Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 460 o ETR 480 ?
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 21:54 
Non connesso

...estratto dalla sezione mercatino [n.d.r.] scusa l'intrusione ma l'articolo L149701 non fa riferimento all'Etr 460? Presentato per la prima volta come novità sul catalogo 1995-1996...prova un attimo a controllare. P.s.: non ne sono interessato, è giusto una formalità!

Allegati:
11407069_400609450149431_9049539417458906634_n.jpg
11407069_400609450149431_9049539417458906634_n.jpg [ 163.49 KiB | Osservato 5397 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vendo ETR480 & HRR Mdvc Pilota RIBASSO!
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 7:58 
Non connesso

davscarna ha scritto:
scusa l'intrusione ma l'articolo L149701 non fa riferimento all'Etr 460? Presentato per la prima volta come novità sul catalogo 1995-1996...prova un attimo a controllare. P.s.: non ne sono interessato, è giusto una formalità!

Ciao Davscarna,

potresti avere ragione.
L'ho preso ad una borsa scambio senza confezione ed il tipo mi ha assicurato che fosse l'articolo L149701, ma non saprei come altro assicurarmene.

Approfitto per RIBASSARE ulteriormente ...

Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 6:22 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Ciao Davscarna,

potresti avere ragione.
L'ho preso ad una borsa scambio senza confezione ed il tipo mi ha assicurato che fosse l'articolo L149701, ma non saprei come altro assicurarmene.

Approfitto per RIBASSARE ulteriormente ...

Matteo.

Ho controllato personalmente tutti i cataloghi Lima e dell'articolo L149701 che fa riferiemtno all'etr 480 non vi è traccia. Ti assicuro che si tratta dell'etr 460, sopratutto per via della composizione da quattro elementi. Per tutti coloro che ne fossero interessati, facciano presente che si tratta dell'etr 460, NON del 480.

(pubblicherò nel corso della giornata tutte le pagine dei cataloghi Lima che ne trattano)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 6:29 
Non connesso

Catalogo 1996-1997

Allegati:
catalogo Lima 1996-1997.jpg
catalogo Lima 1996-1997.jpg [ 219.75 KiB | Osservato 5200 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 8:15 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
davscarna ha scritto:
Ho controllato personalmente tutti i cataloghi Lima e dell'articolo L149701 che fa riferiemtno all'etr 480 non vi è traccia

http://gamos81.altervista.org/Italia/El ... ETR460.htm
http://gamos81.altervista.org/Italia/El ... ETR480.htm

chiunque sa che l'etr460 è stato prodotto solo dalla Rivarossi, mentre il 480 è il Lima, che poi i cataloghi riportino cose diverse...bè io ritengo faccia fede ciò che viene scritto DOPO che gli articoli sono stati commercializzati, per esempio il sito di Gabriele di cui sopra :wink:

davscarna ha scritto:
Ti assicuro che si tratta dell'etr 460, sopratutto per via della composizione da quattro elementi. Per tutti coloro che ne fossero interessati, facciano presente che si tratta dell'etr 460, NON del 480.

Ma stiamo scherzando? Inserirsi in un annuncio di altri e dare per certa un'informazione palesemente ERRATA...la trovo una cosa scandalosa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 8:55 
Non connesso

Ciao Evil!!!!

Guarda, ti ringrazio ma non preoccuparti, veramente.
Ad essere sincero a me personalmente non me ne importa se è il 460 oppure il 480: è vero che non so esattamente di quale articolo si tratta e chiedo scusa a tutti. Ho intuito potesse essere l'articolo L149701 poichè ne ho uno immacolato uguale identico.

Purtroppo è sempre stato senza scatola sin da quando lo presi alla borsa scambio, l'unica certezza che posso dare è che è il lima collection made in italy.

Poi se vogliamo verificare di quale modello si tratta con esattezza allora, appena posso, vi inserisco una foto del frontale e lo paragoniamo a quello reale ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vendo ETR480 & HRR Mdvc Pilota VENDUTO TUTTO!
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 18:41 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Ma stiamo scherzando? Inserirsi in un annuncio di altri e dare per certa un'informazione palesemente ERRATA...la trovo una cosa scandalosa

Io riporto informazioni ufficiali dei cataloghi. Se i cataloghi riportano informazioni errate, non è da additarsi a me la colpa. Dopodichè faccio notare che il mio non è stato un gesto in cattiva fede, ma un modo come un altro di controllare un pò gli annunci di vendita. Io mi fido dei cataloghi ufficiali, non dei siti esterni ai marchi registrati. Dopodichè se ci è stato un errore me ne scuso, sta di fatto che su tutti i cataloghi Lima l'articolo in questione è descritto come 'Etr 460', non 'Etr 480'. Spero di essere stato chiaro e non scandaloso ai tuoi occhi.
Tralaltro l'Etr 460 prodotto da Rivarossi e presente sul sito di Gabriele, non fece più parte della gestione Comasca del gruppo (1992-2001) ma di quella bresciana (2001-2004), indi per cui non è compatibile con i cataloghi che in serata posterò (per dar man forte alla mia tesi). Io ti sto parlando di un prodotto commercializzato a partire dal 1996, cinque anni prima della cessione amministrativa da Como a Brescia.
L'idea di postare una foto del frontale è la soluzione migliore, sopratutto perchè io non c'è l'ho in casa e non ne ho mai avuto uno (ne Lima ne Rivarossi), quindi non ti saprei dire con certezza assoluta se sbaglio io o se c'è un errore nel sito di Gabriele. Dopotutto non credo si stia parlando di esseri divini, indi per cui potrebbe anche aver sbagliato il sito che tu citi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:16 
Non connesso

Ho tutti e due i modelli, cataloghi o no, il 480 e' di Lima codice L149701 (4 pezzi), e il 460P (4 pezzi), è di Rivarossi codice R0454
saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:06 
Non connesso

davscarna ha scritto:
Io riporto informazioni ufficiali dei cataloghi. Se i cataloghi riportano informazioni errate, non è da additarsi a me la colpa.

Certo, ma tu sei andato oltre, asserendo che "Per tutti coloro che ne fossero interessati, facciano presente che si tratta dell'etr 460, NON del 480."
Ciò è molto grave sia perché si basa su una fonte non attendibile sia perché ti intrometti in una vendita alterando le condizioni, ripeto, con modalità pesantemente inficiate da errori.

Il sito di cui parlo è basato su diretta verifica dei pezzi commercializzati, quindi sebbene non ufficialmente attendibile essa lo è più di un catalogo. Io stesso inviai delle email a Gabriele Moschetto con informazioni quali numerazioni, codici ecc... a completamento di campi rimasti ancora vacanti.

Che dici, siccome esiste un catalogo Trheingold con delle piano ribassato possiamo dire che siano state realmente prodotte e vendute? E invece no, il progetto fu abbandonato dopo l'emissione del catalogo ma prima della commercializzazione.
E quanti altri cataloghi menzionano articoli poi mai realmente messi in commercio?

Citare un catalogo potrebbe avere un senso, farne vangelo senza verificarne l'attendibilità è molto superficiale e pericoloso.

davscarna ha scritto:
quindi non ti saprei dire con certezza assoluta se sbaglio io o se c'è un errore nel sito di Gabriele. Dopotutto non credo si stia parlando di esseri divini, indi per cui potrebbe anche aver sbagliato il sito che tu citi.

Però pure tu insisti....ti stiamo dicendo un po' tutti che hai preso un granchio....suvvia, io seguo questi articoli da 15 anni almeno ormai, vuoi che non sappia che non sia mai esistito un 460 Lima?
Trovare un errore sul sito di Gabriele sarà anche possibile, che so una numerazione 020-8 anziché 030-8, magari un errore di battitura...ma dire che l'ETR460 sia un Lima è come dire che gli elefanti si arrampicano sugli alberi....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:21 
Non connesso

etr251 ha scritto:
Ho tutti e due i modelli, cataloghi o no, il 480 e' di Lima codice L149701 (4 pezzi), e il 460P (4 pezzi), è di Rivarossi codice R0454
saluti
Antonio

A questo punto credo che sia meglio spostare la discussione su di un topic a se stante nella sezione TTM, sta di fatto che quello che dici tu, a catalogo 2001, non corrispode con il prodotto. Qui si sta parlando già della gestione bresciana, che ha comportato una diversa numerazione dei prodotti a catalogo, però è anche vero che l'etr 460P non venne prodotto prima del 2001, se non vado errato

Allegati:
21.jpg
21.jpg [ 163.8 KiB | Osservato 5044 volte ]
22.jpg
22.jpg [ 211.49 KiB | Osservato 5044 volte ]
23.jpg
23.jpg [ 170.91 KiB | Osservato 5044 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:26 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Però pure tu insisti....ti stiamo dicendo un po' tutti che hai preso un granchio....suvvia, io seguo questi articoli da 15 anni almeno ormai, vuoi che non sappia che non sia mai esistito un 460 Lima?
Trovare un errore sul sito di Gabriele sarà anche possibile, che so una numerazione 020-8 anziché 030-8, magari un errore di battitura...ma dire che l'ETR460 sia un Lima è come dire che gli elefanti si arrampicano sugli alberi....

si certo è comprensibile e condivisibile il tuo scetticismo ma ti pongo una domanda: è possibile che Lima (anzi il gruppo RR-Lima-Arnold dal '96 al '98 ed il gruppo RR-Lima-Arnold-Jouef dal '98 al 2001) abbia sbagliato, per cinque anni, a stampare il catalogo? Anche questo è un pò strano, o no? Sul catalogo ufficiale pubblicato con il marchio Lima, anche se l'amministrazione della società era Rivarossi, lo da per cinque anni di fila come etr460 (non politensione!) con codice 149701. Credo che la soluzione all'enigma sia una sola: il gruppo Rivarossi-Lima ha pubblicato notizie veritiere sui cataloghi e poi, una volta prodotto, venne commercializzato scambiando il marchio. Dopotutto facevano ambedue capo alla stessa amministrazione societaria, indi per cui nel periodo di tempo che va dal 1992 sino al 2001, comprare un prodotto con marchio Lima equivaleva a comprare un prodotto Rivarossi. A livello di tecnologia impiegata, l'etr 460 Lima così come fu presentato sul catalogo aveva trasmissione cardanica doppia...l'ideale sarebbe smontare l'equivalente Rivarossi di quel periodo (sempre se esiste!...ripeto secondo i cataloghi. che non sono redatti da idioti, il prodotto Rivarossi fu commercializzato solo e soltanto dopo la cessione amministrativa da Como a Brescia, nel 2001....cioò vuol dire che, sempre seguendo i cataloghi, Rivarossi non produsse nessun etr, oltre l'etr 200, fino al 2001) e confrontarlo con quello Lima. Una cosa positiva questa discussione la porta di sicuro: il topic di vendita ha aumentato in modo considerevole le visualizzazioni!

Ultima modifica di davscarna il giovedì 1 settembre 2016, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:50 
Non connesso

L'esperienza insegna che con di mezzo i cataloghi tutto è possibile, per avere informazioni rispecchianti la realtà occorre verificare ciò che viene effettivamente prodotto e commercializzato, per questo Gabriele creò il suo sito.
E quando vengono annunciate delle novità a catalogo lui le inserisce in corsivo e in grigio proprio per evidenziare che non vi è ancora riscontro con prodotti reali, e il carattere viene reso definitivo solo a riscontro avvenuto. Meglio di così....

L'ETR460 P di Rivarossi, vado a memoria ma sono sufficientemente sicuro, venne commercializzato con confezione "robusta" con interni in gommapiuma nera ed ultimo logo (quello con il marchio RR "che sfreccia", per intenderci), quindi ritengo ultima produzione prima del fallimento (2003/2004), non prima. Ritengo quindi che la Lima ne ritardò la messa in produzione, e finì con l'essere prodotto a marchio RR anni dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 9:18 
Non connesso

questo è l'unico Etr 480 prodotto con marchio Lima....però questo è della linea Hobby (tant'è vero che vene prodotto in versione start-set). Quello che dico io di Lima, e che voi ritenete sia il 480, era della serie pregiata, non la Hobby. Insomma non con motore 'G'. Questa immagine è tratta dal catalogo del 2004. Dal 1996 al 2004 sono passati otto anni...

Allegati:
lima eurostar2.gif
lima eurostar2.gif [ 199.92 KiB | Osservato 5033 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 10:28 
Non connesso

davscarna ha scritto:
questo è l'unico Etr 480 prodotto con marchio Lima....però questo è della linea Hobby (tant'è vero che vene prodotto in versione start-set). Quello che dico io di Lima, e che voi ritenete sia il 480, era della serie pregiata, non la Hobby. Insomma non con motore 'G'. Questa immagine è tratta dal catalogo del 2004. Dal 1996 al 2004 sono passati otto anni...

la risposta alle tue domande è nel catalogo 1999 dove non ci sono più foto del treno reale ma dei modellini.
purtroppo non riesco più a trovarlo in rete, mentre la mia copia cartacea è persa da qualche parte...

buona ricerca.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 15:32 
Non connesso

Nome: Luca
Io possiedo l'ETR 480 Lima colection art. 149701 e tutte le carrozze aggiuntive art. 149761 e art. 149762 formando così 9 pezzi come al vero. Purtroppo (ormai tardi in quanto sono stati elaborati tutti gli interni) mi sono accorto di aver commesso un errore veramente ma veramente cojone: le carrozze aggiuntive che ho acquistato negli anni per completare il convoglio, appartengono al treno n°41 e non al n°35 in mio possesso. Risultato? Tutte le numerazioni sono mischiate formando un convoglio completamente sbagliato e ridicolo agli occhi dei modellisti esperti :( . Per i meno esperti invece basta notare che tutte le carrozze una volta assemblate per farle girare sono comunque in ordine crescente corretto 1-2-3-4-5-6-7-8-9 e l'errore un pochino si attutisce.
Ho notato però che non sono l'unico ad aver commesso questo errore!!! tanti in rete si sono ritrovati nella mia situazione per una questione molto semplice: gli art. 149947 e 149948 ovvero le carrozze aggiuntive giuste per completare il treno n°35 NON SI TROVANO DA NESSUNA PARTE!!!! :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]