Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E636 Le Models ... sarà la volta buona???
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 7:51 
Non connesso

Salve a tutti,

E' uscito da pochi giorni la tanto attesa E636 Le Models, ma rimane l'incognita di sapere se sarà un modello valido o meno. Prezzo sicuramente interessante, ma c'è anche la concorrenza. Varrà la pena acquistarlo?

Fin'ora sono rimasto abbastanza deluso dal modello proposto da Lima Expert, nonostante l'indubbio successo dovuto più che altro a un ottimo prezzo d'attacco, non l'ho mai comprato per via di alcuni piccoli difetti: mancorrenti sui panconi fragili, copri carrelli "plasticosi" e pantografi non ben realizzati. Peccato perchè meccanicamente c'è.

Roco, una garanzia. Stampi vecchi ma ben realizzzati, robustezza quasi infinita, ottimi i carrelli e ottima motorizzazione, e ora si trova a prezzi scontati. Ma è difficile da aprire in caso di manutenzione, esperienza passata, in più rimane comuqnue un modelo piuttosto datato.

ACME, stendiamo un velo pietoso, è da da vetrina, non da plastico! Sembra fatto di marzapane tanto che è delicato. Ne possiedo uno ma ho intenzione di venderlo perchè non mi piace (è stato un regalo). Lo prendi in mano e scricchiola la cassa, il cinematismo del gancio è talmente basso che a marcia opposta il gancio si impiglia negli scambi e i particolari dei carrelli li dissemini lungo il percorso... mah... e il prezzo? Ovviamente alto, ACME ormai ci ha abituato.

E ora Le Models...sarà la volta buona? Dalle foto sembra ben realizzato, ma ovviamente non conosco il modello dal punto di vista meccanico, ne ho esperienza con questa ditta sui pezzi ricambio. Cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa visto il prezzo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E636 Le Models ... sarà la volta buona???
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:01 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
le models e lima Expert e la stessa cosa sono gli stessi stampi cambia solo la scatola :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 8:05 
Non connesso

Ahia, ma davvero? :shock: Quindi anche i mancorrenti saranno attaccati "a sputo" immagino...
Beh allora non è nella lista dei miei desideri, peccato...

Mi sa che andrò di Roco a sto punto...

Grazie dell'info!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 9:20 
Non connesso

Beh, per quanto riguarda Roco, anche nei modelli più "giovani" il pantografo non mi convince e, se non erro, non ha la riproduzione dei maniglioni dei pantografi e i reggitabelle sui panconi. Il modello Acme, per i miei gusti, non è nemmeno da vetrina in quanto ha il finestrino del macchinista in posizione errata. Il modello LE Models, rispetto al Lima Expert, ha i pantografi molto migliorati e, come questo, ha la possibilità di montare i reggitabelle. Concordo sulla "plasticosità" dei carrelli del Lima Expert ma una piccola passata di polveri e/o di nero/bruno moooolto diluiti attenua l'effetto. I mancorrenti possono essere stabilizzati ripassando i fori con un girapunte e una goccia di innocua colla vinilica.
Nella scelta occorre tenere conto anche dell'epoca in cui si vuole ambientare la loco.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 9:57 
Non connesso

Grazie Perluigi!

Si ho notato che i pantografi Le Models sono migliori ecco perchè pensavo fossero due loco differenti.
Per quanto riguarda modifiche sui modelli sono da sempre contrario, non perchè non sia in grado (faccio anche modellismo statico e ho realizzato alcuni esemplari autocostriti), ma perchè amo l'originalità del prodotto, quindi non sono incline a fare modifiche a meno che queste non siano del tutto reversibili e non invasive, anche per preservare il valore nel tempo.

In merito alle maniglie sui panconi, forse una piccola goccia di Vinavil risolverebbe in parte il problema, lo uso anch'io perchè un collante totalmente reversibile e non dannoso.

Però il Roco forse a questo punto potrebbe essere un buon compromesso, credo andrò su quello dato che da 20 anni possiedo un Camilla che non mi ha mai dato alcun problema. Vedremo

ACME, si concordo, con quello che se lo fan pagare poi, vergognoso. Fanali con ghiere in plastica, pantografi bruttini (e fragili), ganci troppo bassi, scricchiolii della cassa... pessimo a mio modesto parere.

Comunque prima di gettare la spugna su LE vorrei togliermi lo sfizio di vederlo dal vivo, magari chissà che non abbiano fissato meglio i mancorrenti alla cassa.

PS: l'epoca per me è indifferente, amo fare composizioni di qualsiasi epoca, ma il 636 mi piacerebbe prenderlo in livrea d'origine classica, castano/isabella...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 11:37 
Non connesso

Io ho preso ieri le articolate LE e i mancorrenti mi danno l'impressione di essere più stabili rispetto ai lima expert.
Per il resto sono uguali, compreso scatole e pcb ai quali hanno cambiato solo ed esclusivamente il colore

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 12:03 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Io ho preso ieri le articolate LE e i mancorrenti mi danno l'impressione di essere più stabili rispetto ai lima expert.
Per il resto sono uguali, compreso scatole e pcb ai quali hanno cambiato solo ed esclusivamente il colore

Grazie per la testimonianza, andrò a vederlo in negozio.
Speriamo davvero abbiano fissato meglio i mancorrenti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:19 
Non connesso

Scusate ma Roco ricordo che un paio di Novegro fa aveva presentato le "nuove"636 con gli stampi aggiornati. Non è così?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:37 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 15:10 
Non connesso

Ho preso la E636 166. Riguardo alle maniglie d'angolo, sono diverse da quelle Lima Expert, sono più fini e fissate meglio.

Comunque non mi pare che queste articolate LE Models si possano paragonare ad altre produzioni, poichè riproducono in ogni particolare esemplari specifici, in questo caso una E636 di terza serie con boccole Athermos ambientata negli anni '60, con molte differenze rispetto ai modelli visti finora. Dovrebbe seguire più avanti anche la 227.

Ecco una foto fatta al volo col cell... Una E636 Lima Expert e la nuova 166.

Allegati:
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 117.13 KiB | Osservato 7185 volte ]

Ultima modifica di Von Ryan's Exp il giovedì 1 settembre 2016, 15:16, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 15:13 
Non connesso

Si sapevo dei nuovi stampi in effetti, hanno migliorato soprattutto le ghiere dei fanali che nel mio Camilla di 20 anni fa erano ancora in plastica (non verniciata).

Il livornese la vende a 169€, in linea con Le Models, tra le due l'ago della bilancia andrebbe a favore di Roco ma prima di procedere all'acquisto devo valutare dal vivo come sono entrambe. Dalle foto quella Roco mi sembra vagamente più "squadrata" ma può essere una mia impressione, mentre quella LE Models sembra più veritiera.
Di contro la ditta austriaca mi ispira di più per affidabilità, ma anche qui sono mie congetture dovute al fatto che la Roco la conosco bene e mi fido, sull'altra non so praticamente nulla...

Il problema è che quella che vorrei io la fa al momento solo LeModels, ovvero castano/isabella che comprende anche il musetto, quella Roco invece è bicolore solo sui lati, sulle cabine no... non mi garba tanto, volevo quella classica :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 15:17 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Ho preso la E636 166. Riguardo alle maniglie d'angolo, sono diverse da quelle Lima Expert, sono più fini e fissate meglio.

Comunque non mi pare che queste articolate LE Models si possano paragonare ad altre produzioni, poichè riproducono in ogni particolare esemplari specifici, in questo caso una E636 di terza serie con boccole Athermos ambientata negli anni '60, con molte differenze rispetto ai modelli visti finora. Dovrebbe seguire più avanti anche la 227.

Grazie!
Beh se le maniglie son diverse e soprattutto fissate meglio mi torna "in pista" la LeModels!! Bella foto, non è male davvero!
Sono di metallo comunque vero?
Comunque questo è il modello che vorrei, voglio quella livrea!

PS: ma siete sicuri sia derivata dalla Lima Expert? Da dove viene questa info?

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 1 settembre 2016, 16:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 16:16 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Nik079 ha scritto:
PS: ma siete sicuri sia derivata dalla Lima Expert? Da dove viene questa info?

....da un pool di spie,negoziari che-sanno-tutto-loro(ma dicono e non dicono,il bello del giochino
è tutto lì!),insomma gli stessi del famoso serial "Dov'è Os.Kar?!" :lol:

Mah....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 17:56 
Non connesso

Salve.

Vi è anche un'altra differenza tra le E636 Lima Expert e la LE Models. Si tratta dell'imitazione della tuberia ed attacchi che corre sotto le fiancate delle casse. Nella LE Models è uguale a quella delle E646, mentre nelle Lima Expert sono diverse tra E636 ed E645/E646. Nelle realtà, ma poi su tutte ?, questa differenza tra le macchine c'è.

Solo per cronaca sulla discussione degli stampi. Per quanto mi riguarda ho preso sia Lima che LE ed anzi sono contento che praticamente non ci sono differenze. Io non riesco a far convivere ed incrociare la stessa macchina di marche diverse, dove esistono tra loro differenze ed interpretazioni diverse sullo stesso particolare.

Un saluto
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 19:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
...visto che cerchi una classica in castano isabella, propenderei per la bella e636.190 Rivarossi: stampata da piú di 20 anni mantiene il suo fascino, funziona una meraviglia e non hai sbattimenti per i mancorrenti, limitatp allo stretto indispensabile!
Per i pantografi,se non li usi in presa vanno benone!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]