Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LOCO CON PCB PLUX22...
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 8:34 
Non connesso

Ho avuto da un caro amico una bellissima Roco OBB 1020 046, nuova e immacolata della nuova produzione.
Tutto gasato ho tolto la cabina per montare il decoder - ho dato per scontato che fosse il 21 PIN - invece noto che il PCB aveva la spina femmina a 22 PIN.

Dopo aver superato un momento di perdizione mi sono documentato e, in effetti, è un PCB che monta la Roco sulle locomotive della nuova generazione, il Plux22 (a 22 PIN, art. 10883) e il Plux16 (a 16 PIN, art. 10882) rispettivamente dal "modico" costo di 42,90 euro e 37,90 euro :cry: :cry: , mentre le nostre HR, Lima Expert e LE montano il 21 PIN, a "soli" 22,80 euro circa.

Sorge spontanea la domanda: che sia una strategia di mercato della Roco per vendere i suoi decoder :shock: :shock: ?

Secondo me potrebbe esserlo. :mrgreen: 8) :mrgreen: 8)

...mi correggo: ho appena dato una sbirciata alla ESU e alla Lenz e ho notato che li producono anche loro e quello ESU (Plux22, art.54617) costa 25,95 euro, invece di 42,70 del Roco - azz, quasi 20,00 euro di differenza!!! :shock: :shock: :shock:
Bene, direi che a questo punto ogni commento è superfluo... 8) :shock: :shock: 8)

Mi sorge un dubbio: ho visto un paio di schemi e m è parso di capire che si possa installare anche il decoder 8 PIN, posizionando la spinetta nel centro del PCB, ecco lo schema qui sotto, quindi ogni dubbio mi sembra chiarito.

Allegati:
SCHEMA PLUX 22.gif
SCHEMA PLUX 22.gif [ 55 KiB | Osservato 2342 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: LOCO CON PCB PLUX22...
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 12:02 
Non connesso

Sbirciando su internet, poi, ho letto che questa nuova PCB è stata ideata nel 2008 e viene adottata non solo da Roco ma anche da Fleischmann e Piko: l'hanno creata, quindi, non solo specificatamente per il Plux 22 ma anche per essere compatibile con i decoder a 6 - 8- 12 -16 PIN di qualsiasi marca, davvero una bella idea, bisogna dirlo!! :D :D

saluti pluridecodificati :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Paolo.

...azz, mi sono scervellato a destra e a manca a caccia di informazioni ed ho visto che sul sito amico di argomenti digitali c'è tutto specificato ben in chiaro! :shock: :? :shock: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LOCO CON PCB PLUX22...
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 13:00 
Non connesso

Ciao, su TT di qualche anno fa c'è un articolo dove viene spiegato il Plux...

Il Plux non è una trovata della Roco per vendere i suoi decoder. È uno standard normato dalla NMRA e tutti i produttori dovrebbero seguirlo proponendo nella loro gamma di prodotti almeno un decoder con tale attacco.

In merito alla versione a 8 pin, attento che la piedinatura non è identica a quella della spina nem652 a otto poli classica.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 15:40 
Non connesso

Infatti, come erroneamente ho detto all'inizio, pensavo fosse stato ideato dalla Roco per vendere i suoi decoder ma poi mi sono documentato meglio.

Per quanto riguarda la piedinatura mi dici che se inserisco l'8 PIN nel Plux non lo prende?
Ah, forse perchè il NEM 652 ha i PIN rotondi e il Plux ha gli innesti quadrati? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 16:27 
Non connesso

Se
Transalpin ha scritto:
Infatti, come erroneamente ho detto all'inizio, pensavo fosse stato ideato dalla Roco per vendere i suoi decoder ma poi mi sono documentato meglio.

Per quanto riguarda la piedinatura mi dici che se inserisco l'8 PIN nel Plux non lo prende?
Ah, forse perchè il NEM 652 ha i PIN rotondi e il Plux ha gli innesti quadrati? :? :?

Son due cose ben diverse, e si vede subito la differenza di dimensioni e forma:
uno ha passo dei pin 2,54
l'altro1,27

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 16:28 
Non connesso

Il Plux è usato anche da Vitrains

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 16:41 
Non connesso

Marco-.58:
"...Son due cose ben diverse, e si vede subito la differenza di dimensioni e forma:
uno ha passo dei pin 2,54, l'altro1,27..."

Ostrega, allora svanita la speranza di montare i normali decoder NEM 652 sul Plux? :? :?

...ggnnnnnaaaaaaa, è vero, ostregheta, ho provato appena desso mettendo vicine le due pastrine e quella 8 PIN è più larga, quindi tutte le mie ipotesi e buoni propositi se ne vanno a... ... :? :cry: :? :cry:
Mi pareva di essere partito con troppo entusiasmo... :mrgreen: :mrgreen: !!

Beh dai, poco male, so già che per un Plux 22 ESU spenderò circa 26,00 euro invece di 47,00 per il Roco. :mrgreen: 8) :mrgreen: 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]