Ho avuto da un caro amico una bellissima Roco OBB 1020 046, nuova e immacolata della nuova produzione.
Tutto gasato ho tolto la cabina per montare il decoder - ho dato per scontato che fosse il 21 PIN - invece noto che il PCB aveva la spina femmina a 22 PIN.
Dopo aver superato un momento di perdizione mi sono documentato e, in effetti, è un PCB che monta la Roco sulle locomotive della nuova generazione, il Plux22 (a 22 PIN, art. 10883) e il Plux16 (a 16 PIN, art. 10882) rispettivamente dal "modico" costo di 42,90 euro e 37,90 euro

, mentre le nostre HR, Lima Expert e LE montano il 21 PIN, a "soli" 22,80 euro circa.
Sorge spontanea la domanda: che sia una strategia di mercato della Roco per vendere i suoi decoder

?
Secondo me potrebbe esserlo.

...mi correggo: ho appena dato una sbirciata alla ESU e alla Lenz e ho notato che li producono anche loro e quello ESU (Plux22, art.54617) costa 25,95 euro, invece di 42,70 del Roco - azz, quasi 20,00 euro di differenza!!!
Bene, direi che a questo punto ogni commento è superfluo...

Mi sorge un dubbio: ho visto un paio di schemi e m è parso di capire che si possa installare anche il decoder 8 PIN, posizionando la spinetta nel centro del PCB, ecco lo schema qui sotto, quindi ogni dubbio mi sembra chiarito.