Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per valutazione economica plastico
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 10:07 
Non connesso

Buongiorno
sono quì a chiedere il vostro aiuto per cercare di dare una valutazione economica al mio plastico, visto che causa lavori edili programmati nella mia mansarda ho intenzione di venderlo ed una volta conclusi i lavori ricostruirne un'altro.

oltre alle foto vi elenco qualche dato:
Misure lunghezza272cm profondità 152cm altezza struttura 31cm altezza massima alberi 40cm
Armamento Rocoline 2,1mm posato su sughero
scambi elettrificati sottoplancia mediante modifica motori esterni roco
gestione del plastico in digitale tramite Roco Z21 nera con decoder per scambi sempre roco (ancora non ho deciso se vendere anche la centrale)
abitazioni illuminate
strade illuminate
stazione livello 1 illuminata
stazione livello 0 da completare (fissaggio stazione, illuminazione)
telaio in legno fissato su 4 gambe Ikea con ruote
4 "botole" ispezioni laterali più una da sotto all'interno dell'elicoidale coperto
spero di aver inserito tutto chiaramente resto a disposizione per altre foto o precisazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per valutazione economica plastico
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 10:09 
Non connesso

Altre foto

Allegati:
tracciato x Z21.png
tracciato x Z21.png [ 84.31 KiB | Osservato 3913 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 11:20 
Non connesso

Giusto per curiosita': e' un pezzo unico? Sei di riccione?
Grazie
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 12:20 
Non connesso

Si sono di Riccione e si è un pezzo unico... solo le 4 gambe sono smontabili

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 13:29 
Non connesso

Molti bello ma oltre al trasporto impegnativo, nn riuscirei a farlo passare dalla porta della cameretta dove dovrei tenerlo.[PENSIVE FACE]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 6:45 
Non connesso

Nessuno mi aiuta e mi dà la sua opinione in merito???? ho ricercato nel web altri annunci ma non sono riuscito a trovare un termine di paragone valido per capire il valore...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 7:02 
Non connesso

E' un bel problema...
Prima di tutto devi trovare qualcuno che abbia lo spazio e la possibilità di trasportarlo.
Poi c'è un problema di soggettività , ossia qualcuno potrebbe valutarlo un buon lavoro e tenerlo così, un altro potrebbe considerarlo una "cava" da cui recuperare alcune cose e basta ,
Per es , per i miei gusti , preferisco il peco cod 75 e quindi nemmeno un recupero dell'armamento mi interesserebbe...ma ciò non vuol dire che non ci sia nessuno interessato.
Non puoi pensare minimamente di considerare la manodopera che ci hai messo ...prova tu a stilare un conto del valore del recuperabile ( armamento accessori centraline semafori etc etc ) e taglialo del 50% così hai una idea da cui partire.
Oppure inizia a smontarlo e metti da parte il recuperabile per un futuro plastico.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 11:43 
Non connesso

Su ricardo.ch c'e' una sottocategoria 'impianti completi'. E' il posto dove vedi le valutazioni più disparate, da chi vende una piastra di compensato spenellata per 300 euro a chi regala o quasi capolavori di modellismo. C'e' anche chi calcola il proprio lavoro a tariffa d'artigiano e poi chiede 5000 euro per un 2x4m.....La percentuale d'invenduto però è molto alta.

Quello che alla fine viene veramente acquistato va normalmente al prezzo d'usato del materiale montato recuperabile (compreso il legno) o poco piu', a meno ce sia proprio un capolavoro (ho visto dei diorami da 1-2 m raggiungere 800 euro). Sono spesso degli impianti dove sembra facile recuperare degli elementi (una stazione, un deposito)
da adattare. Credo sono poccchi che l'acquistano per usarlo cosi come venduto.

Nel tuo impianto avrai forse 400-500 euro di binari e casette, se hai tempo comincia da 1000 e poi scendi... Il fatto che non sia scomponibile lo fa difficile da spostare e da adattare e non gioca a tuo favore. Ma puoi sempre avere un colpo di fortuna!

E senza offesa: é bellino, ma non speciale, non farei 500 km per venirlo a prendere per 1000 euro.

Se hai fretta: smontalo!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 13:54 
Non connesso

Il circuito è di concezione superata, il paesaggio è discreto( buona la vegetazione, meno l'abitato, carino ma, ancora, superato come concezione così chiuso dentro la ferrovia)
Il grosso handicap è il telaio unico che lo rende quasi intrasportabile.
Sono d'accordo con chi mi precede sulle valutazioni, purtroppo , se non siamo nel campo della modularità unificata, si risente troppo di scelte/condizioni individuali, e l'appetibilità è bassa.
Visto che si può realizzare poco della spesa(e tempo) dedicati, io terrei duro, aspettando un incontro di "pari esigenze" estetiche e di spazio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 14:44 
Non connesso

http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 492128.htm

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 14:49 
Non connesso

Se posso darti un mio parere, lascia perdere il mondo degli appassionati per vendere i plastici; un impianto come questo si può vendere tranquillamente ad un ragazzino di buona famiglia o a chi non ha dimestichezza ( o voglia ) di fare un plastico dei treni, e si accontenta di un ovale con qualche casetta e due scambi per far girare quei due "trenini" che ha ereditato. Ho visto chiedere anche 2000 € per impianti molto meno belli di questo e trovare anche qualche interessato, dopo opportuna contrattazione. Secondo me se metti qualche annuncio su internet e chiedi 2500 trattabili qualcuno si presenta. Quello che fa incavolare di vendere plastici di treni, é che la qualità non é mai presa in considerazione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 16:51 
Non connesso

anche se non è di aiuto, sono d'accordo con Loris Crevola. Non puntare al mondo dei modellisti ma piuttosto ad un aspirante medio che desidera trovarsi con un impianto già pronto spendendo al massimo 1000-1200 euro. Più di così ti assicuro che non venderai mai. Cerca di trovare una soluzione per il trasporto (fossi in te mi cimenterei nel disassemblaggio di parte del plastico per segarlo in moduli, sempre se hai tempo, pazienza ed attrezzatura ideonea).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 17:47 
Non connesso

davscarna ha scritto:
...Cerca di trovare una soluzione per il trasporto (fossi in te mi cimenterei nel disassemblaggio di parte del plastico per segarlo in moduli, sempre se hai tempo, pazienza ed attrezzatura ideonea).

La soluzione per il trasporto e' meglio che la trovi il compratore, furgone o simili.
Se il plastico non e' stato costruito a moduli smontabili gia' fin all' origine, come mi pare sia, e' meglio non segare, o smontare o disassemblare alcunche'. Pena il trovarsi le connessioni, binari, elettriche, etc. tagliate malamente e da riassemblare con fatica...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 19:49 
Non connesso

Scusa ma il quadro di comando ... come è messo ( sul plastico,
a parte, tavolino, chessò ...)?
Confermo comunque che oltre a quelle cifre più sopra proposte non andrai.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 0:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Il plastico secondo me non è male. Mi piace personalmente la vegetazione e per quanto, come ha detto qualcuno, di concezione superata l'abitato, giocoforza le soluzioni sono...quelle con un ovale. Apprezzabile invece che ci siano poche case e sia dato piu' spazio alla natura in genere.
Credo che non sia paragonabile come finitura e impostazione a quello che si vede su subito.it, arcincasinato...e disordinato.

Anche secondo me un 1500 euro li potresti prendere, pure qualcosina in piu'.

Ma come detto da altri prima di me c'è il problema del trasporto per quanto poi si possa affittare una giornata un furgonato e lo si viene a prendere (quindi toh aggiungi altri 150 euro piu' nafta).
Ma il vero problema è sistemarlo a casa propria. Farlo passare tra i giroscale, tra le porte prima di un corridoio angusto, capovolgerlo o metterlo verticale sperando di non danneggiare particolari in genere. Tra l'altro vedo che è in una specie di mansarda. Tu riusciresti a trasportarlo senza danni?

Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]