Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OSKAR D 443 HELP GANCI
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 19:07 
Non connesso

Gentili Amici.
Salve a tutti.
Ho alcune domandine da porvi riguardo al modello in oggetto.
Premetto che si tratta della versione digitale.Ho provato ad impostarla con il multimaus,senza risultato.dal primo al ultimo tentativo mi lancia un errore 10 al momento di inserire il nome della loco,5 caratteri,Ebbene dopo la gran delusione per non riuscitre a provarla.Ho voluto fare un tentativo in estremis.Ho usato i valorri gia impostati sul multimaus della loco inclusa nel proprio start set. una BR XXX
Con mia grande sorpresa ha funzionato a meraviglia.con tutte le funzioni impostate ,luci, scarico freni ,avviamento motore ,fischio corto ,tromba ecc ecc.E tutto cio normale o siamo nel paranormale,,,,,posibile che oskar abbia impostato un modello esattamente concordanti con un modello Roco????,La domanda sorge spontanea a questo punto .Come faccio a far girare queste due locomotive sul plastico.?
E l´altra domanda E come ci si mettonom i ganci a questa loco.Il fatto e che dopo eser riuscito a farla camminare ho voluto agganciarci qualche vagone. aperto la bustina degli aggiuntivi ho si trovato due ganci ma aparentemente nessun collegamento al carrello.
Che mi manchi qualche aggiuntivo?
Attendo fiducioso i vostri illuminanti chiarimenti.
Saluti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OSKAR D 443 HELP GANCI
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 20:31 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Possibile che la Br del set abbia lo stesso indirizzo del decoder sound della tua d443 (di default è il 3)!
Con il multimause premendo sui vari numeri, vai ad attivare/disattivare le funzioni programmate sul decoder...non vedo quindi il legame tra la tua macchina e quella del set.. :wink:

Per quanto riguarda i ganci, se giri la macchina sottosopra, in prossimitá delle testate trovi i timoni di allontanamento dai quali vedi una piccola sporgenza cilindrica: li ci devi incastrare il portagancio che hai in.dotazione tra gli aggiuntivi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 21:00 
Non connesso

I decoder escono dalla fabbrica tutti con indirizzo 3, e con alcune funzioni di defaut a norma DCC, magari anche solo come raccomandazioni. Ovvero alcune associazioni tra tasti funzione e uscite del decoder sono uguali per tutti fabbricanti anche se non presenti nelle norme.
La maggior parte delle locomotive modello hanno un motore, e 4 fanali, quindi nulla di strano, anzi, che le impostazioni di una vadano bene anche per un'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 21:13 
Non connesso

Sospettavo qualcosa del genere.Ma ció che piú mi ha icuriosito e che la locomotiva Roco non ha alcuna funzione oltre ad andare avanti/indietro e accensione luci.Premendo gli stessin tasti funzione indicati per OSKAR, nella Roco non hanno alcun effetto.Sara che di solito le locomotive degli start set roco non hanno il sound?

Salvo.
Faro delle verifiche questa sera quando rientro a casa ,Ma tra gli aggiuntivi cera solo il gancio(2) senza porta gancio,e sulla cassa non ho trovato le sporgenze cilindriche di cui parli.
Comunque stasera guardero meglio.
Grazie ed entrambi.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2016, 18:50 
Non connesso

Grazie ancora Salvo.
Come dicevi era proprio li il supporto.Che senza l´adeguata illuminazione in un primo momento mi era sfuggito,anche perche io lo stavo cercando sul carrello.

Saluti Bruno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]