Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama dentro ad una vetrina
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 13:50 
Grazie Alex ;) .

Il fondo lo dipinto.

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 14:34 
Non connesso

Bellissimo molto scenografico l'unica cosa forse io avrei azzardato qualche sfumatura in più di verde sulla vegetazione ma è proprio per fare "la punta alla mina" :lol:

Saluti
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 15:33 
m_biscaro ha scritto:
Bellissimo molto scenografico l'unica cosa forse io avrei azzardato qualche sfumatura in più di verde sulla vegetazione ma è proprio per fare "la punta alla mina" :lol:

Saluti
Matteo

Grazie Matteo

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 13:19 
Non connesso

come hai fatto la vegetazione? bellissima!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 18:38 
marcodiesel ha scritto:
come hai fatto la vegetazione? bellissima!

Sono contento che ti piaccia Marco, grazie.
La vegetazione lo fatta con vari tipi di erba seguendo vari passaggi, dalla erba in polvere in fibra ai vari cespugli di varie misure e dei fiorellini qua e la.
Comunque non e niente di che ci sono quelli molto più esperti di me.
Quello che posso dire da quel poco che ho fatto ed ho imparato per una vegetazione realistica e di usare vari tipi di erbe colori lunghezze ecc. e di non stenderle uniformemente soprattutto quando si fanno questi tipi di paesaggi, dal resto basta guardare la realtà e te ne accorgi.

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 17:07 
Non connesso

Molto bello.
Suggerimento ; se alla fine delle due estremità metti due portali per galleria la cosa sarebbe più completa e potresti mettere la linea aerea attaccando gli estremi della catenaria sul portale .
Clicco su mi piace :wink:
Saluti
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 17:23 
Silver ha scritto:
Molto bello.
Suggerimentio ; se alla fine delle due estremità metti due portali per galleria la cosa sarebbe più completa e potresti mettere la linea aerea attaccando gli estremi della catenaria sul portale .
Clicco su mi piace :wink:
Saluti
Dario

Grazie Dario per il tuo consiglio ;) .
In teoria la catenaria la volevo attaccare semplicemente ai laterali di legno, avevo fatto anche delle prove con ottimi risultati anche estetici.
Poi quello che mi ha consigliato tu e una cosa in più, si potrebbe anche fare però dovrei metterci dei portali non troppo profondi perché visto il poco spazio mi si ridurrebbe tra i due e quindi o dovrei accorciare il convoglio o lasciarlo cosi avendo meno da vedere.
Comunque come idea non e male anche perché ero partito dall'inizio con la catenaria perché avrei voluto esporre anche una loco elettrica ma purtroppo e andata cosi.
Ooo magari chi sa.......vedrò :) .

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 17:27 
Non connesso

I portali non ti portano via tanto spazio , fai conto che la fine del treno, cioè l'ultimo vagone , entrerebbe dentro il portale e comunque il binario resterebbe integro ..

Pensaci.. :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 17:33 
Silver ha scritto:
I portali non ti portano via tanto spazio , fai conto che la fine del treno, cioè l'ultimo vagone , entrerebbe dentro il portale e comunque il binario resterebbe integro ..

Pensaci.. :D :wink:

Si io intendevo nel senso di dare un po di profondità.

Guarda tu mi hai dato l'input e adesso mi sa che per un po penserò se farlo :mrgreen: .

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2016, 13:57 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Bello davvero. Guarda, se riesci a posizionare le strisce led più prossime al bordo esterno ti viene una illuminazione ottima che esalta il tuo diorama e il treno.
Così come è ora, se noti bene, illumina l'imperiale e ti lascia in ombra le fiancate di tutti i rotabili.
Sulle foto questo fenomeno si amplifica.

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 10:38 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao Roby anzitutto complimentissimi perchè semplice e veramente bello.
Io sto facendo una cosa del tuo genere ma su un diorama espositivo molto più corto (40cm).

Volevo se possibile farti qualche domanda per confrontare anche con quello che sto facendo...

- la base del diorama è polistirene (quello che si trova nei negozi edili), poggiato su multistrato, oppure hai lasciato solo polistirene?
- lo strato marrone scuro che hai posato ai lati del binario a pagina 1, cosa è? stucco?
- a pagina 2, lo strato ai lati del binario è marrone chiaro e sembra quindi un materiale posato sul precedente marrone scuro, cosa è?

in ultimo, come mai hai deciso di eliminare la linea aerea? siccome anche io sto facendo appunto una cosa del genere (con due pali), per tenerla ai lati, ho pensato di mettere un filo di acciaio armonico verticale da 0.2mm o max 0.3 che tenesse la catenaria in tensione. Sarebbe un filo praticamente invisibile nel tuo caso. pensaci... :wink:

Grazie
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 17:49 
Andrea Brogi ha scritto:
Bello davvero. Guarda, se riesci a posizionare le strisce led più prossime al bordo esterno ti viene una illuminazione ottima che esalta il tuo diorama e il treno.
Così come è ora, se noti bene, illumina l'imperiale e ti lascia in ombra le fiancate di tutti i rotabili.
Sulle foto questo fenomeno si amplifica.

Ciao :wink:

Grazie Andrea, anche del consiglio hai ragione farò delle prove ;).

crystal13 ha scritto:
Ciao Roby anzitutto complimentissimi perchè semplice e veramente bello.
Io sto facendo una cosa del tuo genere ma su un diorama espositivo molto più corto (40cm).

Volevo se possibile farti qualche domanda per confrontare anche con quello che sto facendo...

- la base del diorama è polistirene (quello che si trova nei negozi edili), poggiato su multistrato, oppure hai lasciato solo polistirene?
- lo strato marrone scuro che hai posato ai lati del binario a pagina 1, cosa è? stucco?
- a pagina 2, lo strato ai lati del binario è marrone chiaro e sembra quindi un materiale posato sul precedente marrone scuro, cosa è?

in ultimo, come mai hai deciso di eliminare la linea aerea? siccome anche io sto facendo appunto una cosa del genere (con due pali), per tenerla ai lati, ho pensato di mettere un filo di acciaio armonico verticale da 0.2mm o max 0.3 che tenesse la catenaria in tensione. Sarebbe un filo praticamente invisibile nel tuo caso. pensaci... :wink:

Grazie
Gianfranco

Grazie Gianfranco dei complimenti ;).
Ti rispondo di seguito in base alle tue domande:

- in mezzo per alzare il binario ho messo delle normalissime strisce di multistrato larghe 5 cm. poi sui laterali avevo pensato di metterci il polistirolo però siccome non lo avevo in quel momento ho messo la schiuma poliuretanica che avevo e poi lo sagomata una volta asciutta;
- lo strato marrone che vedi diciamo erano delle prove di colorazione per riprodurre la terra ma senza successo;
- mentre poi ho usato per riprodurre la terra della vera terra setacciata poi incollata con acqua e vinavil.

Per la linea aerea lo eliminata un po per colpa mia un po per la struttura però io sinceramente la volevo va beh.... :roll: .
Poi siccome il danno non poteva più essere riparato allora lo lasciato senza.

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 10:36 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Bel lavoro, bravo.
Io avrei messo uno sfondo "realistico", quindi o un bel panorama preso dal vero o in alternativa un cielo vero con nuvole, ma questi sono gusti.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 15:44 
qdp ha scritto:
Bel lavoro, bravo.
Io avrei messo uno sfondo "realistico", quindi o un bel panorama preso dal vero o in alternativa un cielo vero con nuvole, ma questi sono gusti.
Saluti
Giuseppe

Ciao Giuseppe grazie.
Non ho messo lo sfondo perché siccome e poco alto allora non ero sicuro che avrei potuto adattarlo per avere sia il paesaggio verde che il cielo e poi ho risparmiato :mrgreen: .

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]