Andrea Brogi ha scritto:
Bello davvero. Guarda, se riesci a posizionare le strisce led più prossime al bordo esterno ti viene una illuminazione ottima che esalta il tuo diorama e il treno.
Così come è ora, se noti bene, illumina l'imperiale e ti lascia in ombra le fiancate di tutti i rotabili.
Sulle foto questo fenomeno si amplifica.
Ciao

Grazie Andrea, anche del consiglio hai ragione farò delle prove

.
crystal13 ha scritto:
Ciao Roby anzitutto complimentissimi perchè semplice e veramente bello.
Io sto facendo una cosa del tuo genere ma su un diorama espositivo molto più corto (40cm).
Volevo se possibile farti qualche domanda per confrontare anche con quello che sto facendo...
- la base del diorama è polistirene (quello che si trova nei negozi edili), poggiato su multistrato, oppure hai lasciato solo polistirene?
- lo strato marrone scuro che hai posato ai lati del binario a pagina 1, cosa è? stucco?
- a pagina 2, lo strato ai lati del binario è marrone chiaro e sembra quindi un materiale posato sul precedente marrone scuro, cosa è?
in ultimo, come mai hai deciso di eliminare la linea aerea? siccome anche io sto facendo appunto una cosa del genere (con due pali), per tenerla ai lati, ho pensato di mettere un filo di acciaio armonico verticale da 0.2mm o max 0.3 che tenesse la catenaria in tensione. Sarebbe un filo praticamente invisibile nel tuo caso. pensaci...
Grazie
Gianfranco
Grazie Gianfranco dei complimenti

.
Ti rispondo di seguito in base alle tue domande:
- in mezzo per alzare il binario ho messo delle normalissime strisce di multistrato larghe 5 cm. poi sui laterali avevo pensato di metterci il polistirolo però siccome non lo avevo in quel momento ho messo la schiuma poliuretanica che avevo e poi lo sagomata una volta asciutta;
- lo strato marrone che vedi diciamo erano delle prove di colorazione per riprodurre la terra ma senza successo;
- mentre poi ho usato per riprodurre la terra della vera terra setacciata poi incollata con acqua e vinavil.
Per la linea aerea lo eliminata un po per colpa mia un po per la struttura però io sinceramente la volevo va beh....

.
Poi siccome il danno non poteva più essere riparato allora lo lasciato senza.