e pensa alle travi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: TARLI FAMELICI
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 13:06 
Non connesso

Ciao a tutti voi del Forum,
confermo pienamente che il legno multistrato è per i tarli un gustoso sandwick :x . , pensavo fosse scarsamente appetitoso.
Secondo quanto letto in internet, con la globalizzazione siamo costretti a confrontarci anche con specie xilofaghe non nostrane e più voraci dei comuni tarli, non volendo saturare di veleno la struttura del costruendo plastico ho provato questa tecnica semplice.
La struttura viene protetta ed impermeabilizzata in due passaggi con impregnante a base nitro, prima si dà una passata sostenuta di prodotto diluito affinchè venga assorbito dalle fibre del legno e, dopo asciugatura passo il prodotto come da indicazioni del fabbricante.
Il legno così impregnato risulta non più commestibile e naturalmente protetto dall'umidità con evidente vantaggio per la stabilità dimensionale della struttura.
Consiglio vivamentre di usare delle precauzioni, aerare abbondantemente il locale , usare maschera di protezione con filtri adeguati alla presenza di solventi e naturalmente le precauzioni imposte edalla presenza di prodotti infiammabili.
Massime precauzioni anche se si applicano prodotti antitarlo, la salute è una sola. :wink:
Saluti a tutti e fan.... i tarli
Topolox

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]